LE NEWS

Le novità sulle uscite in lingua originale

... e non solo.

                                                                                                                                        (pag. 1 di 6)

       

 

 


maggio 2017 - La mostra di Monaco

 

Si è svolta dal 4 al 9 maggio 2017,  al Grimaldi Forum di Monaco, l'esposizione "Michel à Monaco".

Per vedere alcuni video della mostra vai alle pagine "Video dal web" cliccando qui.





maggio 2017 - La Vaillante di nuovo sul podio

 

Nuovo exploit positivo della Vaillante Rébellion in vista della 24 ore di Le Mans. Alla 6 ore di Spa la numero 31 pilotata da Nicolas Prost, Bruno Senna e Julien Canal si è nuovamente piazzata al secondo posto mentre la numero 13 di Nelson Piquet Jr., Mathias Beche e David Heinemeier Hansson è arrivata quarta ai piedi del podio.


La Vaillante n° 13 alla partenza (foto Wim)



Bruno Senna, Nicolas Prost e Julien Canal festeggiano il secondo posto



 

Sul sito Oreca-store.com si possono acquistare alcuni gadget (tazze, bracciali, poster, cartoline, magliette, polo, cappellini, ecc) della Vaillante- Rébellion (cliccando quì)





aprile 2017 - Presentata la livrea definitiva della Vaillante Rebellion

 

Il giorno 27 aprile 2017, al "Club des V" di Bruxelles, è stata presentata la livrea con la quale la Vaillante Rebellion parteciperà, a partire dalla 24 ore di Le Mans, alle gare del Mondiale Endurance.





 per vedere le immagini ingrandite cliccate qui.



aprile 2017 - La Vaillante Rébellion n° 31 sul podio alla Sei ore di Silverstone

 

Bella prova della squadra Rébellion alla Sei Ore di Silverstone svoltasi il 16 aprile. La  squadra composta da Nico Prost, Bruno Senna e Julien Canal ha portato la Vaillante-Rébellion n° 31 sul podio della categoria LM P2 (seconda) ed al 5° posto assoluto in classifica generale. L'altra Vaillante, la n° 13,  con  Nelson Piquet Jr., Mathias Beche e David Heinemeier Hansson   si è classificata 12a.

 



aprile 2017 - La squadra Vaillante Rébellion a Monza (Prologo del WEC) 

 

La squadra Rébellion che, come sapete, quest'anno veste i colori della Vaillante, è stata a Monza l' 1 e 2 aprile per il cosiddetto "Prologue" della stagione, durante il quale tutte le scuderie in corsa per il Mondiale Endurance hanno effettuato delle sessioni di prove libere per testare le vetture.

 

 



aprile 2017 - La presentazione della squadra e della Vaillante Rébellion a Ginevra

 

Al Salone dell'auto di Ginevra la scuderia Rebèllion Racing ha presentato la squadra ed una delle due Oreca 07 - LMP2 con le quali parteciperà al Campionato Mondiale Endurance. Il prototipo aveva, su una livrea tutta bianca, il numero feticcio della saga ovvero il 13 oltre al logo e la scritta Vaillante. Ricordiamo che la livrea definitiva sarà presentata a Francorchamps ma entrerà in pista con entrambe le vetture (dai numeri13 e 31) solo a partire dalla 24 ore di Le Mans.

 

La Vaillante Rèbellion


 


febbraio 2017 - La Vaillante Rébellion

 

Ecco svelata l'intera portata dell'iniziativa pubblicitaria per di lancio del nuovo album: le due vetture Oreca 07 (classe LMP2) della scuderia svizzera Rébellion Racing saranno vestite con la livrea Vaillante e parteciperanno al Campionato Mondiale Endurance. Dopo il prologo di Monza (24-25 marzo), la 6 ore di Silverstone (16 aprile) e la 6 ore di Spa-Francorchamps (6 maggio), le due Vaillante-Rébellion parteciperanno alla 24 ore di Le Mans, che si svolgerà il  17 e 18  giugno 2017

Le due vetture porteranno, inoltre, una il mitico numero 13 e l'altra il  31 (praticamente un 13 rovesciato). Gli equipaggi dei due bolidi avranno al loro interno dei "figli d'arte". La numero 13 sarà condotta da Nelson Piquet Jr., Mathias Beche e David Heinemeier Hansson, la numero 31 sarà pilotata da Nicolas Prost, Bruno Senna e Julien Canal. Ricordiamo le volte in cui la Vaillante è già stata "presente" a Le Mans: nel lontano 1967,  durante le riprese  della serie di telefilm, con l'Alpine di Henri Grandsire che fu ribattezzata "Alpine-Vaillante",  nel 1997 con la la Courage C41 numero 13 che, con la livrea Vaillante, è arrivata quarta assoluta, nel 2003 con la Lola B98/10 vestita da Vaillante del film "Michel Vaillant ("Adrenalina blu la leggenda di Michel Vaillant"). Successivamente proseguiranno il campionato con i seguenti appuntamenti: 6 ore del Nurburgring (6 luglio), 6 ore del Messico (3 settembre), 6 ore del Circuito delle americhe (16 settembre), 6 ore del Fuji (15 ottobre), 6 ore di Shamgai (5 novembre), 6 ore del Barein (18 novembre).

  

    

 

 

 

Sulle pagine video dal web due teaser con le prime presentazioni dell'iniziativa e dell'album

 



febbraio 2017 - Il "Fan Box" di "Rébellion"

 

Rivelata anche la composizione del "Fan box", del costo di 35 Euro, in uscita il 28 aprile 2017: si tratta, anche questa volta, di una versione "work in progress" dell'album solo che, in questa occasione, verrà messa in vendita assieme ad un "portfolio" che conterrà una galleria di disegni ed un portachiavi. Attenzione: tiratura limitata a 1500 esemplari. Qui sotto l'immagine presentata dalla FNAC. (ndw: poi il portachiavi è stato sostituito da alcune foto ed ex-libris mentre la turatura è salita a 2017 esemplari).

Michel Vaillant - Michel Vaillant, Nouvelle saison, Edition spéciale T6

 




gennaio 2017 - La "fuga di notizie" sul nuovo album

 

Ha destato notevole scalpore la strana, prematura, diffusione di notizie riguardanti il prossimo album ad opera della Fnac (la società che opera nella grande distribuzione principalmente di libri, dischi, cd, software ed elettronica) avvenuta, a dire degli autori, per errore. Rivelato il titolo del 6° album delle nuova stagione: "Rébellion" (ovvero "Ribellione") ed alcune pagine

:


 

Dessinateur : 

Marc Bourgne, 

Benjamin Bénéteau

Scénario : 

Denis Lapière, 

Philippe Graton

Editeur : 

Dupuis

Date de parution : 

26/05/2017

Collection : 

Michel Vaillant

EAN 978-2800170367

ISBN 2800170360

Illustration : couleur

Nombre de pages : 

56

Format : 

22 x 30

Ma, sopratutto, nella presentazione dell'albo, la Fnac ha, in pratica, rivelata l'intera trama dell'episodio, che traduciamo qui di seguito :          ATTENZIONE ! (se volete evitare di conoscerla fermatevi qui e non leggete quanto segue)  

 

«Entrato in coma dopo un incidente, Jean-Pierre, il fratello di Michel e mitico "pilota senza volto", ha perso la sua battaglia contro la morte. Tre generazioni di Vaillant sono sotto shock, distrutti dopo il disastro che ha colpito la scuderia. Henri, il padre, non troverà pace fino a quando non avrà ottenuto giustizia, intenzionato a regolare da solo i conti con quello che considera ormai come un assassino: Ethan Dasz, responsabile dello smantellamento della Vaillante e colpevole, agli occhi del patriarca, di aver spinto suo figlio ad un atto disperato. Eppure è proprio durante le ore più buie che la speranza rinasce: grazie al genio di Patrick, il figlio di Michel, le innovazioni high-tech della Now Future permettono ad una Vaillante rivoluzionaria di affrontare la 24 ore di Le Mans ! Dopo dieci anni di assenza, Michel ritorna sul circuito della Sarthe, in compagnia di Nicolas Prost e di un terzo compagno di squadra: la "Québécoise" Elsa Tainmont, pilota esuberante dalla guida intuitiva. Sarà l’unica possibilità per il marchio come per la famiglia di risollevarsi. Ma può il team contare su di Elsa, un "elettrone" dal comportamento imprevedibile ? Michel avrà la forza di affrontare i sospetti che la giustizia svizzera fa nascere in seno alla famiglia ? Perché a Ginevra, le autorità hanno aperto un’inchiesta: è come sospettato di omicidio che Michel prende il via alla 24 ore di Le Mans… Con delle scene di corsa che ci fanno ricordare perché "Michel Vaillant" è il più grande fumetto di sport automobilistico, un perfetto controllo della tensione e delle tonalità più scure. Questo nuovo capitolo ci porta nella tempesta a fianco del suo protagonista. Un vento di ribellione soffia sul clan Vaillant !».

 

Come avrete capito, sembra proprio che  Jean-Pierre morirà ! Questa scelta della sceneggiatura ha suscitato notevolissimo scalpore ed ha sollevato numerose polemiche tra  gli appassionati francofoni (se avete voglia di esternare il vostro pensiero a riguardo ci sono sempre le pagine del nostro trascurato forum...). Sui "social" ce stata la sconfessione di quanto anticipato dalla Fnac da parte di Benjamin Benéteau (uno dei due disegnatori della nuova stagione) il quale invita a leggere il volume prima di dare giudizi affrettati. Insomma sarà tutto vero quanto anticipato ? Oppure si tratta di una mossa pubblicitaria ? Intanto "Rébellion" è annunciato in vendita ad Euro 15,50, nell'edizione in lingua originale, a partire dal 26 maggio 2017 anche dal sito di Amazon. Ci sarà anche una (per ora) non meglio specificata edizione "Fan Box" che costerà ben 35 Euro. 

 

 

 

dicembre 2016 - La scomparsa di Christian Lippens

 

Christian Lippens è stato uno dei primi e più grandi collaboratori del maestro Jean Graton. Nello "Studio Graton" si occupava prevalentemente degli sfondi e dei colori. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi album di Michel Vaillant e di Julie Wood negli anni '70 ed '80. Della sua produzione autonoma da ricordare una bella biografia a fumetti del campione di ciclismo Eddy Merckx. Lippens ci ha lasciati il 16 dicembre 2016.  Riposa in pace Christian. 

                  

Christian Lippens interpreta un "cattivo" in  "San Francisco Circus".                                                             Christian Lippens                 

 

novembre 2016 - Il maestro Jean Graton al Club delle V 

 

Il 10 novembre 2016 Jean Graton ha fatto visita al "Club des V" di Bruxelles. In questa foto vediamo il maestro novantatreenne brindare assieme al figlio Philippe ed al giornalista sportivo Pierre Van Vliet.

 

Jean Graton ospite del  Club des V

 

ottobre 2016 - Il casco di Julie Wood

 

Alla collezione di caschi presentati qui sotto si è aggiunto anche il casco stelle e strisce di Julie Wood.

 

          

 

settembre 2016 - I caschi di Michel, Steve e della Leader 

 

Nella boutique del sito ufficiale Michel Vaillant di Dupuis sono stati messi in vendita i caschi (numero limitato: 999 esemplari), con la livrea ispirata ai celebri eroi creati da Jean Graton.  Si possono acquistare quelli della serie "Michel Vaillant", della serie "Steve Warson" e della serie "Leader". Potete vederli tutti cliccando qui o sul sito del produttore Veldt cliccando  qui

 

                    

 

Michel Vaillant   Steve Warson   Leader

 

settembre 2016 - Il concorso dei concessionari Renault

 

 

 

 

 

Dopo la Honda è il turno della Renault. Il 10 e l'11 settembre i concessionari del marchio francese del Belgio ed Olanda, per lanciare la Megane, sfruttano la notorietà di Michel Vaillant  lanciando un concorso nel quale si possono vincere 3 litografie numerate ed autigrafate, 450 album speciali sulla storia dell'automobile e di Michel Vaillant, 50 sagome a grandezza naturale di Michel Vaillant. Ecco il fascicolo pubblicato per l'occasione:

 

 

 

 

 

 

  

agosto 2016 - ...lettura subacquea

 

In agosto Philippe Graton ha praticato un po' di ...lettura subacquea !

 

 Philippe Gratpn

 

luglio 2016 - La Honda Civic Art Car by Jean Graton a Zandvoort

 

Il 15 e 16 luglio la Honda Civic Art Car con la livrea ricavata da una vignetta di Jean Graton ha debuttato, a Zandvoort, in una prova del campionato TCR Benelux. La vettura, pilotata da Jean-Louis Dauger e Tiago Monteiro, portava il numero 13.

 

Honda Civic Art Car by Jean Graton

 

 

 

giugno 2016 - La Honda Civic type R Art-Car by Jean Graton

 

Presentata alla 24 ore di Le Mans 2016 e successivamente al  Goodwood  Festival of Speed (dove ha vinto il premio per la sua livrea), questa è la Honda Civic Type R Art-Car by Jean Graton. La macchina, che partecipa al WTCC, ha una livrea completamente realizzata impiegando una celebre vignetta del maestro Jean Graton (Michel Vaillant che insegue una Ferrari nel tunnel del G.P. di Monaco, tratta dall'album "Champion du monde" del 1974. Altre immagini nelle pagina "In pista", il video di presentazione nelle pagine "video dal web")

 

Dominique Graton presenta la vettura

 

giugno 2016 - La nuova Honda Civic Vaillante

  

A distanza di 18 anni dalla creazione della prima Honda Civic Vaillante (ne sono stati assemblati e venduti 50 esemplari per collezionisti), grazie ad un accordo di partenariato con la Fondation Graton nasce la nuova Honda Civic Vaillante. Per saperne di più visitate la pagina "Su strada". Alla 24 ore di Le Mans 2016, inoltre, la Honda presenterà una "art car" firmata da Jean Graton.

 

giugno 2016 -  Michel Vaillant al salone dell'auto elettrica in Val d'Isere

Dal 14 al 17 luglio 2016 si svolgerà nella stazione alpina della Val d'Isere il salone dei veicoli elettrici ed ibridi. Durante la manifestazione ci sarà anche una mostra dedicata a Michel Vaillant che si intitolerà "La Renaissance".

 

                                    maggio 2016 - Il volume speciale dedicato alla 24 ore di Le Mans

 

Un volume speciale, dedicato alla mitica 24 ore di Le Mans e al nostro eroe (che l'ha corsa e spesso vinta fin dagli albori della serie) è stato messo in vendita al prezzo di Euro 9,90 (più spese di spedizione) dal sito ufficiale (cliccando qui).

La pubblicazione di 130 pagine, intitolata "Michel Vaillant et les 24 heures du Mans", è stata realizzata dalla redazione di Ouest France in collaborazione con La Fondation Graton.

 

 

maggio 2016 - Michel Vaillant ritorna a Pau

 

Michel Vaillant è stato il testimonial della 75a edizione del Grand Prix de Pau (ricordiamo che a Pau è stato dedicato il 52° volume della serie "F3000"). Durante i giorni della manifestazione ci sono state anche mostre e sessioni di dediche alle quali hanno partecipato  Philippe Graton, Marc Bourgne assieme a Xavier Chimits (già coautore di alcuni Dossier Michel Vaillant e della biografia del maestro Jean Graton). Ecco il manifesto ed alcuno gadgets (che saranno senz'altro oggetto di desiderio per i collezionisti).

 

maggio 2016 - Le art strip diventano 23

 

Ecco le ultime art-strip aggiunte alla collezione:

 

 

Intanto le mostre si susseguono (le ultime nuovamente a Parigi, a Reims, al Gran Premio di Pau...).

 

aprile 2016 - Michel Vaillant presenta l'ePrix di Parigi

 

In due belle tavole disegnate da Marc Bourgne, Michel Vaillant ci presenta il Gran Premio di Parigi per monoposto elettriche. Le due pagine sono allegate al programma della corsa e nei dossier per la stampa. Se volete vederle bene cliccateci sopra. 

 

  

aprile 2016 - in arrivo il secondo volume dell'integrale di Julie Wood 

L'uscita del secondo volume dell'Integrale di Julie Wood sembra essere stata rinviata (era annunciata per giugno). Su Amazon troviamo:

  • Editore: DUPUIS (23 settembre 2016) 

  • Collana: JULIE WOOD INTEGRALE   Lingua: Francese 

  • ISBN-10: 280016719X   ISBN-13: 978-2800167190   Peso di spedizione: 789 g

Oltre ad un dossier scritto da Erick Courly (già curatore assieme a André Gillet del Dossier M.V. sul comico francese appassionato di moto Coluche), il volume contiene gli episodi "Pas de cadeau pour Julie", "Le motard maudit"  e "Un Ours, un singe… et un side-car" che, ricordiamo, sono stati pubblicati a puntate nella collana della Gazzetta dello Sport con i titoli "Niente regali per Julie", "Il biker maledetto" e "Un orso, una scimmia ...e un side-car". Il prezzo è di 24 Euro.

 Julie Wood, L'intégrale par Graton (Jean) © Dupuis 2016

 

aprile 2016 - disponibile "Renaissance" in versione "work in progress" e le nuove M.V. Art Strips 

 

E' ordinabile sul sito ufficiale di Dupuis l'album "Renaissance" in versione "work in progress". 

Intanto la collezione delle Michel Vaillant Art Strips cresce ancora con altri modelli (sono diventati 21). Gli ultimi due sono una vignetta con la famosa partenza "tipo Le Mans" dell'album "Le phantome des 24 heures" - "Il fantasma della 24 ore" e una vignetta con Michel a bordo della sua F1 a Francorchamps tratta dal primo album "Le grand défi" - "La grande sfida".  

 +

Intanto le mostre si mostre si susseguono sua in Belgio che in Francia. Dopo Parigi, il 9 ed il 10 aprile le opere del maestro Graton sono state esposte ad Ausgerbe Ostape au Pays Basque. Ricordiamo sempre il link per consultazione ed acquisti:  www.michelvaillantartstrips.com

 

 febbraio 2016 - "Renaissance" in versione "work in progress" ed anteprima di alcune tavole

 

Dupuis ha annunciato che, prima dell'uscita ufficiale del 3 giugno (successivamente posticipata al 17 giugno), l'album "Renaissance"  sarà messo in vendita in una versione"work in progress" a tiratura limitata (1500 copie). L'album speciale per collezionisti sarà acquistabile dal 15 aprile al prezzo di 25 Euro. Intanto sono apparse sul web, dal sito della Dupuis,  le anteprime di alcune tavole della storia (alcune finite, altre ancora da letterare, altre ancora in matita).  Alcune di queste tavole, stranamente, sono sparite e sono state sostituite da altre.  Per dare un'occhiata a quelle attualmente on-line cliccate qui: 

http://bdi.dlpdomain.com/player_dev/sy7boZhe2V6rps4uhNjtW1z3wR5V02li.html

 

 

Su Tweeter, intanto, è stata pubblicata questa vignetta con le onomatopee che verranno utilizzate per il suono dei motori elettrici delle monoposto del G.P. di Parigi di Formula E. Ricordiamo che la scelta delle onomatopee è stata frutto di un concorso tra gli appassionati. Allora, dimentichiamo (per ora ?) i Vrooooaaarrr, ed accogliamo i Vruiiiiiiiiiiii ed i Riiiiiiiiiii.

 

 

gennaio 2016 - presentata la copertina e la trama di "Renaissance",  il 5° album della seconda stagione

 

In occasione della presentazione del Gran Premio di Parigi valido per il campionato mondiale di Formula E, che si svolgerà il 23 aprile 2016, è stata ufficialmente presentata anche la copertina del prossimo album di Michel Vaillant che si intitolerà "Renaissance". 

formule e 3 

 

Il 5° episodio della nuova stagione vedrà svolgersi parte della sua trama proprio durante la gara per monoposto elettriche che si svolgerà nella capitale francese. Una buona traccia della trama della prossima storia è stata svelata proprio sul sito ufficiale di Michel Vaillant della Dupuis. Ecco la traduzione: 

 

<< La società Vaillante è smantellata dalla Slate, che elimina le insegne  con il marchio Vaillante e le sostituisce con le sue. La Vaillante non esiste più. Jean-Pierre Vaillant, lanciatosi da un precipizio, lotta tra la vita e la morte in un centro medico-chirurgico nei pressi del complesso architettonico "des Invalides" a Parigi. Michel Vaillant distrutto per non aver potuto salvare suo fratello lascia tutto per andare a guidare dei camion sulle piste della regione del Kivu in Africa. Per salvare un camionista ferito affronta tutti i pericoli. Pietosa sfida per un pilota che non ha potuto salvare il proprio fratello... Ma alla Jonquiere si lotta contro il destino. Françoise decide che la Vaillante dovrà ripartire da zero. Con l'aiuto di zio Benjamin, acquista due monoposto elettriche, ed è in un semplice garage della Jonquiere che Patrick e la sua banda della Now Future preparano le due Formula E per il primo "ePrix di Parigi".  Michel accetterà di riprendere il volante ? Sarà una corsa attorno alla zona "des Invalides", durante la quale anche Jean-Pierre sarà in lotta ... Michel si dimostrerà all'altezza di questa sfida simbolica ? Il ritorno di Steve Warson alla competizione sarà sufficiente a far decidere il campione francese ? Dopo un album che lo ha lasciato con le spalle al muro, questa nuova avventura del mitico pilota lo riporta sulla linea di partenza. Ma non è vero che nel DNA dei Vaillant c'è la famiglia e la corsa ? >>

 

L'album uscirà il 3 giugno 2016 (n.d.w.: successivamente èposticipata al 17 giugno) .........siete pronti per la versione italiana ?

 

La prima immagine (ancora a  matita)  del nuovo album, pubblicata sul sito di Marc Bourgne, 

ci mostra Michel tornato dopo anni alla guida di un camion ("Route de nuit" - "Operazione Jaguar" - Strada di notte") 

 

 

gennaio 2016 - Gli auguri di Jean Graton di buon 2016 !

Dalla pagina ufficiale "Michel Vaillant" di Facebook Jean Graton, 92 anni, fa gli auguri di un buon 2016 a tutti i suoi fan.

Il grande vecchio appare in questa bella foto mentre sfoglia la sua biografia fumando un sigaro ! 

Ecco il testo originale apparso su Facebook:

«De sa paisible retraite bruxelloise, Jean Graton, 92 ans, souhaite à ses lecteurs de tous âges une année 2016 très vaillante»

 

Auguri anche a te maestro !  

 

k

novembre 2015 - Michel ritornerà a Le Mans (probabilmente) nel 2017

 

In una recente intervista Philippe Graton ha rivelato che Michel dovrebbe ritornare a correre la 24 ore di le Mans nel sesto album della nuova stagione (quindi, verosimilmente, nel 2017). Dopo l'annunciata esperienza con le monoposto di Formula E, quindi, il nostro eroe dovrebbe ritornare su quella che è la sua pista feticcio. Philippe ha anche anticipato che Patrick, il figlio di Michel, assieme ai suoi amici avranno un ruolo determinante nella storia grazie alle loro conoscenze della propulsione all'idrogeno e delle tecnologie innovative. Staremo a vedere. 

 

ottobre 2015 - Michel Vaillant da boutique 

 

Altra iniziativa dedicata ai collezionisti più ...convinti: il brand "8JS", creato da Sasha e Delphine Prost, figli del pluri-campione del mondo Alain Prost, ha messo in commercio una collezione con capi di abbigliamento ispirati al mondo delle corse automobilistiche "vintage". 

Tra questi ci sono delle t-shirt, una polo ed un giubbotto appartenenti al mondo di Michel Vaillant (Philippe Graton lo ha già indossato durante le varie mostre della collezione Art Strips). Potete visitare il sito di "8JS" cliccando qui.  

Una curiosità: i capi di questo marchio francese sono dichiarati "100% Made in Italy"

La casa francese vende sia on-line che in varie boutique in Francia, Belgio, Monaco, Austria, Svizzera, Spagna, Libano e Gran Bretagna. In Italia i suoi capi sono acquistabili da Fiacchini - Via IV Novembre 14  55042 Forte Dei Marmi .

Eccoli:

    

Le 2  t-shirt  e la Polo 

 

 

Il giubbotto

 

settembre 2015 - L'orologio BRM "Michel Vaillant"

 

Una delle iniziative pubblicitarie maggiormente ripetute è quella che vede associare il marchio Vaillante agli orologi da polso:

 

Già ai tempi del film era stato messo in vendita un numero limitato di cronografi "Michel Vaillant" dalla casa Fred.

 

Successivamente, sul sito ufficiale della Dupuis, erano stai messi in vendita degli orologi più economici con i colori "Vaillante", Texas Driver's" e "Leader" 

 

 

Nel 2012, dopo la vittoria della Chvrolet-Vaillante a Portimao, furono messi in vendita 100 esemplari di cronografi 

ICE Watch "Vaillante" al prezzo di 145 Euro ciascuno.

 

Quest'anno i colori Vaillante sono stati associati a quelli dei cronografi BRM Watches. Ne sono stati creati solo 15 esemplari. Se siete proprio dei fan "sfegatati" e non avete problemi di bilancio potete acquistarne uno al "modico" prezzo di 5.050 Euro. Il cronografo è stato disegnato al polso di Jean-Pierre Vaillant nell'ultimo episodio della saga "Collapsus" ("Collasso").

 

  

Il cronograto BRM Vaillante

 

settembre 2015 - La Peugeot RCZ- "Michel Vaillant"

 

Dopo la BMW "by Michel Vaillant" che ha partecipato alla 24 ore di Francorchamps ecco un'altra vettura con la livrea che omaggia l'opera di Jean Graton. Si tratta della Peugeot RCZ "Michel Vaillant " che è stata pilotata, per la squadra Milan Competition, alla 24 ore di Barcellona, dallo spagnolo Carlos Tavares e dai francesi  Denis Gibaud, Jérome Maudet e da Jean-Louis Dauger 

  

Jean-Louis Dauger  immortalato in "Au nom du fils" ("Nel nome del figlio")

(vedere anche: https://twitter.com/jldauger ). 

La livrea della macchina (che, per la cronaca si è classificata 1a di categoria e 28 a in classifica generale) pubblicizza l'iniziativa che vede 15 vignette del maestro Graton trasformate in quadri da esporre (vedere più sotto).

La Peugeot "Michel Vaillant" aveva, precedentemente, vinto la sua categoria anche alla 4 ore di Nogaro (sempre con Tavares e Dauger).

  

Collegamento permanente dell'immagine integrata

La Peugeot RCZ "Michel Vaillant"

 

 

luglio 2015 - La BMW "by Michel Vaillant" di Zanardi-Glock-Spengler alla 24 ore di Spa-Francorchamps

 

Si è conclusa purtroppo con un ritiro (quando mancava solo un'ora alla fine...) l'avventura di Alex Zanardi, Timo Glock e Bruno Spengler alla 24 Ore di Spa-Francorchamps. L'esordio in endurance di Alex è avvenuto su una vettura veramente speciale: una BMW  Z4  GT3 la cui livrea richiamava in modo evidente lo stile dei fumetti di Michel Vaillant. Del resto anche sul tetto della macchina campeggiava la scritta "by Michel Vaillant". Zanardi che, ricordiamo, è stato anche immortalato negli album "La fievre de bercy" ("La febbre di Bercy") e "Le sponsor" (Lo sponsor") è, anch'egli come molti piloti ed addetti ai lavori, un appassionato di Michel Vaillant. Cliccando sul disegno qui sotto o sul sito www.press.bmwgroup.com potrete vedere altre belle immagini ingrandite della livrea :

           

ed ecco una foto della macchina a Spa:

 

(foto: www.press.bmwgroup-sport.com)

 

luglio 2015 - "Collapsus" prepubblicato a puntate su "L'Equipe"

 

"Collapsus", il 4° episodio della "seconda stagione" (il 74° della serie) prima della pubblicazione in volume di ottobre, verrà prepubblicato a puntate sul quotidiano sportivo L'Equipe dal 3 al 28 agosto 2015.

 

 

giugno 2015 - "Michel Vaillant Art Strips"

 

Quindici vignette tratte da alcuni album di Michel Vaillant, scelte da Dominique Graton, sono state trasformate in quadri. Opportunamente ingrandite le creazioni del maestro Jean Graton hanno avuto quello che, secondo i fan e non solo, è un doveroso riconoscimento: sono assurte al rango di vere e proprie opere d'arte. Dopo una prima presentazione a Bruxelles, (vedere foto di Philippe Graton qui sotto)... 

Michel Vaillant Art Strips, Brussels, June 3rd 2015.

Michel Vaillant Art Strips, Brussels, June 3rd 2015   (photo: Philippe Graton) 

 

..una mostra che le ha proposte al grande pubblico si è svolta alla libreria Bulle! di Le Mans durante la settimana della 24 ore. 

  

               

   Uno dei manifesti della mostra (...grazie a Vincent Chavinou)                                              Alcuni esempi delle opere messe in vendita

 

Ogni opera costa dai 900 ai 4200 euro. Volete saperne di piu ? Cliccate sul logo dell'apposito sito, qui sotto, dove potrete anche acquistarle on-line:

 

giugno 2015 - La biografia di Jean Graton è prenotabile su Amazon.

 

L' annunciata  biografia di Jean Graton è prenotabile su Amazon e su FNAC. Il volume intitolato "Jean Graton et Michel Vaillant", è stato scritto da Xavier Chimits (che, ricordiamo, ha già collaborato nella realizzazione della collana Dossiers Michel Vaillant) assieme a Philippe Graton. La data di uscita è il 15 ottobre 2015, il prezzo: 59 Euro. Ecco la presentazione: << Michel Vaillant è un pilota affascinante, uno dei migliori al mondo. Egli guida una macchina da corsa, "la Vaillante", creata da suo padre. Quando non è alla guida del suo formidabile bolide, risolve problemi di ogni tipo nel piccolo mondo delle gare di durata. La prima storia di Michel Vaillant è pubblicata sulla rivista Tintin nel 1957. L’accoglienza è entusiastica, l'eroe è presto adottato dai lettori, la serie di Jean Graton è lanciata. Nel frattempo, nel 1959, viene pubblicato l'album del debutto “Le grand défi”. Oltre 50 anni e 70 album più tardi, la magia della saga continua ad operare sui giovani lettori iniziati a questo fumetto dai padri o dai nonni. Si cade in Michel Vaillant, come Obelix nel paiolo della pozione magica del druido Panoramix. E’ una bomba ! La vocazione di Alain Prost è nata leggendo le avventure firmate Jean Graton. Questa imponente opera non era ancora mai stata raccontata. Xavier Chimits e Philippe Graton, figlio di Jean Graton, ci aprono le porte di questo universo rombante. Attraverso la collezione documentale della Fondazione Jean Graton, questo album è illustrato con tavole originali, disegni inediti, foto personali, copertine d'epoca, matite ... documenti rari. Jean Graton era un perfezionista. Egli stesso è andato su tutti i circuiti del mondo per essere più vicino alla realtà, al vissuto dei piloti e delle grandi scuderie. La sua testimonianza, quelli dei grandi piloti della seconda metà del 20 ° secolo, e quelle dei suoi parenti sono anch’esse raccolte in quest’opera.>>

 

giugno 2015 - La riedizione speciale de "Le pilote sans visage" Grand Format

 

In occasione dell'uscita del nuovo album "Collapsus" (prevista per il 9 ottobre p.v.), verrà messa in vendita anche una riedizione speciale de "Le pilote sans visage" il secondo volume della saga. Queste le scarne notizie apparse (per ora) su Amazon: il tomo avrà ben 80 pagine (evidentemente oltre alla storia ci saranno pagine integrative sulla sua realizzazione...), sarà stampato in bianco e nero in un formato più grande dell'originale. Il numero di copie sarà limitato ed il suo prezzo (...conseguentemente) sarà di 99 Euro.

 

maggio - giugno 2015 - L'uscita del nuovo album di Michel Vaillant e di una biografia del maestro Jean Graton

 

Anche questa volta le prime notizie sull'uscita del nuovo album della serie normale di Michel Vaillant le abbiamo trovate, inizialmente, girovagando per il web piuttosto che sulle pagine ufficiali dell'editore. Amazon ed altri siti di vendite on line, hanno annunciato che il 4° volume della "nuova stagione" (il 74° dell'intera collana) uscirà il  9 ottobre 2015 ed avrà il titolo "Collapsus".

Dal sito dell'Automobil Club de l'Ouest (l'organizzatore della 24 ore di Le Mans), abbiamo appreso inoltre che, sempre in ottobre, verrà pubblicata anche una biografia del maestro Jean Graton. Sia il nuovo album che la biografia verranno ufficialmente presentati in occasione della festa dell'ACO che si svolgerà nel mese di luglio p.v. (vedere notizia che segue). 

Intanto anche Marc Bourgne, uno dei due nuovi disegnatori della serie, annunciando dal suo sito il titolo del prossimo album della saga, ha anche presentato, per ora, l'immagine di un disegno a matita nel quale vediamo la mano di Jean-Pierre Vaillant mentre firma quello che sembra essere un importante contratto... 

L'album, inoltre, come trapela da un'intervista fatta a Philippe Graton, probabilmente non presenterà nessuna scena di corse. 

Non dimentichiamo, del resto, che gli episodi di alcuni tra i più "memorabili" volumi della saga, come "Strada di notte", "Il ritorno di Steve Warson", "I cavalieri di Konigsfeld", non si sono svolti in pista... 

 

disegno a matita di Marc Bourgne per l'album "Collapsus"

 

Successivamente Dupuis ha pubblicato sul sito ufficiale, su You Tube e Daily Motion, un breve video di presentazione del nuovo album nel quale scopriamo qualche vignetta...

 

...a destra un riferimento a "Il pilota senza volto" !

...e l'immagine della copertina. 

la copertina del nuovo album

 

L'album, che viene indicato come "conclusivo del primo ciclo", ha anche una frase di presentazione che cita così: "Jean-Pierre Vaillant è sul punto di riuscire nel più bel colpo della sua carriera: acquisire la Leader, nemica di sempre. Ma il sogno si trasforma in un incubo..."

 

maggio - giugno 2015 - Dal 3 al 5 luglio, a Le Mans, si svolgerà la festa dell'ACO con Michel Vaillant

 

Vi trovate dalle parti di Le Mans dal 3 al 5 luglio? Potrete andare alla festa dell' ACO, l'Automobil Club de l'Ouest che organizza la mitica 24 ore. Quest'anno la manifestazione vedrà come protagonista il nostro Michel Vaillant con una mostra e diverse animazioni a lui dedicate, sessioni di dediche degli autori, oltre a varie altre iniziative, gare motoristiche, visite guidate del circuito, fuochi d'artificio e chi più ne ha più ne metta. Nel corso dell'evento verrà presentato il nuovo album della serie (il 74° ovvero il 4° della nuova stagione) oltre che, udite udite !, una biografia del maestro Jean Graton. 

La presentazione della festa con Philippe Graton assieme a Pierre Fillon, presidente dell'ACO 

 

Il manifesto ufficiale della manifestazione disegnato da Bourgne e Beneteau 

 

Cliccando su questo link potrete scaricarvi il .pdf del dossier de presse della manifestazione nel quale troverete, oltre naturalmente ai prezzi dei biglietti, anche il dettaglio di tutte le numerose iniziative.    (immagine  e link gentilmente  trasmessici dall''ACO che ringraziamo) 

 

 

maggio 2015 - Ancora rinviata l'uscita dell'Integrale di Julie Wood

 

L'Integrale di Julie Wood, la cui uscita era stata annunciata prima per la fine di gennaio, poi per il 7maggio, poi per il 26 giugno, sembra che sarà in vendita (finalmente) il 3 luglio.

Anche la copertina è stata aggiornata per l'ennesima volta. Ecco i credit apparsi su Amazon:

 

Editore DUPUIS (3 luglio 2015)   Collana: JULIE WOOD INTEGRALE   Lingua: Francese

  • ISBN-10: 2800162856  ISBN-13: 978-2800162850 Peso spedizione: 789 g.

  • Il prezzo di ogni volume sarà di 24 Euro

 

gennaio 2015 - La mini serie "Integrale Jacky Ickx"

 

Assieme al quotidiano belga Le Soir (che, ricordiamo, è lo stesso che, nel lontano 1931, aveva pubblicato uno dei primi disegnini del piccolo Jean Graton) sono acquistabili, settimanalmente, i  sei volumi che compongono la raccolta "Jacky Ickx - l'intégrale". Ogni volume contiene due storie della serie di Michel Vaillant che hanno visto la presenza del campione belga oltre a pagine di approfondimenti editoriali, disegni e foto. La mini collana è acquistabile solo in Belgio. Ricordiamo i titoli degli episodi : "Le fantôme des 24 heures" + "De l’huile sur la piste" ; "5 filles dans la course" + "Massacre pour un moteur"; "Série noire" + "Champion du monde"; "La silhouette en colère" + "Un pilote a disparu"; "Paris-Dakar" + "Le défi des remparts"; "L’affaire Bugatti" + "Une histoire de fous".

Ecco il link alla pagina di presentazione: http://studioweb.lesoir.be/promos/collection-michel_vaillant/

 

 

 

dicembre 2014 - Il cofanetto con i primi tre numeri della nuova stagione

  

La Dupuis ha realizzato un cofanetto con i primi tre album della nuova stagione:

"Au nom du fils", "Voltage" e "Liaison dangereuse".

In vendita nelle fumetterie francofone, il cofanetto è acquistabile anche in rete al prezzo di 39 Euro.

 

 

dicembre 2014 - La copertina provvisoria (?) dell'Integrale di Julie Wood

Stranamente, dopo la copertina, apparentemente definitiva, del primo volume della collana "Julie Wood l'Integrale" apparsa su Amazon nel mese di ottobre (vedere annuncio precedente), in dicembre su un altro sito è stata pubblicata quest'altra copertina definita "provvisoria"...quale delle due sarà quella buona ? In entrambi i casi l'uscita del volume è stata annunciata per il 7 maggio 2015.

 

 

novembre 2014 - La bici elettrica Vaillante

Apparsa nell'album "Tensione" ("Voltage") e presente anche nel nuovissimo "Relazione pericolosa" ("Liaison dangereuse"), la bili elettrica (o bici "elettroassistita" o, semplicemente "e-bike") Vaillante è stata realizzata veramente dalla casa SEV Electric Vehicles. Si chiama Velix Vaillante, verrà prodotta in serie limitata al prezzo, non certo economico, di 3.490 Euro.

Per visitare il sito del produttore cliccare qui: http://www.sev-world.com/

 

 

ottobre 2014 - La copertina dell'Integrale di Julie Wood

Su Amazon è apparsa la copertina del primo volume della collana "Julie Wood - l'intégrale".

Il prezzo annunciato è di 24 Euro. L'uscita, precedentemente annunciata per la fine di gennaio, è invece stata posticipata al 7 maggio 2015.

 

 

ottobre 2014 - Svelate alcune pagine del nuovo album 

Sono state pubblicate le immagini di alcune pagine del nuovo album "Liaison dangereuse". Scopriamo così, tra l'altro, la nuova Vaillante da rally e, come immaginavamo vista la fine del precedente album, la carrozzina con la quale sarà costretto a deambulare Patrick il figlio di Michel. 

 

 

Per vedere le pagine cliccate qui

 

 

ottobre 2014 - La manifestazione con i kart a Le Mans

Si è svolta a Le Mans la corsa con i kart nella quale due piloti hanno impersonato i personaggi di Michel Vaillant e Bob Cramer. 

 

 Per vedere le immagini cliccare qui)

karting76

 

 

 

ottobre 2014 - I bozzetti scartati della copertina di "Liaison dangereuse"

In attesa dell'uscita dell'album "Liaison dangereuse", ecco i bozzetti scartati della copertina che sono stati pubblicati dal disegnatore Marc Bourgne sul suo sito.

(cliccate sull'immagine per vederla ingrandita)

 

 

settembre 2014 - Michel Vaillant corre in kart a Le Mans

Apprendiamo, da un comunicato stampa che potete leggere cliccando qui, di una nuova iniziativa pubblicitaria targata Dupuis-Graton. Michel Vaillant correrà la IAME International Final di kart che si svolgerà a Le Mans dal 15 al 19 ottobre 2014.

<<Ingaggiato nella categoria X30 Senior, con il n° 143, Michel Vaillant piloterà un telaio "Vaillante" di nuova generazione, progettato nel segreto più assoluto da suo fratello, Jean-Pierre, che cercherà la vittoria a Le Mans di fronte a marchi come Tony Kart, Kosmic Art GP, Birel, Prada o Sodi. La Leader, avversario storico del clan Vaillant, non poteva mancare. In gran segreto, la squadra di Mr. Chunsheng ha preparato un kart innovativo per questo evento. sarà affidato a Bob Cramer che lo piloterà con il numero 223...>> Potete leggere altro cliccando qui.

 

 

 

 

settembre 2014 - Le prossime uscite di Dupuis 

Dal sito dell'editore Dupuis apprendiamo che l'uscita di "Liaison dangereuse" è prevista per venerdì 21 novembre 2014.

Per il 28 novembre, invece,sono previste le prime quattro uscite della collana "Michel Vaillant - L'Integrale" nella riedizione di Dupuis (dopo quella di Lombard). 

Lo strano è che per quella data vengono pubblicati i volumi 1, 2, 3 e ...7 (chissà perché?).

 

 

 

 

 

agosto 2014 - La copertina originale del nuovo album 

Questa è la copertina originale del nuovo album "Liaison dangereuse" il 73° della serie (o 3° della seconda stagione se preferite). 

Riconosciamo la bella giornalista Carole Ouessant, in tenuta da pilota seduta su una Vaillante da rally (che secondo le notizie trapelate si dovrebbe chiamare "Cervin" come il monte Cervino che domina sullo sfondo). 

Cliccate sull'immagine per vedere la copertina ingrandita.

 

 

agosto 2014 - "Julie Wood l' integrale"

Dupuis ha comunicato che, a partire dal 23 gennaio 2015, pubblicherà "Julie Wood Integrale". Gli otto album realizzati tra il 1976 ed il 1981 da Jean Graton, assieme ai collaboratori Scott, Lippens e Juan Castilla, verranno riproposti raccolti in volumi che conterranno notizie e disegni inediti. Siamo curiosi di conoscere il dietro alle quinte di questa produzione ricordando che in casa Graton-Dupuis c'era (...o forse c'è ancora ?) una mezza idea di ripresentare nuovamente il personaggio in una serie tutta sua.

 

luglio 2014 - Prime indiscrezioni sulla trama

Su qualche famosa libreria on-line iniziano ad apparire le prime indiscrezioni sulla trama. Ecco la traduzione della presentazione apparsa su Amazon: 

<<Mentre il figlio Patrick lascia il clan Vaillant per continuare la sua ricerca sul futuro dell'automobile, Michel deve far trionfare la nuova Vaillante allo spettacolare Rallye du Valais. Ma la copilota che gli hanno affiancato rende pericolose tanto le tappe speciali quanto le relazioni umane...>> << Con la partecipazione come guest star di Margot Laffite >> . Margot Laffite è la figlia dell'ex pilota Jacques Laffite. Pilota a sua volta, Margot è anche un' animatrice della televisione francese.L' uscita del nuovo album è annunciata per novembre 2014 (...ma aspettiamo conferma dall'editore).

 

Margot Laffite

luglio 2014 - Titolo e copertina provvisoria del nuovo album.

Nelle librerie on line francofone è stata pubblicata, prima che sul sito ufficiale di Dupuis, una copertina provvisoria ed il titolo del prossimo album di Michel Vaillant che dovrebbe uscire nel mese di ottobre p.v... Il terzo episodio della nuova stagione si intitolerà "Liaison dangereuse" ("Relazione pericolosa"). La figura femminile in tenuta da pilota "schizzata" nella copertina di Marc Bourgne apparentemente è la bella giornalista Carole Ouessant che, come abbiamo visto nei due precedenti episodi, sta "ronzando" attorno al nostro eroe. Ricordando che lo staff creativo composto da Philippe Graton, Denis Lapiere, Benjamin Beneteau e Marc Bourgne è stato presente al Rallye International du Valais nell'agosto 2013, sembra confermato che, nel prossimo album,  Michel ritornerà a questo tipo di competizione. La versione cartonata in lingua originale dell'album è acquistabile su Amazon a Euro 14, 73.

 

maggio 2014 - Philippe e tre campioni del WTCC 

Foto: À l'occasion de l'annonce du retour du championnat FIA-WTCC à Francorchamps, Philippe Graton a accueilli Tom Coronel, Gabriele Tarquini et Yvan Muller dans l'espace Michel Vaillant d'Autoworld Brussels.
Rendez-vous prochainement pour d'autres photos !

(foto: Michel Vaillant Facebook)

In occasione dell'annuncio del ritorno del Campionato FIA-WTCC sul circuito di Francorchamps, Philippe Graton ha accolto Tom Coronel, Gabriele Tarquini et Yvan Muller nello spazio dedicato a Michel Vaillant del museo Autoworld di Bruxelles.

 

gennaio 2014 - Salone dell'auto di Bruxelles

Foto: Rendez-vous cet après-midi au Salon de l'Auto de Bruxelles, Palais 4, section Cleaner Mobility, avec Philippe Graton et Benjamin Benéteau qui dédicaceront vos albums de 16 à 18 heures !

(foto: Michel Vaillant Facebook)

Durante una sessione di dediche in occasione del Salone dell'auto di Bruxelles 2014, Benjamin Beneteau e Philippe Graton si sono esibiti in un cambio gomme su una F.1 Red Bull.

 

 

... seguono le news precedenti  

 

                                                 LE NEWS                                              (pag. 1 di 6)

 "Le News"  vai a pag. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6      

 Il sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici e di terze parti. Per saperne di più vai alla pagina "PRIVACY POLICY E COOKIE"