LE NEWS

Le novità sulle uscite in lingua originale

... e non solo.

                                                                                                                                        (pag. 1 di 7)

       


giugno 2021 - La copertina del prossimo album della nuova stagione.
Il 4 giugno 2021 è stata presentata in anteprima la copertina di "Pikes Peak", il 10° album della nuova serie (80° dell'intera saga) che uscirà, in lingua originale, il 15 ottobre p.v.. La copertina è stata ideata e realizzata da Vincent Dutreuil.

 
La copertina di "Pikes Peak"

maggio 2021 -
Il sito di Michel Vaillant della Dupuis si rinnova

Dopo svariati anni dalla sua nascita ad opera di Graton Editeur, il sito dedicato a Michel Vaillant, attualmente gestito dalla Dupuis, ha subito un completo restyling. Ricordiamo il link: https://www.michelvaillant.com



aprile 2021 - Arriva la Hyundai i20 N Line " Michel Vaillant"
E' stata annunciata in Francia la prossima uscita di una serie limitata della Hyundai i20 N Line dedicata all'eroe di Jean Graton. La produzione sarà limitata a 500 esemplari e prenderà il nome di Hyundai i20 N Line "Michel Vaillant". Dopo le versioni "Vaillante" della Honda Civic anche la casa coreana lancia quindi la personalizzazione di una vettura destinata ai fan d'oltralpe. Il nuovo modello costerà dai 23.300 ai 23.600 Euro (in funzione del sistema di cambio prescelto).



Hyundai i20 N Line "Michel Vaillant"

aprile 2021 -
Un'altra BMW "Michel Vaillant" in pista

Dopo la BMW Z4 GT3 con livrea ispirata alla saga di Michel Vaillant pilotata da Zanardi nel 2015 nasce quest'anno la BMW M6 GT3 che rende omaggio a Jean Graton (ed al collezionista Jean Blaton). La vettura della scuderia Boutsen Ginion Racing gareggerà con i colori iconici di Michel Vaillant durante il Fanatec GT World Challenge Europe di quest'anno. La potremo conoscere alla 24  ore di Spa.




BMW Z4 GT3 - Boutsen Ginion Racing


marzo 2021 - La nuova collana con le storie brevi
Uscirà a partire dall' 11 giugno 2021 ma viene presentata in anteprima la nuova mini collana di Dupuis che raccoglierà esclusivamente le storie brevi del nostro eroe dei fumetti. La collana, che si chiamerà "Michel Vaillant - Histoires courtes", comprenderà, oltre agli episodi corti anche pagine con materiale documentaristico ed un interessante apparato critico. Il prezzo dei singoli volumi sarà di 14,95 €.

La collana "Michel Vaillant Histoires courtes"

marzo 2021 -
Una Vaillante Le Mans GT "Panamericana" autocostruita

Ci sono voluti cinque anni al carrozziere francese Marcel Sylvand per costruirsi la vera Vaillante dei suoi sogni. Si tratta della famosa Vaillante Le Mans GT "Panamericana".

Una delle più belle Vaillante mai disegnate, la cui evoluzione inizia dalla mitica Vaillante Le Mans Sport del 1961 per arrivare, successivamente alla Le Mans GT "Panamericana" e Le Mans GT, alle più recenti "consorelle" Vaillante "Panamericana Rétro" 1990, Vaillante "Grand Défi", Vaillante "Cairo" e Vaillante GT 2003. Ecco alcune fasi della sua realizzazione avvenuta a partire dalla base di una Nissan 280 Z.


 

La bellissima realizzazione di Marcel Sylvand                                         (foto: D. Lorrai)

febbraio 2021 -
La Vaillante Académie

Ad inizio febbraio 2021 viene ufficialmente presentata la "Vaillante Académie". L'iniziativa, che si svolge presso tre circuiti francesi, permette ai fan di cimentarsi nelle vesti di Michel Vaillant sulla monoposto creata dall'azienda Crossele ed ispirata alla Vaillante F.1 de "L'honneur du samourai" ("L'onore del samurai"). Due sono i "pacchetti" offerti che in comune hanno, naturalmente, numerosi giri in pista. Per informazioni e prenotazioni c'è il sito: https://www.vaillante-academie.fr.



 
 





27 gennaio 2021

«Questa mattina, un triste piccolo gruppo ha salutato mio padre e lo ha accompagnato al cimitero di Ixelles dove avrebbe finalmente ritrovato la moglie Francine come aveva tanto desiderato.
Nella tasca del suo ultimo abito, come da sua volontà, una foto di Gurval, mio fratello perso troppo presto.
Io conservo questa foto che gli ho fatto quando avevo 17 anni.
Trovo nei suoi occhi l'infinita benevolenza di un padre amorevole e scopro che non si è mai troppo vecchi per sentirsi orfani.
»

                                             Philippe Graton



21 gennaio 2021




Jean Graton
10 agosto 1923  -  21 gennaio 2021

«...che la terra ti sia lieve»

i fan italiani






dicembre 2020 - Altri prodotti derivati
In vista delle festività di fine d'anno arrivano altri prodotti derivati della saga di Michel Vaillant. Sul sito www.collectorbd.com sono stati presentati questi altri articoli tessili di Atelier Renault per gli appassionati.


Mascherine personalizzate "Michel Vaillant, in azzurro e grigio
Giaccone in pelle (in due colori), con "V" Vaillante impressa ed interno personalizzato "Michel Vaillant"
Polo, con numero 13 "feticcio" della saga, nei colori rosso granata, azzurro e bianco



Sei versioni di T-shirt con disegni ispirati alla saga di Michel Vaillant
novembre 2020 - Arrivano i mini-caschi di "Duels" (...e delle "1000 piste")
Nel mese di febbraio era stata presentata a Parigi la collezione di mini-caschi della saga di Michel Vaillant realizzati a mano, in scala 1:12 dalla ditta francese JF Creations. In occasione dell'imminente uscita del nuovo album "Duels" la collezione si allarga con l'introduzione di alcuni caschi tratti dall'episodio. Nelle immagini possiamo vedere i caschi indossati nel mondiale rally da Michel Vaillant, dal collega Daniel Farid, da Gabrièle Spangenberg e dal vero campione belga Thierry Neuville. Oltre a questi troviamo anche i caschi dell'equipaggio Michel Vaillant-Gabrièle Spangenberg dell'album n° 37 ("L'inconnu des 1000 pistes" - "Lo sconosciuto delle 1000 piste"). I modellini si possono ordinare sul sito https://jfcreations-lyzy.fr  (e anche su  https://www.collectorbd.com).  )

     


novembre 2020 -
Obiettivo Le Mans 2023...

In un articolo apparso sul sito francese endurance-info.com viene data la notizia di un progetto per riportare nuovamente i colori Vaillante in pista alla 24 ore di Le Mans del 2023 in occasione del 100° anniversario della corsa e del 100° compleanno del maestro Jean Graton. Ecco la traduzione di un estratto dell'articolo:
 
<< Nel 2023 sarà il momento di celebrare due anniversari: il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans e il 100° compleanno di Jean Graton. L'opportunità è troppo buona per portare i due insieme sulla griglia di partenza della più grande gara di durata del mondo con una Vaillante-Mirage. Pensate che l'idea sia per un prossimo album di Michel Vaillant ? Sì e no.  C'è stata la Courage-Vaillante nel 1997, la Lola-Vaillante nel 2002 e la Vaillante-Rebellion nel 2017. Largo alla Vaillante-Mirage nel 2023. Dobbiamo il progetto Le Mans 2023 a un incontro che si è trasformato rapidamente in amicizia tra Frédéric de Brabant, capo della struttura Mirage Racing in  FFSA GT, e Jean-Louis Dauger, incaricato dello sviluppo del marchio Vaillant. Se c'è una storia da raccontare in pista, c'è anche una storia da raccontare su un album. Frédéric de Brabant, che gestisce la società di produzione Prodster, era dietro la macchina da presa del documentario “Michel Vaillant, le rêve du Mans”, girato durante la 24 Ore di Le Mans del 2017. "L'obiettivo è chiaro e preciso", ha detto Frédéric de Brabant a Endurance-Info, "Essere al via della 24 Ore di Le Mans con una Vaillante-Mirage nel 2023. Passione e sogni ci spingono a lanciare un progetto del genere." >>
 
Lo stesso Jean-Louis Dauger, responsabile dello sviluppo del marchio Michel Vaillant, in un articolo sullo stesso sito ne ha dato conferma. Ricordiamo che Jean-Louis, grazie alla sua esperienza nel mondo delle corse aveva già dato vita a fortunate analoghe iniziative (la Vaillante-Chevrolet del campionato WTCC del 2012, la Vaillante-Rebellion nel WEC 2017, la Vaillante F3 del G.P. di Macao). Adesso sta lavorando assieme al team della Mirage Racing per far nascere questo ulteriore ambizioso e bel progetto.  ..To be continued !
 

novembre 2020 -
Michel ritornerà in TV ?

In occasione di una mostra di Art Strips svoltasi in Lussemburgo Jean-Louis Dauger, il responsabile dello sviluppo del marchio Michel Vaillant, ha dichiarato che è allo studio il progetto di una nuova serie televisiva con le storie del nostro eroe dei fumetti. A distanza di oltre mezzo secolo dalla realizzazione della prima serie di telefilm in bianco e nero  (1967 in Francia e 1973 da noi vedi apposita pagina) Michel Vaillant potrebbe ritornare sul piccolo schermo. Speriamo bene (....sempre che poi la serie arrivi anche in Italia).

Michel in TV come nel 1967 ?

novembre 2020 -
"Dules" uscirà nei Paesi francofoni all'inizio dell'anno prossimo

A causa delle misure antiCovid, che in molti Paesi francofoni ha comportato anche la chiusura delle librerie, la Dupuis ha annunciato che l'uscita del 9° album della nuova serie "Duels" è stata ancora posticipata. La nuova data di uscita è il 15 gennaio 2021.


ottobre 2020 -
I GRATON HANNO CEDUTO I DIRITTI DELLA SAGA DI MICHEL VAILLANT ALLA DUPUIS

Nel mese di febbraio 2020, dopo consultazioni con il padre, Philippe Graton ha siglato la definitiva cessione di Graton Editeur e dei diritti delle storie vecchie e nuove della saga di Michel Vaillant alla Dupuis. Questa vendita, passata quasi inosservata anche a causa del lock-down, determina un svolta epocale: la Dupuis è ora l'unica ad avere la totale gestione del personaggio. I Graton hanno conservato esclusivamente i diritti morali e la Fondazione Jean Graton. In due interessantissimi articoli pubblicati on-line, il 5 ottobre scorso dal sito di ActuaBD, potrete leggere (in francese) i dettagli della scelta fatta da Philippe e le iniziative editoriali e commerciali legate al personaggio raccontate da Jean-Louis Dauger, che da quasi un decennio ha collaborato con Philippe Graton e che oggi è direttore dello sviluppo del marchio "Michel Vaillant" in seno alla Dupuis. I due articoli li trovate cliccando su questi link:         
https://www.actuabd.com/Jean-Louis-Dauger-Michel-Vaillant-Dupuis-avait-conscience-du-potentiel-de-la


settembre 2020 -
Le  sneaker Caval
Presentate in anteprima il 31 agosto al Grand Palais di Parigi assieme alle nuove "Art strips", queste sono le scarpe con i colori, i disegni ed i particolari che richiamano alla saga di Michel Vaillant prodotte dalla ditta Caval. Sono in vendita da settembre, Il loro prezzo è di 170 Euro. Se andate sul sito della Caval (https://caval.fr/pages/collab-caval-x-vaillant) oltre ad apprezzare ogni loro dettaglio potrete prenotarle ed ottenere dei "bonus". Per la cronaca: le scarpe saranno indossate da Michel nel prossimo album "Duels"...
     
(foto: JL Dauger)

settembre 2020 - Le tute "Michel Vaillant" omologate FIA
Volete acquistare una vera tuta da pilota "Michel Vaillant" omologata FIA? Il 4 settembre sono stati presentati  i due modelli prodotti dalla ditta RRS che potete vedere qui sotto (e sul sito https://rrs-direct.com/michel-vaillant.html).
I prezzi: le tute € 798, i guanti € 169, le scarpe € 98. La tuta blu ha già fatto la sua uscita ufficiale nel rally del Mont-Blanc Morzine con la coppia Manu Guigou et Alexandre Coria.
  
agosto 2020 - Michel ai magazzini Le Bon Marché di Parigi
Dal 29 agosto al 18 ottobre i magazzini Le Bon Marché di Parigi, hanno organizzato una manifestazione dedicata al Belgio ed ai suoi prodotti tra i quali, ovviamente, vengono celebrati anche i personaggi della BD belga. I gadgeti dedicati alla serie di Michel Vaillant, che potete vedere di seguito sono per ora messi in vendita esclusivamente recandosi direttamente ai magazzini Le Bon Marché. Quelli invenduti saranno rimessi in vendita on-line a disposizione di tutti gli altri fan che non possono recarsi a Parigi... I collezionisti anche in questo caso sono avvertiti...

Questi i gadget messi in vendita ai magazzini Le Bon Marché: magliette, portachiavi, borse, mugs, spillette, magneti, cappellini, scatola di biglie.

agosto 2020 -
Presentato il volume "Duels - L'envers du décor"
Come ormai tradizione, oltre all'album "normale" della serie da alcuni anni a questa parte vengono realizzate le versioni "speciali".
Quelle "work in progress", cioè quelle che presentano l'album ancora in fase di lavorazione, oppure le "versioni "aumentate" che prevedono l'episodio integrato da pagine documentaristiche attinenti il tema della storia.
Alla fine di agosto è stata presentata la versione "aumentata" del nuovo album "Duels" che, come detto, oltre alla storia vera e propria prevede l'aggiunta di 24 pagine di dossier e si intitolerà
"Duels - Dans l'envers du décor"
.
L'uscita di questa versione è annunciata per il 27 novembre (stessa data della versione "normale"). I collezionisti più accaniti sono avvisati.
(N.D.W.: a causa della pandemia l'uscita è stata posticipata al 15 gennaio 2021)

agosto 2020 -
Due nuove art-strips
Il 26 agosto vengono presentate due nuove art-strips dedicate al circuito di Spa-Francorchamps e ricavate dalle vignette dell'album "La grande sfida".  Le due art-strips vengono intitolate "Le Raidillon" e "Aspiration".
   
Le potete apprezzare sul sito apposito: michelvaillantartstrips.com

agosto 2020 - Auguri maestro !
Il 10 agosto il maestro Jean Graton ha compiuto 97 anni. Come sempre da quando è nato il nostro sito gli abbiamo fatto i migliori auguri di buon compleanno.   
Philippe Graton ha pubblicato questa foto del padre e gli ha dedicato queste le belle parole:

«È incredibile quanto mio padre abbia ancora gli occhi intelligenti, subito dopo il suo 97° compleanno. Niente sfugge a quello sguardo, lo sguardo di un bretone che ha resistito ai venti, alle maree e alle tempeste della vita; anche lo sguardo di un padre, fiducioso e di buon cuore. Questi occhi hanno visto tutto: la morte prematura di una madre, la guerra, le stive delle navi, il grasso, i bombardamenti di Nantes, l'esilio, i treni, le pagine bianche, le gare, il cinema, le donne, i tavoli dei ristoranti amati, le auto, gli eroi del motorsport , la perdita di un figlio, degli amici - che gli mancano tanto, e dei disegni che prendono vita al tratto della sua matita, illustrando migliaia di pagine che hanno nutrito i sogni di migliaia di lettori. Tieni fermo il volante, papà, il pannello "100" è in vista!»

Jean Graton compleanno del 10 agosto 2020

giugno 2020 -
la copertina del proossimo album della serie che uscirà il 27 novembre 2020.
Il 27 novembre prossimo uscirà "Duels" il 79° volume della saga cioè il 9° della seconda stagione (ndw:. la data è stata posticipata rispetto al primo annuncio che prevedeva l'uscita per il 6 novembre).
A quanto pare Michel ritorna nei rally, ma questa volta nella categoria che gli spetta ovvero quella del WRC, il campionato mondiale.
(N.D.W.: a causa della pandemia l'uscita è stata posticipata al 15 gennaio 2021)
 

Questa la presentazione ufficiale della Dupuis: « Daniel Farid, giovane prodigio francese, è ingaggiato a fianco di Michel Vaillant per pilotare la seconda Vaillante Cervin nel WRC, il campionato mondiale rallye. Per tutta la stagione i due si batteranno contro Neuville, Ogier e Tanak... ma Michel Vaillant si renderà presto conto che il suo principale avversario è proprio il suo compagno di squadra: Daniel che si è unito al team per "mandare in pensione il veterano" ! Riuscirà Michel a contenere l'ambizione che divora il suo giovane sfidante ? ».

giugno 2020 -
ilil nuovo Dossier Michel Vaillant
Dopo un bel po' di tempo esce un nuovo album della collana "Dossiers Michel Vaillant". Il 15° volume che verrà pubblicato esclusivamente in Francia (perlomeno queste sono le intenzioni...) uscirà il 28 agosto e si intitolerà "Le circuit Paul Ricard".
 

marzo - aprile - maggio 2020 - le vignette incoraggianti e quelle da colorare

La pandemia del Covid19 ha, di fatto, bloccato tutte le manifestazioni ed iniziative pubbliche. Non fanno ovviamente eccezione quelle riservate al nostro eroe dei fumetti. La rete però, come in molti altri casi, è venuta un po' in aiuto. Sotto la regia di Jean-Louis Dauger, per superare questi momenti così complicati, sui vari spazi social dedicati a Michel Vaillant sono state pubblicate delle vignette, tratte dagli album, con messaggi che ispirano "positività". Altra iniziativa è il concorso a premi per pubblicizzare il Circuito di Spa-Francorchamps. Si tratta di una gara di colorazione di vignette la cui versione in bianco e nero è stata pubblicata qui:

https://twitter.com/michelvaillant_, https://www.instagram.com/michelvaillantofficiel/, https://www.facebook.com/michelvaillantofficiel/

febbraio 2020 - I mini-caschi della saga di Michel Vaillant

Presentata a Parigi, durante la manifestazione Retromobile 2020, la nuovissima collezione di miniature dei caschi di Michel Vaillant.

I modellini sono realizzati a mano in scala 1:12 dalla ditta francese JF Creations (che già nel 2015 ne aveva realizzato due esemplari prototipo). Per ora sono disponibili 13 modelli singoli e 13 "in coppia". Il prezzo va dai 19 Euro per i singoli ai 39 Euro per le confezioni speciali in coppia. I mini-caschi sono ordinabili sia sul sito del produttore che (presto) sul sito https://www.michelvaillant.com .  Ecco di seguito un paio di esempi.



gennaio 2020 - La VolksWagen-Vaillante Fun Cup e le Art Strips dedicate a Jacky Ickx

Dal 10 al 19 gennaio, nell'ambito del Bruxelles Motor Show, è stato presentato la divertente VW Fun Cup 2020. In uno speciale stand Vaillante intitolato "Win to Race" era presente un modello di "maggiolone" vestito con una splendida livrea Vaillante. Tra i visitatori ne è stato sorteggiato uno che potrà partecipare alla corsa in programma a Spa-Francorchamps.

(n.d.w.: aggiornamento = a causa del Covid19 il campionato è stato annullato. Si è svolta solo una gara virtuale sul web)

     

la VW-Vaillante Fun Cup    (foto: Dauger)


 

 

Le ultime due Art Strips dedicate al 70° compleanno del campione Jackie Ickx (presente a sinistra)    (foto: JL Dauger)

 

.

novembre - dicembre 2019 - Art Strips vendute all'asta da Christie's e nuove Art Strips dedicate alla Ferrari.

Il 20 novembre la famosa casa d'aste Christie's di Parigi ha venduto gli ultimi due esemplari di due delle famose Michel Vaillant Art Strips al prezzo di 5000 Euro ciascuna. Ricordiamo che le Art Strips sono realizzate in numero limitato di 30 esemplari ciascuna. Gli esemplari venduti all'asta erano quelli intitolati "La Vaillante bleu" e "Le Fantôme des 24 heures" il cui prezzo di vendita "normale era, rispettivamente, di 1500 e 1700 Euro.

 

Nel mese di dicembre sono stati realizzate due nuove Art Strips (ora sono 53) questa volta dedicate alla Ferrari.

 

                                      "P3 au Mans"                                                                                                "Ferrari contre Vaillante"

 

Per vedere tutte le Michel Vaillant Art Strips con i relativi prezzi cliccate su questo link: www.michelvaillantartstrips.com

 

settembre - ottobre 2019 - E' uscito l'ultimo album "13 jours" (ed anche la sua "versione aumentata")


Il 6 settembre 2019, come annunciato, è stato messo in vendita l'ottavo album della nuova serie "13 jours" (la cui versione italiana, che è stata già tradotta, uscirà con un po' di ritardo)
"13 jours"

L'8 novembre, secondo quella che sembra essere una nuova scelta editoriale, verrà messa in vendita anche una "versione aumentata". Si tratta di un album con il fumetto ed una parte documentaristica che testimonia della collaborazione con la Renault F1  ed il Circuito Paul Ricard (dove si svolge il G.P. di F.1 di Francia) per la realizzazione della storia. 

Il titolo di questa versione è "13 jours l'histoire vraie".

"13 jours l'histoire vraie"


giugno 2019 - La versione "work in progress" di "13 jours"

In attesa dell'uscita ufficiale dell'album completo, annunciata per il 6 settembre 2019, come da consuetudine quasi consolidata, è ststa messa in vendita dal 14 giugno una versione "work in progress". L'album contiene la storia con parte delle pagine completate assieme ad altre solo parzialmente inchiostrate ed altre ancora a livello story board. L'album è inoltre "ampliato" a 80 pagine, con l'aggiunta delle storie brevi pubblicitarie realizzate da Jean Graton negli anni settanta per il Circuito Paul Ricard. Prezzo: 25 Euro.

 

"13 jours -  work in progress"

 Philippe Graton assieme a Benjamin Benéteau sono in giro per la presentazione dell'album e sessioni di dediche. La prima, ovviamente, è avvenuta in occasione del G.P. di Francia al Castellet allo stand Renault (...del resto Michel, in questa avventura, ha corso proprio per questo marchio). Volete dare una prima occhiata  a qualche pagina della storia ? Cliccate qui

 

marzo 2019 - La copertina e le prime notizie sul prossimo album "13 jours"

Alla fine di marzo, in una conferenza stampa svoltasi sul circuito "Paul Ricard" viene presentata la copertina del prossimo album della serie intitolato "13 jours".

Il n° 8 delle nuova stagione vedrà il ritorno del nostro eroe nella massima serie automobilistica al volante di una Renault.

 

 

Circuit Paul Ricard: la presentazione dell'album "13 jours"

(foto: Jeff Thiry © circuit paul ricard)

 Ecco la presentazione ufficiale:

<< Il grande ritorno di Michel Vaillant in F1 dopo 14 anni di attesa! Mentre il team Vaillante è appena tornato al successo al Gran Premio di Macao in F3, Michel viene chiamato dalla Renault F1 per gareggiare nel Grand Prix de France ... in tredici giorni. 

Una preparazione difficile lo attende e soprattutto una scommessa rischiosa. Perché se vince la gara, il marchio Vaillante sarà legittimato a tornare in gara. D'altra parte, in caso di fallimento ... >>

 

In occasione del Grand Prix de France (14 giugno 2019) verrà proposta un'edizione "work in progress" di questo album. Il volume conterrà lo storyboard e pagine ancora in bianco e nero. Questa edizione, pubblicata in numero limitato di copie, offrirà un bonus di 24 pagine: "Ritorno al Paul Ricard" conterrà infatti  3 racconti di Jean Graton relativi al famoso circuito.

La versione "normale" e finita dell'album uscirà il 6 settembre 2019.

"13 jours" n° 8 della nuova serie (78° della saga)

 

Tra le novità, da segnalare l'ingresso di Vincent Dutreuil nel team dei realizzatori. 

Vincent si occuperà degli scenari affiancando Benjamin Beneteau incaricato ora della realizzazione dei personaggi.  Per conoscerlo meglio potete visitare questa pagina "dalla rete".

Vincent Dutreuil

 

 

marzo 2019 - La moto BMW R NineT Scrambler Vaillante

Una moto BMW è sta protagonista dell'album "Macao". Non ci poteva essere miglior lancio di un nuovo modello per la casa tedesca. Ecco infatti il modello BMW R NineT Scralmbler Vaillante prodotto in edizione limitata. La potete avere al prezzo di 19.500 Euro.

 

la BMW  R Nine T Scrambler Vaillante

 

 

febbraio 2019 - La F1 Vaillante de"L'honneur du samourai"

Il salone "RetroMobile 2019" di Parigi, che presenta come ogni anno una vasta esposizione di vetture d'epoca, ospita anche una delle mostre delle Michel Vaillant Art Strips che da qualche anno gira nelle varie manifestazioni motoristiche o librarie. In questa occasione, però, all'esposizione delle opere del maestro Jean Graton sui aggiunge anche un evento veramente particolare: si tratta della presentazione di una vera monoposto ispirata alla F.1 Vaillante de "L'honneur samourai" ("L'onore del samurai") .

 

 

La Vaillante de"L'honneur du Samourai" ("L'onore del samurai")   (foto: michelvaillantartstrips.com)

 

Si tratta di uno dei modelli realizzati dall'azienda Crosslé con sede in Irlanda del Nord. 

La Crosslé, che produce vetture da competizione (particolarmente in Formula Ford) fin dagli anni '50, intende realizzare 13 copie di questo modello. Il prezzo si aggirerà attorno ai 55.000 Euro. L'idea della F.1 Vaillante "vintage" è stata dell'ormai noto Jean-Louis Dauger, responsabile dello sviluppo del marketing che coinvolge il fumetto Michel Vaillant, che ha collaborato con Paul Mc Morran, boss della Crosslé. Entrambi contano di vendere tutte le monoposto realizzate.  

 

Jean-Louis Dauger e Paul Mc Morran (foto: retromobile.com)  

 

Se volete scaricarvi il depliant di presentazione della nuova Vaillante (fintanto che resterà in rete...), cliccate sulla foto qui sotto.

 

...scaricatevi il depliant

 

 

 

ottobre 2018 - Le copertine del settimanale Tintin

La Fondazione Jean Graton ha realizzato, in collaborazione con Moulinsart, venti riproduzioni di altrettante copertine disegnate dal maestro Graton per la rivista per ragazzi Tintin tra il 1953 ed il 1969. Le riproduzioni sono stampate su cartoncino (250gr/m2), in grande formato (70 x 50 cm). Un omaggio al talento del disegnatore di Michel Vaillant che quest'estate ha festeggiato i suoi 95 anni. Le riproduzione hanno una tiratura limitata a 500 esemplari e vengono accompagnate anche da una produzione di venti cartoline realizzate con le stesse immagini delle copertine.

 

4 ottobre 2018: Philippe Graton presenta l'iniziativa  (immagine da Youtube: www.tintin.com)

 

le copertine (immagine da Youtube: www.tintin.com)

 

 

settembre - ottobre 2018 - I filmati "dalla fantasia alla realtà"

Negli spazi facebook e twitter ufficiali di Michel Vaillant (e naturalmente anche su Youtube, ecc.), a partire dal 4 ottobre e fino al 2 novembre 2018 data di uscita del nuovo album, verranno diffusi dei filmati inediti delle gare di Le Mans e Macao che hanno visto le "Vaillante" come protagoniste. Della serie "dalla fantasia alla realtà" come ormai tradizione nella saga del nostro eroe dei fumetti.  

 

 

agosto - settembre 2018 - Giacomo Agostini, Jackie Stewart e le Michel Vaillant Art Strips

 

Una delle mostre itineranti delle ormai notissime "Michel Vaillant Art Strips" si è svolta sul circuito di Charade il 22 ed il 23 settembre u.s..nel corso della manifestazione celebrativa dei 60 anni della pista. Ospiti della manifestazione e visitatori dell'esposizione sono stati i grandissimi campioni Jackie Stewart e Giacomo Agostini, entrambi grandi estimatori del lavoro di Jean Graton. Ecco la foto di Agostini assieme a Jean-Louis Dauger (promoter artistico e consulente del motorsport nonché gentleman driver) davanti alla art strip "Duel au Paul Richard" che vede proprio il campione motociclistico italiano immortalato dal maestro Graton. 

 

                                   Jean-Louis Dauger e Giacomo Agostini 

                                             (foto twitter Michel Vaillant)

 

 

agosto - settembre 2018 - Il calendario Michel Vaillant 2019

  

Già in passato qualche immagine di Michel Vaillant era stata pubblicata in un calendario. Si trattava di calendari che pubblicizzavano marchi famosi come Citroen, Renault, BP, ecc.. Nel 2019, invece, il nostro eroe dei fumetti avrà per la prima volta un calendario tutto suo. Philipe Graton, infatti, ha pensato di crearne uno utilizzando 12 immagini tratte dalle ormai famose Michel Vaillant Art Strips. Al prezzo di una ventina di euro (più spese postali) potrete averlo a casa vostra.

Calendrier Michel Vaillant 2019 - Hors Collection  - format 310 x 46 mm  - € 19,90.

 

   

                                                          Calendrier Michel Vaillant 2019

 

 

agosto - settembre 2018 - La presentazione e le prime immagini di "Macao"

 

Ecco la presentazione ufficiale diffusa da Dupuis del 7° album della nuova stagione "Macao" (che uscirà il 2 novembre 2018): 

 

«"Vaillant: rovina e prigione", titolano i giornali. Una realtà terribile per Michel Vaillant, sospettato dell'omicidio di suo fratello. Ma in prigione, Michel ci vede chiaro. Deve riconciliare i suoi cari dopo la morte di Jean-Pierre, dimostrare la sua innocenza e dare un futuro alla famiglia Vaillant. Uscito dalla prigione, è a Macao che getterà le basi per questo rinnovamento, nonostante la determinazione di Ethan Dasz per annientarli ... Una sceneggiatura mozzafiato firmata da Denis Lapière e Philippe Graton. Nel disegno, Benjamin Beneteau accetta la sfida di realizzare questo album da solo: personaggi, macchine, set. Un'impresa che solo Jean Graton aveva realizzato all'inizio della sua carriera, per il suoi primissimi album.»

 

Se volete dare un'occhiata a qualche pagina in anteprima collegatevi qui:

https://www.dupuis.com/michel-vaillant-nouvelle-saison/bd/michel-vaillant-nouvelle-saison-tome-7-macao/73534

.... a si dimenticavo, la versione italiana è stata tradotta (...stay tuned !).

Oltre alla versione normale verrà messa in vendita anche un'edizione speciale "collector" (come dicono i francofoni) intitolata "Macao, l'enfer du décor", con una copertina diversa ed un dossier aggiuntivo di 24 pagine (prezzo su Amazon € 24,95). 

 

"Macao, l'enfer di decor"

 

 

luglio 2018 - CLOVIS ci ha lasciati




Il 19 luglio 2018 ci ha lasciati Claude Viseur (CLOVIS) uno dei più bravi disegnatori che hanno collaborato con il maestro Jean Graton in numerosi album. Particolarmente dotato per il disegno delle vetture è stato dal 1974 al 1981 un punto di riferimento nello Studio Graton.
R.I.P. Claude.

 

giugno-luglio 2018 - Il Michel Vaillant di Benjamin Beneteau

Cominciano a fioccare le prime immagini del personaggio di Michel Vaillan disegnato da Benjamin Beneteau. Le potete vedere anche nelle pagine "dalla rete". Questa è un'immagine per una pubblicità Dunlop.

Ecco, di seguito, una nuova vignetta di "Macao" con Michel che si prende cura dei due piloti Vaillante (Elsa Tainmont ed il pilota reale Sasha Fenestraz).

 

maggio 2018 - Il DVD "Michel Vaillant, le Réve du Mans"

Nel mese di maggio 2018 è uscito il DVD "Michel Vaillant, le réve di Mans", un documentario di Frédéric de Brabant  realizzato dalla Puzzle Eventainment in collaborazione con la Fondation Jean Graton e distribuito dalla Doc en Stock. 

Potete vedere il suo trailer collegandovi qui: https://vimeo.com/271504984

 

 

Il documentario di 52 minuti, come dice la presentazione ufficiale, «racconta l' incarnazione di un sogno. Il sogno di un bambino che andava a vedere la 24 ore di Le Mans in sella ad una moto dietro a suo padre.....».

 

(foto: www.puzzle-film-event.fr)

 

Girato durante la 24 ore di Le Mans 2017, che ha visto due Vaillante-Rébellion partecipare alla mitica gara, ha tra i protagonisti Nicolas Prost, Bruno Senna, Nelson Piquet jr., Jacky Ickx, Hervé Poulain, Xavier Chimits, e Philippe Graton. 

Il DVD è acquistabile sul sito ufficiale di Michel Vaillant della Dupuis al prezzo di 12 Euro (+ 14 di spese postali...). 

Se volete risparmiare, però, il vostro webmaster ha trovato una alternativa: la libreria Motors Mania di Pau. Se ve la cavate un minimo in francese collegatevi qui:  www.motors-mania.com e potrete acquistarlo sempre a 12 Euro ma a soli 8 Euro di spese postali. 

Non sappiamo per quanto rimarrà on-line ma, sul sito dell'emittente francese TV 5 (che lo ha trasmesso), potete goderverlo gratuitamente collegandovi qui: www.tv5monde.com/toutes-les-videos/documentaire/michel-vaillant-le-reve-du-mans.

 

 

aprile 2018 - La mostra delle "Michel Vaillant Art Strips" al Grand Palais de Paris

Anche quest'anno il Grand Palais de Paris ospiterà la mostra delle Michel Vaillant Art Strips. L'esposizione si svolgerà il 23  in occasione de Le Tour Auto 2018. Oltre, ovviamente, a tutte le art-strips, verrà presentata l'ultima dedicata a Steve Warson (tratta dalla storia breve "A toi Steve").

 

 

 

marzo 2018 - La copertina del nuovo album

Durante il "Macao Literary Festival", Philippe Graton ha svelato la copertina del nuovo album delle avventure di Michel Vaillant, il 7° album della nuova serie (il 77° dell'intera saga) dal titolo "Macao". La storia vedrà il nostro eroe ritornare, dopo 34 anni dalla pubblicazione di "Rendez-vous à Macao" ("Appuntamento a Macao") nell'ex colonia portoghese. L'uscita dell'album è stata annunciata per il mese di novembre  2018.  Ancora da capire se i personaggi della storia, dopo la defezione di Marc Bourgne, siano stati disegnati da Benjamin Beneteau o solo completati da quest'ultimo. Il Michel sulla copertina sembra comunque essere di Benjamin... 

 

"Macao" album n. 7 della nuova serie (77° della saga)

 

 

febbraio 2018 - In vendita il "Michel Vaillant Art Strips Box" 

Nel mese di febbraio, viene annunciata l'ennesima iniziativa commerciale legata a Michel Vaillant. Si tratta di un cofanetto realizzato nel numero limitato di 300 esemplari. Il cofanetto contiene 14 art strips (le prime 13,  più una chiamata "Passage Leader"). Le art strips, tutte numerate, sono stampate su cartoncino di pregio, misurano 30 x 30 cm e quindi sono adatte ad essere esposte in quadri di dimensioni contenute rispetto alle art strips originali. Il cofanetto è corredato da una pubblicazione di 40 pagine con la storia delle art strips. Completa il tutto un certificato di autenticità firmato da Philippe Graton e dalla moglie Dominique Chantrenne (rispettivamente Presidente e Direttrice artistica della Fondazione Jean Graton). Il cofanetto è acquistabile, al prezzo è di 750 Euro, sul sito: www.michelvaillantartstrips.com.

 


gennaio 2018 - Colpo di scena ...

Dopo i "rumors" del mese di novembre scorso (dei quali, incredulo, il vostro webmaster non ha voluto dare notizia), si è purtroppo verificato quello che si può definire un vero e proprio  "colpo di scena" per gli appassionati della serie. 
Con un breve annuncio fatto sulla sua pagina Facebook, Marc Bourgne, ha ufficialmente comunicato di aver interrotto la sua partecipazione alla creazione delle storie di Michel Vaillant. 
Ecco l'annuncio tradotto: 

 

<< E così, non disegno più Michel Vaillant per un certo numero di motivi. Diciamo che delle "divergenze artistiche", come si dice (anche se io non mi sono mai considerato come un artista), mi hanno messo in contrasto con Graton Editeur. Ma non solo. Buon viaggio a Denis, Benjamin e Christian >> 

 

Giudicando anche dal saluto finale, risulta evidente che i contrasti con "Graton Editeur" Marc li ha avuti, purtroppo, proprio con Philippe Graton. Ecco spiegata, quindi,  anche la data (lontana) di uscita del prossimo album che, sul web, era indicata appena per il prossimo mese di ottobre: a quasi un  anno e mezzo dalla pubblicazione di "Rebellion" ("Ribellione"). Riuscirà Philippe a sostituire degnamente il bravissimo disegnatore che, a partire dalla "seconda stagione",  aveva ereditato l'arduo e importante compito di disegnare i personaggi creati dal maestro Graton e quelli delle nuove storie? 

Staremo a vedere ... non senza un po' di preoccupazione...  (oppure sarà il bravo Benjamin Beneteau, che attualmente disegna le auto e gli scenari, ad occuparsi anche di disegnare i personaggi ?)

 

 

  

... seguono le news precedenti  

 

                                                                 LE NEWS                                          (pag. 1 di 7)

 "Le News"  vai a pag. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7     

 Il sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici e di terze parti. Per saperne di più vai alla pagina "PRIVACY POLICY E COOKIE"