LE NEWS

Le novità sulle uscite in lingua originale

... e non solo.

                                                                                                                                        (pag. 1 di 7)

       

 

 

.

febbraio 2019 - La F1 Vaillante de"L'honneur du samourai"

Il salone "RetroMobile 2019" di Parigi, che presenta come ogni anno una vasta esposizione di vetture d'epoca, ospita anche una delle mostre delle Michel Vaillant Art Strips che da qualche anno gira nelle varie manifestazioni motoristiche o librarie. In questa occasione, però, all'esposizione delle opere del maestro Jean Graton sui aggiunge anche un evento veramente particolare: si tratta della presentazione di una vera monoposto ispirata alla F.1 Vaillante de "L'honneur samourai" ("L'onore del samurai") .

 

 

La Vaillante de"L'honneur du Samourai" ("L'onore del samurai") (foto: michelvaillantartstrips.com)

 

Si tratta di uno dei modelli realizzati dall'azienda Crosslé con sede in Irlanda del Nord. 

La Crosslé, che produce vetture da competizione (particolarmente in Formula Ford) fin dagli anni '50, intende realizzare 13 copie di questo modello. Il prezzo si aggirerà attorno ai 55.000 Euro. L'idea della F.1 Vaillante "vintage" è stata dell'ormai noto Jean-Louis Dauger, responsabile dello sviluppo del marketing che coinvolge il fumetto Michel Vaillant, che ha collaborato con Paul Mc Morran, boss della Crosslé. Entrambi contano di vendere tutte le monoposto realizzate.  

 

Jean-Louis Dauger e Paul Mc Morran (foto: retromobile.com)  

 

Se volete scaricarvi il depliant di presentazione della nuova Vaillante (fintanto che resterà in rete...), cliccate sulla foto qui sotto.

 

...scaricatevi il depliant

 

 

 

ottobre 2018 - Le copertine del settimanale Tintin

La Fondazione Jean Graton ha realizzato, in collaborazione con Moulinsart, venti riproduzioni di altrettante copertine disegnate dal maestro Graton per la rivista per ragazzi Tintin tra il 1953 ed il 1969. Le riproduzioni sono stampate su cartoncino (250gr/m2), in grande formato (70 x 50 cm). Un omaggio al talento del disegnatore di Michel Vaillant che quest'estate ha festeggiato i suoi 95 anni. Le riproduzione hanno una tiratura limitata a 500 esemplari e vengono accompagnate anche da una produzione di venti cartoline realizzate con le stesse immagini delle copertine.

 

4 ottobre 2018: Philippe Graton presenta l'iniziativa  (immagine da Youtube: www.tintin.com)

 

le copertine (immagine da Youtube: www.tintin.com)

 

settembre - ottobre 2018 - I filmati "dalla fantasia alla realtà"

Negli spazi facebook e twitter ufficiali di Michel Vaillant (e naturalmente anche su Youtube, ecc.), a partire dal 4 ottobre e fino al 2 novembre 2018 data di uscita del nuovo album, verranno diffusi dei filmati inediti delle gare di Le Mans e Macao che hanno visto le "Vaillante" come protagoniste. Della serie "dalla fantasia alla realtà" come ormai tradizione nella saga del nostro eroe dei fumetti.  

 

 

agosto - settembre 2018 - Giacomo Agostini, Jackie Stewart e le Michel Vaillant Art Strips

 

Una delle mostre itineranti delle ormai notissime "Michel Vaillant Art Strips" si è svolta sul circuito di Charade il 22 ed il 23 settembre u.s..nel corso della manifestazione celebrativa dei 60 anni della pista. Ospiti della manifestazione e visitatori dell'esposizione sono stati i grandissimi campioni Jackie Stewart e Giacomo Agostini, entrambi grandi estimatori del lavoro di Jean Graton. Ecco la foto di Agostini assieme a Jean-Louis Dauger (promoter artistico e consulente del motorsport nonché gentleman driver) davanti alla art strip "Duel au Paul Richard" che vede proprio il campione motociclistico italiano immortalato dal maestro Graton. 

 

                                   Jean-Louis Dauger e Giacomo Agostini 

                                             (foto twitter Michel Vaillant)

 

 

agosto - settembre 2018 - Il calendario Michel Vaillant 2019

  

Già in passato qualche immagine di Michel Vaillant era stata pubblicata in un calendario. Si trattava di calendari che pubblicizzavano marchi famosi come Citroen, Renault, BP, ecc.. Nel 2019, invece, il nostro eroe dei fumetti avrà per la prima volta un calendario tutto suo. Philipe Graton, infatti, ha pensato di crearne uno utilizzando 12 immagini tratte dalle ormai famose Michel Vaillant Art Strips. Al prezzo di una ventina di euro (più spese postali) potrete averlo a casa vostra.

Calendrier Michel Vaillant 2019 - Hors Collection  - format 310 x 46 mm  - € 19,90.

     

   

                                                          Calendrier Michel Vaillant 2019

     

 

agosto - settembre 2018 - La presentazione e le prime immagini di "Macao"

 

Ecco la presentazione ufficiale diffusa da Dupuis del 7° album della nuova stagione "Macao" (che uscirà il 2 novembre 2018): 

 

«"Vaillant: rovina e prigione", titolano i giornali. Una realtà terribile per Michel Vaillant, sospettato dell'omicidio di suo fratello. Ma in prigione, Michel ci vede chiaro. Deve riconciliare i suoi cari dopo la morte di Jean-Pierre, dimostrare la sua innocenza e dare un futuro alla famiglia Vaillant. Uscito dalla prigione, è a Macao che getterà le basi per questo rinnovamento, nonostante la determinazione di Ethan Dasz per annientarli ... Una sceneggiatura mozzafiato firmata da Denis Lapière e Philippe Graton. Nel disegno, Benjamin Beneteau accetta la sfida di realizzare questo album da solo: personaggi, macchine, set. Un'impresa che solo Jean Graton aveva realizzato all'inizio della sua carriera, per il suoi primissimi album.»

 

Se volete dare un'occhiata a qualche pagina in anteprima collegatevi qui:

https://www.dupuis.com/michel-vaillant-nouvelle-saison/bd/michel-vaillant-nouvelle-saison-tome-7-macao/73534

 

.... a si dimenticavo, la versione italiana è stata tradotta (...stay tuned !).

 

Oltre alla versione normale verrà messa in vendita anche un'edizione speciale "collector" (come dicono i francofoni) intitolata "Macao, l'enfer du décor", con una copertina diversa ed un dossier aggiuntivo di 24 pagine (prezzo su Amazon € 24,95). 

 

"Mascao, l'enfer di decor"

 

luglio 2018 - CLOVIS ci ha lasciati




Il 19 luglio 2018 ci ha lasciati Claude Viseur (CLOVIS) uno dei più bravi disegnatori che hanno collaborato con il maestro Jean Graton in numerosi album. Particolarmente dotato per il disegno delle vetture è stato dal 1974 al 1981 un punto di riferimento nello Studio Graton.
R.I.P. Claude.

 

giugno-luglio 2018 - Il Michel Vaillant di Benjamin Beneteau

Cominciano a fioccare le prime immagini del personaggio di Michel Vaillan disegnato da Benjamin Beneteau. Le potete vedere anche nelle pagine "dalla rete". Questa è un'immagine per una pubblicità Dunlop.

Ecco, di seguito, una nuova vignetta di "Macao" con Michel che si prende cura dei due piloti Vaillante (Elsa Tainmont ed il pilota reale Sasha Fenestraz).

 

maggio 2018 - Il DVD "Michel Vaillant, le Réve du Mans"

Nel mese di maggio 2018 è uscito il DVD "Michel Vaillant, le réve di Mans", un documentario di Frédéric de Brabant  realizzato dalla Puzzle Eventainment in collaborazione con la Fondation Jean Graton e distribuito dalla Doc en Stock. 

Potete vedere il suo trailer collegandovi qui: https://vimeo.com/271504984

 

 

Il documentario di 52 minuti, come dice la presentazione ufficiale, «racconta l' incarnazione di un sogno. Il sogno di un bambino che andava a vedere la 24 ore di Le Mans in sella ad una moto dietro a suo padre.....».

 

(foto: www.puzzle-film-event.fr)

 

Girato durante la 24 ore di Le Mans 2017, che ha visto due Vaillante-Rébellion partecipare alla mitica gara, ha tra i protagonisti Nicolas Prost, Bruno Senna, Nelson Piquet jr., Jacky Ickx, Hervé Poulain, Xavier Chimits, e Philippe Graton. 

Il DVD è acquistabile sul sito ufficiale di Michel Vaillant della Dupuis al prezzo di 12 Euro (+ 14 di spese postali...). 

Se volete risparmiare, però, il vostro webmaster ha trovato una alternativa: la libreria Motors Mania di Pau. Se ve la cavate un minimo in francese collegatevi qui:  www.motors-mania.com e potrete acquistarlo sempre a 12 Euro ma a soli 8 Euro di spese postali. 

Non sappiamo per quanto rimarrà on-line ma, sul sito dell'emittente francese TV 5 (che lo ha trasmesso), potete goderverlo gratuitamente collegandovi qui: www.tv5monde.com/toutes-les-videos/documentaire/michel-vaillant-le-reve-du-mans.

 

 

aprile 2018 - La mostra delle "Michel Vaillant Art Strips" al Grand Palais de Paris

Anche quest'anno il Grand Palais de Paris ospiterà la mostra delle Michel Vaillant Art Strips. L'esposizione si svolgerà il 23  in occasione de Le Tour Auto 2018. Oltre, ovviamente, a tutte le art-strips, verrà presentata l'ultima dedicata a Steve Warson (tratta dalla storia breve "A toi Steve").

 

 

 

marzo 2018 - La copertina del nuovo album

Durante il "Macao Literary Festival", Philippe Graton ha svelato la copertina del nuovo album delle avventure di Michel Vaillant, il 7° album della nuova serie (il 77° dell'intera saga) dal titolo "Macao". La storia vedrà il nostro eroe ritornare, dopo 34 anni dalla pubblicazione di "Rendez-vous à Macao" ("Appuntamento a Macao") nell'ex colonia portoghese. L'uscita dell'album è stata annunciata per il mese di novembre  2018.  Ancora da capire se i personaggi della storia, dopo la defezione di Marc Bourgne, siano stati disegnati da Benjamin Beneteau o solo completati da quest'ultimo. Il Michel sulla copertina sembra comunque essere di Benjamin... 

 

"Macao" album n. 7 della nuova serie (77° della saga)

 

febbraio 2018 - In vendita il "Michel Vaillant Art Strips Box" 

Nel mese di febbraio, viene annunciata l'ennesima iniziativa commerciale legata a Michel Vaillant. Si tratta di un cofanetto realizzato nel numero limitato di 300 esemplari. Il cofanetto contiene 14 art strips (le prime 13,  più una chiamata "Passage Leader"). Le art strips, tutte numerate, sono stampate su cartoncino di pregio, misurano 30 x 30 cm e quindi sono adatte ad essere esposte in quadri di dimensioni contenute rispetto alle art strips originali. Il cofanetto è corredato da una pubblicazione di 40 pagine con la storia delle art strips. Completa il tutto un certificato di autenticità firmato da Philippe Graton e dalla moglie Dominique Chantrenne (rispettivamente Presidente e Direttrice artistica della Fondazione Jean Graton). Il cofanetto è acquistabile, al prezzo è di 750 Euro, sul sito: www.michelvaillantartstrips.com.

 


gennaio 2018 - Colpo di scena ...

Dopo i "rumors" del mese di novembre scorso (dei quali, incredulo, il vostro webmaster non ha voluto dare notizia), si è purtroppo verificato quello che si può definire un vero e proprio  "colpo di scena" per gli appassionati della serie. 
Con un breve annuncio fatto sulla sua pagina Facebook, Marc Bourgne, ha ufficialmente comunicato di aver interrotto la sua partecipazione alla creazione delle storie di Michel Vaillant. 
Ecco l'annuncio tradotto: 

 

<< E così, non disegno più Michel Vaillant per un certo numero di motivi. Diciamo che delle "divergenze artistiche", come si dice (anche se io non mi sono mai considerato come un artista), mi hanno messo in contrasto con Graton Editeur. Ma non solo. 

                                                                            Buon viaggio a Denis, Benjamin e Christian >> 

 

Giudicando anche dal saluto finale, risulta evidente che i contrasti con "Graton Editeur" Marc li ha avuti, purtroppo, proprio con Philippe Graton. Ecco spiegata, quindi,  anche la data (lontana) di uscita del prossimo album che, sul web, era indicata appena per il prossimo mese di ottobre: a quasi un  anno e mezzo dalla pubblicazione di "Rebellion" ("Ribellione"). Riuscirà Philippe a sostituire degnamente il bravissimo disegnatore che, a partire dalla "seconda stagione",  aveva ereditato l'arduo e importante compito di disegnare i personaggi creati dal maestro Graton e quelli delle nuove storie? 

Staremo a vedere ... non senza un po' di preoccupazione...  (oppure sarà il bravo Benjamin Beneteau, che attualmente disegna le auto e gli scenari, ad occuparsi anche di disegnare i personaggi ?)

 

 

  

... seguono le news precedenti  

 

                                                 LE NEWS                                              (pag. 1 di 7)

 "Le News"  vai a pag. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7     

 Il sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici e di terze parti. Per saperne di più vai alla pagina "PRIVACY POLICY E COOKIE"