DALLA RETE 

(pag. 2 di 5)    

  

MICHEL VAILLANT CERCA GIOVANI PILOTI

Ricordate il famoso Club delle "v" dell'album "Il pilota n° 8" ? Della serie "quando la fantasia diventa realtà" ecco la nuova iniziativa della Graton Editeur  in collaborazione con la scuderia SportsManShip : è nata la "Scuola Michel Vaillant" che, dopo alcune preselezioni in karting, effettuerà degli stage di pilotaggio, anche itineranti in giro per i circuiti europei, utilizzando delle Formula 3 e delle Formula Renault 2000. Al termine dei vari stage verranno effettuate delle vere gare di selezione per assegnare il "Volante Michel Vaillant" che darà diritto di disputare il campionato di Formula Renault 2000 come pilota ufficiale della "Scuderia Vaillante" !!!. 

Per altri dettagli ed immagini vai alle pagine "IN PISTA" 

 

 LO LEGGEREMO ANCHE IN ITALIANO ? 

Come i collezionisti più esperti sapranno, la Panini, nell'ambito di un'iniziativa con il quotidiano La Repubblica, aveva pubblicato una collana chiamata I Classici del Fumetto. La stessa casa editrice aveva replicato l'iniziativa in Belgio, assieme ai quotidiani  Le Libre Belgique e La Dernère Heure/Les Sports, con una collana chiamata Le monde de la BD. Il 7 maggio 2004 questa collana ha accolto anche il nostro eroe dei fumetti. All'interno del volumetto dedicato al grande Jean Graton ci sono quattro episodi completi della serie normale di Michel Vaillant:  "Mach 1 pour Steve Warson", "Le cirque infernal", "Panique à Monaco", "Le défi des remparts". Chissà se vedremo questa pubblicazione anche in versione italiana assieme a La Repubblica ?

(P.S.: come sappiamo, e come vedrete di seguito, la risposta è stata si!) http://www.lalibre.be/free_dossiers/campagne_bd/index.html

 

L'ASTA BENEFICA DELLE TUTE VAILLANTE E LEADER  DEL FILM "MICHEL VAILLANT" 

Su E-bay sono state messe all'asta le tute usate nel film "Michel Vaillant" dai piloti Vaillante e Leader, oltre al casco di Cramer usato nella scena "del piccione". L'asta ha avuto un fine benefico, il ricavato infatti è stato destinato all' I CM (Institute for Cerebral and Medullary Disorders) un istituto di ricerca e studio delle malattie derivate dalle lesioni al sistema nervoso. L'istituto è patrocinato da Luc Besson oltre che da Michael Shumacher e da Jean Todt. Per la cronaca: la tuta Vaillante è stata aggiudicata per 505 Euro, la tuta Leader per 755 Euro, la tuta Leader usata nei rally per 141 Euro ed il casco di Bob Cramer per 321 Euro, il ricavato è stato quindi di 1722 euro.   www.ebay.it

 

                               

                                    la tuta Vaillante                                                          la tuta Leader 

    

                                                    

                           la tuta Leader usata nei rally                                           il casco di Bob Cramer

 

 

VAILLANTE E LEADER SI SFIDANO ANCORA SULLE PISTE (ELETTRICHE)

Lo sapevate che La Lola-Vaillante e la Panoz-Leader continuano ancora la loro battaglia ? Si tratta dei bei modelli slot che partecipano a varie gare di velocità e di endurance (anche a livello europeo) sulle piste elettriche. 

Al termine di una prova i concorrenti hanno gustosamente ricreato la scena madre del film.

 

 

 http://users.skynet.be/carrera-slot-racing/euro_24h_2004.htm 

(foto: Christian Echivard )

 

MICHEL IN EDIZIONE (ORIGINALE) DI LUSSO 

I collezionisti più attenti ricorderanno sicuramente che, anni fa, tutti gli album di Michel Vaillant (in lingua originale) erano stati riproposti in edizione di gran pregio dalla Rombaldi. Una serie di volumi contenenti 4 episodi ciascuno, copertina in pelle con disegno di Michel in rilievo, articoli, foto, disegni integrativi, ecc. Questi volumi ritornano oggi grazie alle Editions Dupuis che ripropongono la collana dedicata a Michel assieme a quelle di altri autori. I 16 volumi contenenti la serie normale di Michel arrivano fino all' episodio "Operation Mirage", per ogni altra informazione consultate il sito ufficiale dell'iniziativa http://www.editions-rombaldi.com/vaillant.htm

(n.d.w.: il link ormai è scaduto)

 

 

MICHEL RITORNA IN ITALIA !!!   (ANCHE SE "UNA  TANTUM")

In una delle precedenti notizie "dalla rete" avevamo ipotizzato il possibile ritorno di Michel, con la versione italiana del volumetto pubblicato in Belgio (collana Le Monde de la BD), nel caso il quotidiano La Repubblica avesse continuato la bella collana I Classici del Fumetto pubblicata in collaborazione con Panini Comics. Ebbene avevamo visto giusto: è di questi giorni la notizia che La Repubblica, a partire dal 28 settembre 2004, riprende I Classici del Fumetto con una "serie oro" che comprenderà una trentina di nuovi volumi.

 

 

 I CLASSICI DEL FUMETTO SERIE ORO

www.repubblica.it/speciale/2004/fumetti

Tra questi ce ne sarà uno dedicato a Michel Vaillant e conterrà cinque episodi della serie (uno in più rispetto al corrispondente volume uscito in Belgio). Ci saranno quindi ben tre episodi inediti nel nostro Paese !!! 

Abbiamo contattato il servizio clienti di Repubblica e Francesco Meo di Panini Comics (che ringraziamo vivamente) che ci hanno gentilmente comunicato che gli episodi contenuti nel volume saranno i seguenti:

"MACH 1 POUR STEVE WARSON"...n° 14 s.n."Il muro del suono" già uscito nei Classici Audacia 

"LE CIRQUE INFERNAL"...................n° 15 s.n."Il circuito infernale" già uscito negli Albi Ardimento

"PANIQUE A MONACO"....................n° 47 s.n ("Panico a Monaco") Inedito in Italia

"LE DEFI DES REMPARTS"...............n° 50 s.n. ("Sfida tra i bastioni") Inedito in Italia  

"L'EPREUVE"....................................n° 65 s.n. ("La prova") Inedito in Italia  

Il volume, come tutti quelli della nuova serie, sarà più grande (cm 18 x 26) rispetto a quelli della precedente ed  uscirà nel 2005. Non perdetelo !!!

 

IL FRANCOBOLLO  DI MICHEL   (E L' ALBUM CELEBRATIVO)

Le Poste del Belgio hanno fatto un omaggio al grande Jean Graton dedicandogli un bellissimo francobollo che riproduce una vignetta del 15° album della s.n. "Il circuito infernale" ("Le cirque infernal") con tre espressioni di Michel durante la gara di stock-car a Daytona. La confezione per collezionisti che vedete qui sotto, composta da 5 pezzi (con annessa riproduzione della scena dell'uscita di pista di Cramer con la Dodge n° 13), è in vendita a partire dal 17.01.05. Il francobollo è stato realizzato in collaborazione con Graton Editéur e Il Centre Belge de la Bande Dessinée. Il 14 gennaio 2005 c'è stata la presentazione ufficiale alla presenza del maestro Graton il quale ha detto << ....dopo il cartone animato, il film, ora un francobollo di Michel Vaillant. Sono fiero ed onorato che Michel Vaillant passi così ai posteri ! >>. Nella stessa occasione è stato presentato un album speciale, dal titolo "Warm-up !", che è un omaggio a Michel Vaillant ed al suo creatore e contiene anche le storie brevi La Leçon e Poker à Zolder. L'album, in versione " normale", "lusso" e "lusso - speciale Angouleme",  è stato stampato a tiratura limitata numerata e, oltre all'autografo di Jean Graton, contiene anche il nuovo francobollo.  

 

 

Il francobollo  

L' annullo speciale "Primo giorno" con il timbro "Jean Graton" 

La confezione da cinque   

Cartolina "Michel Vaillant" con l' annullo "Jean Graton"

 

Busta "Michel Vaillant" con annullo "Jean Graton"

   

       

L'album "Warm-up !" in versione "normale", "lusso" e "lusso - speciale Angouleme" 

 Per ogni ulteriore informazione collegatevi qui:

http://fr.philately.post.be/fr//philatelie/2005/03.asp?ComponentID=10322&SourcePageID=6018#1

 

 

IL CASCO DI MICHEL ...CHE SUONA

Su ebay è stato messo in vendita questa bellissima riproduzione del casco indossato da Michel Vaillant (interpretato da Sagamore Stevenin) nell'omonimo film. Solo che in effetti si tratta di un apparecchio compatto stereo con sintonizzatore radio, riproduttore di CD ed altoparlanti.

 

GADGET MICHEL VAILLANT

Una serie di portachiavi rappresentanti le mitiche copertine dei primi 6 album, ed alcuni magneti da collezione, in edizione limitata ed autorizzati da Graton Editeur, della  Metal Collector - Akilon, 

 

 i portachiavi 

                    

i magneti

Se siete interessati all'acquisto provate a cercarli su questo sito: http://www.a-bd.com/index_en.php

Fate presto però perché la serie di portachiavi e magneti è stata prodotta in soli 250 esemplari.

 

 

QUALCHE GIRO DI PISTA SUI BASTIONI DI ANGOULEME

Nel 1988, in occasione della decima edizione del "Circuit des remparts", gara per auto storiche sul circuito cittadino di Angoluleme, Jean Graton dedicava il 50° album della serie di Michel Vaillant a questa manifestazione. Nel 2005, finalmente, "Le défi des remparts" ovvero "Sfida tra i bastioni" è stato pubblicato anche in Italia nella collana i Classici del Fumetto di Repubblica. Volete fare un giro a tutto gas tra i bastioni di Angouleme? Cliccate qui a fianco e potrete vedere un video che vi farà entrare nell'ambientazione della sfida tra Michel ed il "poker d'assi" e ...attenti alle curve ! 

Da segnalare anche il sito ufficiale della manifestazione:

 

www.circuit-des-remparts.com

 

I MODELLI SLOT-CAR DEL FILM

Già nel 2003 avevamo dato la notizia della realizzazione, da parte della spagnola Fly Car Model, del modello per piste elettriche in scala 1:32 della Leader-Panoz del film "Michel Vaillant". Finalmente apprendiamo dalla rete che la stessa casa ha messo in commercio anche la Vaillante-Lola. I due modelli sono venduti anche in un unico cofanetto.

 

 

    La Vaillante-Lola e la Leader-Panoz della Fly

 

ALTRE DUE REALIZZAZIONI LEBLON-DELIENNE

Dopo la Vaillante Le Mans numero 3 (tratta da "Un 13 in gara"-"Le 13 est au depart"), ecco le nuove sculture di Leblon-Delienne: la Vaillante Mistero con la quale Steve Warson ha vinto il Gran Premio di Monza, a pari merito con Michel, e (riservata agli iscritti del loro club) anche la bellissima Mistero nera ("Il pilota senza volto - "Le pilote sans visage" ). Il loro costi si aggirano attorno ai 400 - 450 Euro cadauna.

http://www.leblon-delienne.fr

 

 

... LA RICONOSCETE ?

Giacomo Pueroni, da attento appassionato, ci ha segnalato questa Lola-Judd B98/10, che ha partecipato alla 1000 Km di Silverstone nell'agosto del 2005. Ebbene si ...è proprio lei: la Vaillante del film (con la livrea leggermente cambiata ma ancora riconoscibile) che continua a "bazzicare" per i circuiti tre anni dopo la fine delle riprese (vedi pagine "in pista").

http://www.racingsportscars.com/photo/Silverstone-2005-08-14-photo.html

 

MICHEL SUI TELEFONI CELLULARI

Quando è uscito il film avevamo già segnalato il gioco di F1, per telefoni cellulari, con Michel come protagonista. Ormai da tempo il giochino è disponibile anche in Italia www.i.tim.it/cda/schede_servizi/timn_scheda_servizio/0,,6830,00.html 

In questa occasione segnaliamo l'uscita del secondo gioco per cellulari con Michel (questa volta dedicato ai rally) 

http://games.cocoasoft.com/titles/Vaillant2/ 

              

 

UN ALTRO FRANCOBOLLO PER MICHEL

Le edizioni Lombard, per festeggiare il 60° anniversario, hanno prodotto, in collaborazione con le Poste del Belgio, una serie di francobolli che riproducono i principali personaggi ospitati nei loro fumetti. Tra questi naturalmente c'è anche Michel Vaillant assieme all'amico Steve Warson.

 

I DUE COFANETTI DI ALESSANDRO EDITORE

I collezionisti delle versioni in lingua italiana della s.n. di Michel Vaillant hanno la possibilità di procurarsi i 4 album prodotti dall'ormai chiusa Comic Art. L'editore bolognese Alessandro ha infatti rilevato le ultime copie disponibili ed ha annunciato la prossima uscita di due cofanetti con 2 album ciascuno prodotti in numero limitato (circa 80). Per sapere quando usciranno collegatevi a: http://www.alessandroeditore.it/index_ae.html 

  

cofanetto 1: "Nell'inferno del safari" +" Il segreto di Steve Warson"

cofanetto 2: "San Francisco circus" + "Il principe bianco" 

 

MICHEL NELLE CELEBRAZIONE DEI SESSANTA ANNI DI LOMBARD 

LOMBARD, l'editore delle prime storie di Michel Vaillant (su Tintin e nei primi album), in occasione della celebrazione dei suoi sessanta anni di attività, ripubblica i primi numeri degli album delle serie che lo hanno reso famoso. Nel mese di ottobre 2006, per gentile concessione di GRATON EDITEUR, Lombard ha fatto uscire l'album "Le grand défi". Il volume ha l'esatta riproduzione della prima copertina pubblicata nel 1959 e contiene anche il secondo episodio "Le pilote sans visage" . Il suo prezzo è di Euro 26,60. 

Per ulteriori informazioni cliccate qui:

http://www.fnac.com/Shelf/article.asp?PRID=1862949

LE GRAND DEFI

 

"CARS"  E "MICHEL VAILLANT"

 

Siamo sicuri che molti fan saranno andati a vedere il film d'animazione "Cars". Siamo anche sicuri che i più attenti avranno notato la strana rassomiglianza di una delle locandine di questa produzione con quella di "un certo film di nostra conoscenza" ... 

 

L'OMAGGIO DI JEAN E PHILIPPE GRATON PER L' 80° COMPLEANNO DI ALBERT UDERZO

Segnaliamo l' album intitolato "Asterix et ses amis", uscito nel mese di aprile del 2007, per festeggiare l'ottantesimo compleanno di Albert Uderzo, uno dei padri di Asterix assieme allo scomparso René Goscinny. Nel volume Uderzo riceve l'omaggio di decine di disegnatori e sceneggiatori di fama mondiale. Ognuno "interpreta" il personaggio di Asterix a modo suo, facendolo interagire spesso con i protagonisti delle proprie produzioni. Potevano mancare Jean e Philippe Graton ? Ovviamente no ! Qui di seguito troverete un paio di vignette estratte dalla tavola in cui Michel sulla Vaillante Le Mans del 1961 insegue Uderzo ed Asterix a bordo di una Ferrari P3 (ricordiamo che Uderzo è un grande collezionista di Ferrari...). I proventi delle vendite sono destinati ad andare in beneficenza a favore di associazioni a difesa dell'infanzia. 

(immagini: www.asterix.tm.fr

 

LA LEADER GENGIS KHAN DI LEBLON-DELIENNE

comics figurine Gengis Khan Leader  32 cm Leblon-Delienne figurines

Leblon-Delienne, dopo la Vaillante Le Mans 1961con Michel e le due Mistero con Steve e Jean-Pierre, nel 2007 ha realizzato una delle tre Leader Gengis Khan apparse nell'album n° 17 "Il fantasma di Le Mans" ("Le fantome des 24 heures"). Prodotta in resina, in soli in 750 esemplari, costa 450 Euro. 

Se siete interessati visitate il sito: http://www.leblon-delienne.fr

 

( Cliccate sull immagine qui a lato per vederla ingrandita)

 

DALLA RETE                                           (pag. 2 di 5)

 "Dalla rete"  vai alla pag.  1 - 2 - 3 - 4 - 5 

 Il sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici e di terze parti. Per saperne di più vai alla pagina "PRIVACY POLICY E COOKIE"