DALLA RETE 

(pag. 5 di 5)    

 

MICHEL VAILLANT A "QUELLI CHE IL CALCIO" 

Questa volta non parliamo propriamente della "rete" (anche se le immagini presentate sono tratte da un video proposto su You Tube). Nella trasmissione televisiva di RAI 2 "Quelli che il calcio", tra le parodie del comico-imitatore Ubaldo Pantani, c'è anche quella del critico Roberto D'Agostino. Provate a dare un'occhiata allo sfondo della scenografia che rappresenta un improbabile studio di D'Agostino....trovato ? Si tratta proprio di una tavola con un montaggio di vignette tratte da un album di Michel Vaillant !  Per la precisione si tratta dell'album n° 7 "Les casse-cou" ("I piloti del brivido" - "Gli stuntman").  Le vignette che la compongono sono la 1a, la  5a, la 6a e nuovamente la 1a, alla rovescia, della pagina 25 dell'album.

 

  

           La parodie di D'Agostino del comico-imitatore Ubaldo Pantani                                          La pagina dell'album "Les casse-cou"

 

(febbraio 2012)

  

LE BICI VAILLANTE

 L'imprenditore tedesco Peter Laibacher, evidentemente appassionato di Michel Vaillant, ha prodotto, tra la gamma delle biciclette del suo marchio (Pelagro), anche due modelli Vaillante (non sappiamo se con l'autorizzazione ufficiale o meno ...). Comunque se cliccate sul link qui di seguito potrete apprezzare anche altre immagini dei due "bolidi Vaillante a trazione umana" : http://www.pelagro.de/de/index.html

 (marzo 2012)

 

ATMOSFERA MICHEL VAILLANT  CON  GRAND PRIX LEGENDS

 

 

L'amico Sergio Finocchiaro ci ha segnalato l'esistenza di un campionato di  F.1 virtuale on-line, fatto con il simulatore Grand Prix Legends. 

La particolarità di questo campionato è che molti dei partecipanti utilizzano i nomi dei personaggi della saga di Michel Vaillant unitamente a quelli di piloti reali degli anni sessanta. 

Anche alcune delle livree e dei nomi delle monoposto sono ispirati al mondo creato dal maestro Graton (non mancano infatti le scuderie Vaillante, Leader e Texas Driver's). 

http://srmz.net/index.php?showtopic=8045

 

                                                      ( aprile 2012 ) 

 

IL RITORNO DI MICHEL VAILLANT IN UN ARTICOLO  SU ACTUA BD.COM

Da segnalare un interessantissimo articolo sul sito ACTUA BD. Il nuovo sceneggiatore Denis Lapière racconta di come abbia avuto una full immersion con Philippe Graton per analizzare ogni aspetto della saga. Di come abbia discusso le cose da rispettare prima di introdurre le novità, e di come le prossime storie saranno più complesse, con delle trame parallele, e si svolgeranno anche in più album (proprio la prossima storia si svilupperà in tre album di 54 pagine). Tra i tempi al centro delle prossime storie ci sarà quello del futuro energetico e le corse auto: come si porrà la Vaillante in questo contesto ? Per leggere per intero l'articolo cliccate su : 

http://www.actuabd.com/Michel-Vaillant-reprend-le-volant

La foto a lato, che mostra Lapière, Bourgne e Beneteau a Monza durante la visita di studio per preparare il prossimo album, è stata fatta da Philippe Graton.                     ( maggio 2012)

  

UN DIORAMA MODIFICATO DELLA COLLEZIONE ALTAYA 

Questo a sinistra è un diorama che un appassionato portoghese ha creato partendo da quello della Vaillante Sport-Proto della collezione di modelli Altaya. 

Il fan, a differenza di come è andata nell'album

n° 13 "L'incendio" - "Concerto per piloti" ("Concerto pour pilotes"), ha immaginato di far fare una "brutta fine" a Steve ed al pilota di caccia Morgan ... Fortunatamente, come sappiamo, non è andata così... :-)

 

( per vedere le immagini cliccare qui )

 

(maggio 2012)

 

Stranamente in vendita su Ebay, prima che sul sito ufficiale di Leblon Delienne, questa bella realizzazione della Vaillante di Jean-Pierre Vaillant vincitore della 24 ore  di Le Mans nella storia "La 24e heure" ("La 24a ora"). Ricordiamo che questa è stata una delle prime cinque storie brevi che sono servite a "testare" il successo del nostro eroe dei fumetti nel lontano 1957. 

 

 

IL PILOTA ...DAI DUE VOLTI

Una curiosità dalla rete: sul mercato del fumetto francofono possiamo trovare, per  la serie "Les enquetes auto de Margot" di Olivier Marin, un albo il cui titolo fa il verso al mitico secondo album del nostro eroe dei fumetti. 

Qui, invece de "Il pilota senza volto" ci troviamo di fronte a "Il pilota con due volti" .....  

Bella la citazione del lavoro del maestro Graton, vero ? 

 

(novembre 2012) 

Les enquêtes auto de Margot - Le pilote aux deux visages - Tome 4

 

LA VAILLANTE-CHEVROLET  E ...JULIE WOOD AL MOTORSHOW DI BOLOGNA

 

La Chevrolet-Vaillante presente allo stand della Gazzetta dello Sport al Motorshow di Bologna 2012 

è proprio quella che ha vinto la gara di WTCC a Portimao con Alain Menu ...

 

...ma la ragazza con la tuta di Michel Vaillant sarà Julie Wood ? 

(dicembre 2012)  

 

IL CASCO "OMAGGIO A GRATON" DI GIEDO VAN DER GARDE 

 

    

E' incredibile come anche le nuovissime generazioni di piloti non rimangano insensibili al fascino delle storie del maestro Jean Graton. Il giovane pilota olandese Giedo Van Der Garde lo scorso anno ha corso e vinto in GP2, e come test driver per la Caterham di F1,  con un casco completamente decorato con disegni in bianco e nero tratti dall'album "Le grand défi" ("La grande sfida"). Giedo Van Der Garde lo manterrà anche quest'anno che è divenuto pilota ufficiale della stessa Caterham nella massima serie ? Intanto per vedere nel dettaglio le immagini del suo casco "omaggio a Jean Graton" collegatevi al sito Motorsport.com cliccando qui 

 (febbraio 2013)   

 

JEAN GRATON E MICHEL A LA REUNION 

In passato avete già potuto vedere su queste pagine immagini di  località, situazioni o personaggi reali che il maestro Graton ha immortalato nelle sue storie. Anche nel forum del sito ufficiale gestito da Dupuis esiste un post su questo argomento (...ed al quale il vostro webmaster ha dato spesso il suo contributo). 

Questa volta segnalo due siti che mostrano immagini dell'emporio/ristorante di Joseph Lon Mon Poy, sull'isola de La Reunion. Jean ha disegnato sia il personaggio che il locale nell'album "Rallye sur un volcan" ("Rally su un vulcano").  

I link sono questi:

http://oneryphotographie.blogspot.it/2013/02/eric-lon-mon-poy.html

http://manature974.canalblog.com/archives/2011/02/11/20332886.html

Una curiosità: alla fine dell'episodio Graton invita a dare un'occhiata al "libro d'oro" del modesto ristorante. Si tratta di un paio di quadernetti scolastici sgualciti nei quali, incredibilmente, ci sono le firme e le dediche di grandi personaggi famosi. Anche il nostro Jean Graton vi ha lasciato una dedica ed un disegno di ringraziamento.  

                    (marzo 2013)

 

...MA COSA DEVE PILOTARE ANCORA A MICHEL ?

Un giovane designer francese, evidentemente appassionato di Michel Vaillant, ha realizzato il progetto di una sorta di futuristica motoslitta con la quale dovrebbe cimentarsi il nostro eroe dei fumetti... è proprio vero che la fantasia non ha limiti. Ricordiamo comunque che Michel aveva già corso con le motoslitte, per divertimento, nell'album "Donne e motori"  ("Des filles et des moteurs"). Se volete vedere il bolide della neve nel dettaglio visitate questo link:

http://www.coroflot.com/AURELIEN-LEMERE13/michel-vaillant

(marzo 2013)  

 

MICHEL  CORRE CON ..."EL SPECTRO"

"El Spectro", è una serie a fumetti realizzata da Antoine Frederic ed Yves Rodier. Il protagonista è un lottatore di catch messicano. Nel secondo album della  serie, intitolato "Trans-Amazonie", troviamo tra i protagonisti nientemeno che Michel Vaillant (come si può vedere nella vognetta qui a lato). Evidentemente si tratta din un omaggio all'eroe di Jean Graton che avrà sicuramente influenzato anche gli autori di questo fumetto. Solo ci permettiamo un piccolo appunto: perché hanno disegnato Michel sulla Mistero di Steve Warson e con il suo casco?

 

http://www.lelombard.com/series-bd/el-spectro,265/

  

(aprile 2013)

 

UNA VAILLANTE ...NON UFFICIALE

Il giovane designer Julien Fesquet ha realizzato con il computer delle belle immagini di una Vaillante di sua creazione. Eccola vicino alla vera Grand Défi. Si tratta quindi della sua versione 2013 ? In ogni caso si tratta di una bella ed interessante realizzazione.

 

 

Per apprezzare tutte le altre immagini potete cliccare su questo link : http://imageshack.us/f/40/rendu1e.jpg/

(maggio 2013)  

 

GABRIELE  SPANGENBERG  CORRE  PER  DAVVERO

Dopo aver individuato, grazie alla rete, un omologo e quasi omonimo del nostro eroe dei fumetti Michel Vaillant (il pilota canadese Michael Valiante - vedere a pag. 3), questa è la volta dell'omologa ed omonima di Gabriéle Spangenberg. 

Esiste infatti una vera Gabriéle Spangenberg che corre realmente.

E' una pilota tedesca che si cimenta nelle corse di auto storiche e che, a giudicare dai suoi blog, ama molto anche la cucina. 

Se volete saperne di più cliccate su questi link: 

 

http://www.mealsandwheels.com/

http://www.blogger.com/profile/13641570887480361339

https://www.facebook.com/gabriele.spangenberg.7

https://twitter.com/mealsnwheels

(luglio 2013)   

 

LA MINI - VAILLANTE

Dopo tante altre realizzazioni di "skins" per giochi per PC, ecco una bella "Mini- Vaillante".

La trovate su questo sito

 

LA SMART ..."DELLE 1000 PISTE"

Ricordate la Vespa con la carrozzeria rivestita da immagini di storie di Michel Vaillant che abbiamo presentato su queste pagine ?

Questa è la Smart che un appassionato austriaco ha  personalizzata con lo stesso metodo.

La carrozzeria, infatti, è coperta da immagini tratte dall'episodio "Lo sconosciuto delle 1000 piste" ("L'inconnu des 1000 pistes").

La potete apprezzare più in grande cliccando qui

 

(12 febbraio 2014)

 

... BON SANG NE PEUT MENTIR ! (ovvero ... buon sangue non mente ! )

Zeno Graton, figlio maggiore di Dominique e Philippe Graton, ha decisamente ereditato la predisposizione creativa della famiglia. Studente dell'INSAS (Istituto Nazionale Superiore delle Arti dello Spettacolo e delle Tecniche di Diffusione della Federazione Vallonia-Bruxelles), ha vinto, nell'ottobre del 2013, il Bayard d'Or alla ventottesima edizione del Festival Internazionale del Film Francofono di Namur, grazie al suo cortometraggio intitolato "Mouettes" ("Gabbiani"). Naturalmente nonno Jean segue orgoglioso i primi passi artistici del nipote, al quale auguriamo anche noi una carriera piena di successi !

 

Per saperne di più: http://insas.be/insas/2013/10/mouettes/

 

I VECCHI CASCHI E LA TUTA DI MICHEL SU EBAY

Forse dovevamo metterli nella pagina dei "falsi"...questi caschi che riproducono quelli utilizzati da Michel Vaillant nelle sue storie degli anni '60-'70, sono dei modelli, dichiaratamente non autorizzati, ma fatti piuttosto bene da qualche artigiano-modellista che ha modificato dei caschi in commercio.  I prezzi proposti su "Ebay sono, comunque, a nostro modesto avviso, inaccettabili per delle semplici verniciature "personalizzate"...

  

 

 

  

foto: ebay.com

Lo stesso creatore dei caschi, un paio di mesi dopo, ha messo in vendita (a prezzo altrettanto sproporzionato...) una sua realizzazione della tuta bianca di Michel Vaillant.                                                                                      ( aprile  -giugno 2014 ) 

 

MICHEL VAILLANT ...FA MODA !

La creatrice libanese Sarah Beydoun ha realizzato questa borsetta che ha dichiarato essere ispirata ai fumetti di Michel Vaillant. 

La grande onomatopea sul fianco del modello, tutto sommato, sembra proprio confermarlo...

 

Vista suquesto blog :

http://fearless-in-beijing.com/2014/03/11/its-all-about-the-accessories-baby/ 

 

( maggio 2014 )

 

MICHEL VAILLANT ...FA ARTE !

 

Non è la prima volta che dei pittori si cimentano nella creazione di quadri ispirati alle gesta dell'eroe di Jean Graton. In questa sezione ed in quella dello "Spazio fan" abbiamo già presentato opere del genere. Questi sono due realizzazioni del pittore francese  Jocelyn Lardy. L'artista, evidentemente appassionato anche di automobilismo e delle storie di Michel Vaillant, si è ispirato agli albi "Il pilota senza volto" e " L'onore del samurai". Se volete visitare il suo sito cliccate qui: http://sjlardy.free.fr/

                                                                                                                                                                                                        ( luglio 2014 )

 

LA PEUGEOT DI BENJAMIN

Benjamin Beneteau, il disegnatore delle vetture e degli sfondi della nuova serie di Michel Vaillant, si è cimentato (con la benedizione della Dupuis come vediamo nell'immagine qui a lato)  nella realizzazione del disegno della Peugeot RS01 per le Word Series by Renault che si svolgono il 26 ed il 27 settembre 2015 a Le Mans. Nell'occasione Benjamin parteciperà, assieme a Marc Bourgne, Denis Lapiere ed a Philippe Graton, ad una sessione di dediche per il lancio del quarto album della nuova serie "Collapsus" ("Collasso"). Ecco il link :: http://www.worldseriesbyrenault.com/

(20 settembre 2015)   

 

IL NUOVO CLUB DES "V"

Il Club delle "V" che riunisce gli appassionati di Michel Vaillant e delle corse automobilistiche di Bruxelles (ne abbiamo parlato su queste pagine nel 2011), ha cambiato sede e si è rinnovato.

Questo è il link al nuovo sito del Club:
http://www.clubdesv.org dove potrete vedere immagini dei nuovi locali, della memorabilia esposta e delle attività svolte. Potete anche visitare lo spazio Facebook cliccando qui:
 

https://www.facebook.com/clubdesv?fref=ts



 

MICHEL AUTISTA DEL PROFESSOR MORTIMER !

 

 

 

Nel blog di un appassionato di fumetti, sul quale sono pubblicate le dediche da lui ricevute da vari autori nel corso degli anni, c'è n'è anche una molto curiosa di Marc Bourgne. 

Nel disegno vediamo Michel Vaillant, con tanto di berretto, che  fa da autista nientemeno che al professor Mortimer, della celeberrima coppia Blake e Mortimer ! 

Michel chiede anche al professore se stesse guidando troppo veloce... 

il link: http://alain59960.over-blog.com/page/3

 

 

 

 

(18 ottobre 2015)   

Bourgne : Michel Vaillant et ...Mortimer - dédicacé en mai 2014 dans l'album Michel Vaillant T02 Voltage

 

IL MODELLO DELLA JONQUIERE

Un bravissimo modellista francese  ha realizzato il corpo centrale e la torre della Jonquiere, la mitica dimora dei Vaillant (che nella saga ora è abitata dal patriarca Henri e dalla moglie Elisabeth). Il modello, fedele all'originale castello di Landeronde (vedere l'apposito speciale cliccando qui) ed alla immagini dei disegni del maestro Jean Gfraton, è stato costruito in scala 1/43 (quindi perfetto per ospitare anche le macchine delle varie collezioni dedicate al fumetto). Tutte le fotografie che mostrano le varie fasi della sua realizzazione le trovate su questo sito:

http://lozeremodelisme.clicforum.fr/t286-La-Jonquiere-de-Michel-Vaillant.htm

 

 

 (11 aprile 2016)  

 

BLAKE E MORTIMER LEGGONO MICHEL VAILLANT

 

 

 

 

 

Marc Bourgne, il bravo disegnatore dei personaggi della nuova serie, è molto attivo e "creativo" anche nelle sue sessioni di dediche. Ecco un altro esempio nel quale vediamo nientemeno il professor Mortimer chiedere al Capitano Blake come è l'album di Michel Vaillant "Liaison dangereuse" ("Relazione pericolosa"). Il possessore di questa dedica lo ha pubblicato qui:

www.alain59960.over-blog.com

 

 

 

 

 

(11 aprile 2016)

 

 

 

DISEGNI  DI MARC BOURGNE IN VENDITA SU EBAY

 

Recentemente messI in vendita su Ebay alcunI bei disegni a colori di Marc Bougne. Ecco una selezione:

 

(12 aprile 2016)

 

DISEGNI  DI BENJAMIN BENETEAU IN VENDITA SU EBAY

 

...e questi sono alcuni dei disegni messi all'asta su Ebay da parte dell'altro realizzatore della nuova serie: Benjamin Beneteau. Da notare che il giovane disegnatore, che normalmente si occupa delle vetture e degli sfondi, in questo caso si cimenta anche nella realizzazione di alcuni dei principali personaggi della saga (che sono, di norma, affidati al collega Marc Bourgne).  

(maggio 2016)

 

DISEGNI DI MARC BOURGNE IN VENDITA ON LINE

 

Questi sono alcune delle tavole, bozzetti o disegni originali di Marc Bourgne messi in vendita nel mese di luglio 2016 sul sito www.galerienapoleon.com

Planche BD Originale, galerie Napoléon  : MICHEL VAILLANT - Planche originale Page 17 Tome 71 Renaissance Tome 5 nouvelle saison Michel VAILLANT par Marc Bourgne - 17

Planche BD Originale, galerie Napoléon  : MICHEL VAILLANT - Illustration originale Essai de couverture version 1 Michel VAILLANT Collapsus Tome 4 nouvelle saison par Marc Bourgne - Couv

Planche BD Originale, galerie Napoléon  : MICHEL VAILLANT - Illustration originale rough de couverture non retenue Michel VAILLANT Renaissance par Marc Bourgne - Couv

Planche BD Originale, galerie Napoléon  : MICHEL VAILLANT - Illustration originale  Michel VAILLANT et Steve WARSON par Marc Bourgne -

Planche BD Originale, galerie Napoléon  : MICHEL VAILLANT - Illustration originale page titre Edition spéciale Renault Michel VAILLANT Renaissance par Marc Bourgne -

Planche BD Originale, galerie Napoléon  : MICHEL VAILLANT - Illustration originale  en couleur Michel VAILLANT nouvelle saison Tome 5 Renaissance par Marc Bourgne -

Planche BD Originale, galerie Napoléon  : MICHEL VAILLANT - Illustration originale  en couleur Michel VAILLANT nouvelle saison Tome 5 Renaissance par Marc Bourgne -

Planche BD Originale, galerie Napoléon  : MICHEL VAILLANT - Illustration originale  en couleur Michel VAILLANT nouvelle saison Tome 5 Renaissance par Marc Bourgne -

(luglio 2016)     

 

IL "COMO' MICHEL VAILLANT"

Trovata sul sito www.pinterest.com  questa bizzarra realizzazione: dopo le vetture, gli scooter e le biciclette, ecco il "comò Michel Vaillant" creato da quello che, evidentemente, deve essere un fan sfegatato del nostro eroe. 

 

 

(agosto 2016)

 

 

UN'ALTRA VAILLANTE CREATA DA UN FAN

Non è la prima volta (e non sarà certamente l'ultima) che un fan si cimenta nel disegno 3D di un prototipo Vaillante. Ecco quello, molto bello, trovato sul sito www.trackmania-carpark.com





                                                                                                                                                                                                       (settembre 2017)

 

 

DALLA RETE                                           (pag. 5 di 5)

 "Dalla rete"  vai alla pag.  1 - 2 - 3 - 4 - 5 

 Il sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici e di terze parti. Per saperne di più vai alla pagina "PRIVACY POLICY E COOKIE"