LA SERIE TELEVISIVA DI MICHEL VAILLANT

con la collaborazione di Mauro Giordani

 

(pag. 1 di 1)    

LA SERIE DI TELEFILM

Ispirata alla saga a fumetti creata da Jean Graton, la serie è stata girata nel 1966. Composta da 13 episodi in bianco e nero, affronta in maniera quasi documentaristica il mondo delle corse automobilistiche degli anni '60 del novecento. Per impersonare Michel Vaillant venne scelto Henri Grandsire, che è stato un vero pilota campione di Francia di Formula 3 (vedi anche la pagina "I Michel Vaillant dello schermo"). Per gli appassionati del personaggio di Michel Vaillant e di motori in genere questa serie televisiva è un'ottima occasione per rivedere vecchie e splendide auto da corsa del passato, come l'Alpine-Renault A210, la Ferrari 250 LM, la Porsche 906, l'Alfa Romeo Tz2, ecc., impegnate in alcune vere competizioni dell'epoca, e per ritrovare anche alcuni campioni comparsi nella serie a fumetti. Gli episodi sono stati messi in onda in Francia dal 30 aprile al 30 luglio del 1967. In Italia solo quattro episodi della serie sono stati trasmessi dalla RAI a partire da martedì 13 ottobre 1970 (canale "Nazionale" ore 13:00).

 

I CREDITI DELLA SERIE

Coproduzione:
Cinéma Eclair - O.R.T.F. - Plaza Films Durata/episodio: circa 27 minuti
Periodo di messa in onda:
dal 30 aprile al 30 luglio 1967 Realizzazione: Charles Bretoneiche - Nicole Osso
Nazione:
Francia Sceneggiatura: Charles Bretoneiche - Nicole Richie
Episodi:
13 (girati in bianco e nero)   Musica: Charles Dumont
Personaggi ed interpreti:
Michel Vaillant Henri Grandsire Valérie Oupensky Claudine Coster
Jean-Pierre Vaillant Alain Leguellec Joseph Claude Bertrand
Commentateur sportif Tony Franklin Gérard Defait Bernard Dhéran
Henri Vaillant Yves Brainville Mémel Catherine Lafond
Elisabeth Vaillant Mony Dalmès Agnès Katia Christine
Rémy Marcel Seurat Le docteur Jean Degrave
Josephe Delval Jacqueline Mills Francesca Nadia Gray
Jacqueline Jacqueline Grandsire Manuela Elisabeth Wiener
Joachim
Joachim Westhoff Stein Guy Delorme
O'Neill Guy D'Avout Rico Rico Lopez
Filippo Eric Vasberg

Piloti reali che hanno interpretato ruoli di fantasia:
Warson
Bob Bondurant Pierre Laforet Johnny Servoz-Gavin
Altre personalità e piloti reali apparsi nella serie:
Grace Kelly, Principe Ranieri di Monaco, Enzo Ferrari, Amédée Gordini, Jo Schlesser, Charles Dumont, Tico Martini, José Rosinski, Mauro Bianchi, Roby Weber, Henri Pescarolo, Graham Hill

PER CONOSCERE UN PO' DI PIU' HENRI GRANDSIRE, IL PILOTA CHE HA INTERPRETATO
MICHEL VAILLANT, VISITATE LA PAGINA  "I MICHEL VAILLANT DELLO SCHERMO"


(Henri Grandsire: il primo Michel Vaillant in carne ed ossa...)


I 13 EPISODI

 

Episodio N°1 : "Flash back"

Michel Vaillant, il campione incontrastato dei circuiti automobilistici e la sua amica Valérie, giovane reporter fotografica, sono insieme in automobile quando, improvvisamente, per una disattenzione di Michel avviene un incidente. Lei rimane illesa mentre lui è gravemente ferito e viene portato d'urgenza in ospedale. Durante il coma Michel rivive il suo recente passato…   
Episodio N°2 : "
Rallye du Nord"

Michel Vaillant e il suo navigatore, José Rosinsky, sono impegnati in una ricognizione dell'itinerario del rally de "Strade del Grande Nord", una gara che si disputa su un tracciato molto impegnativo. Valérie è lì per seguire l'avvenimento e il "suo" Michel...   

Episodio N°3 : "La blanchisserie"

Michel ha una accesa discussione familiare con suo padre che vorrebbe che abbandonasse il mondo delle corse. Michel, però, non è intenzionato a rinunciare al suo sogno di diventare un grande pilota e la fortuna sembra sorridergli, quando un industriale, proprietario di una scuderia di auto da corsa, gli propone di pilotare una Alpine di Formula 3…   

Episodio N°4 : "Magny Cours"

Sul circuito di Magny-Cours, in Francia, Michel e il suo amico Rémy partecipano ad un corso di pilotaggio. Michel fa dei progressi evidenti ed è fermamente intenzionato a partecipare alla prossima corsa di formula 3, vero trampolino di lancio per i giovani piloti. Per far questo, però, dovrà trovare il denaro necessario per procurarsi un'auto da corsa competitiva...  

Episodio N°5 : "Nurburgring"

In seguito alla bella vittoria riportata sul circuito di Magny-Cours, Michel riesce a riconciliarsi con suo padre Henri. Il nostro Michel si appresta a partire per la Germania per il circuito del Nurburgring, dove per la prima volta piloterà una vettura ufficiale. Valérie, sua amica e consigliera, l'accompagna... 

Episodio N°6 : "Monza"

Sul prestigioso circuito di Monza si disputa un importante gara riservata alle vetture monoposto. Michel Vaillant è iscritto alla competizione ed è intenzionato ad imporre la sua classe ma verrà distratto da Francesca, una bella e giovane ragazza italiana, che cercherà di avvicinare e sedurre il nostro campione transalpino…..  

Episodio N°7 : "La targa Florio"

All'aeroporto parigino di Orly, i due fratelli Vaillant si apprestano a prendere un aereo che li condurrà in Sicilia, destinazione la Targa Florio, dove si correrà la celebre gara sul circuito stradale. Manuela, la sorella del copilota siciliano di Michel, è segretamente innamorata di lui...  

Episodio N°8 : "Le Mans"

Alle prove non ufficiali che si disputano nel mese di aprile per la 24 ore di Le Mans, il nuovo prototipo Alpine-Vaillante, pilotato da Michel Vaillant, esce di pista in pieno rettifilo… Accompagnata dal suo redattore capo, Gérard Défait, Valérie assiste all'incidente. Tra la folla, l'amica del giovane pilota francese, cerca di raggiungere il luogo della sciagura… 

Episodio N°9 : "Monaco"

L'équipe Vaillante prepara la corsa di Formula 3 che si disputa sul circuito cittadino del principato di Monaco. Michel ha l'occasione di pilotare insieme ai più celebri piloti internazionali. Ma già dalle prime prove, Michel si rende conto di quanto sia duro il confronto con i drivers di maggior esperienza ...

Episodio N°10 : "Les roues"

Qualche ora prima della corsa della Targa Florio, in Sicilia, una vivace discussione coinvolge Jean-Pierre Vaillant, il direttore di corsa della scuderia Vaillante, e José Rosinski, pilota di gran classe, ma dal carattere spigoloso e molto difficile... 

 

Episodio N°11 : "Pre Sebring"

Per la prima volta, il team Vaillante decide di partecipare con la sua vettura alla 12 Ore di Sebring, in Florida, nella speranza di imporre il proprio marchio sul mercato americano. Una squadra concorrente, però, cercherà di sabotare le vetture della scuderia francese…  

Episodio N°12:  "Les douze heures de Sebring"

Henri Vaillant segue suo figlio Michel che si appresta a prendere parte alla partenza della 12 Ore di Sebring, ma le condizioni atmosferiche peggiorano improvvisamente e un tornado si abbatte in maniera minacciosa sull'autodromo americano… 

Episodio N°13: "Reims"

Sul vecchio e glorioso circuito francese di Reims, Michel Vaillant e  Warson si ritrovano faccia a faccia per un'altra "grande sfida". Il francese, infatti, cercherà di riprendersi una rivincita sul vincitore della 12 Ore di Sebring, nella speranza di strappare un grosso contratto con una scuderia americana…

 

 

Henri Gransire sul set del telefilm 

assieme a Jean Graton

La copertina di Tintin che annunciava la messa in onda della serie televisiva

La rivista Tele Poche che nel 1967 annunciava la serie di telefilm

  

Il disco originale a 45 giri con la sigla francese della serie televisiva. 

Interpretato dal cantante Romuald e pubblicato nel 1967 dalla casa AZ. I titoli: 

(lato A) "Plus vite, plus vite" e "Agnés" (lato B) "Valérie" e "La Roumanie"

Le canzoni sono state scritte da Charles Dumont ed arrangiate da Tony Rallo

 

La copertina del libro pubblicato in occasione della messa in onda della serie

 

 

LE VIDEOCASSETTE  ED I DVD 

In Francia, era stato messo in commercio un cofanetto contenente tre videocassette VHS con tutti gli episodi in lingua originale. Come ricordava all'epoca il fan Carlo Barbano, bisognava fare attenzione alla compatibilità perché in Italia avevamo il sistema PAL mentre in Francia c'era il SECAM e le videocassette  da noi non sarebbero state fruibili.

Per fortuna, successivamente, è stata messa in vendita la confezione con due DVD ed i problemi di compatibilità sono stati superati. Carlo Barbano ci ha fornito le immagini della confezione da lui acquistata in Francia. 

Il doppio DVD contiene tutti gli episodi e molto altro materiale, tra il quale il documentario "Michel Vaillant une histoire de familles" con la storia del maestro Jean Graton, interviste a lui ed al figlio Philippe oltre che ad altri personaggi famosi, ecc.. 

Il doppio DVD è ancora facilmente acquistabile anche in rete (ad esempio su www.amazon.fr oppure su www.fnac.om).

 

 

La copertina

La brochure interna

I due DVD

La brochure interna

 

Ed ecco la sigla e qualche filmato, estratto dalla serie di telefilm, trovato sul web (vedi anche pagina "Video dal web"):


Da Youtube: la sigla della serie televisiva

(clicca sull'immagine per ascoltare la sigla)



Da Youtube: il primo episodio della serie
(clicca sull'immagine per vedere il filmato)




Da YouTube: un estratto di uno dei telefilm con la 24 ore di Le Mans del 1966
(clicca sull'immagine per vedere il filmato)



Da YouTube: un estratto di uno dei telefilm con la Targa Florio del 1966
(clicca sull'immagine per vedere il filmato) 



  

(foto: toutlecine.com)


L'ANNUNCIO DELLA MESSA IN ONDA DEI TELEFILM IN ITALIA

Tre anni dopo la messa in onda in Francia, la RAI decide di trasmettere anche da noi alcuni episodi.
Il 13 ottobre 1970, sul "Canale Nazionale" (uno dei due dell'epoca...), venne presentato l'episodio "Il rallye del nord". Successivamente la Rai programma solo altre tre puntate: "Magny Cours", "Sebring" e "Monza"). Questo è l'annuncio della prima messa in onda trovato sul RadiocorriereTv dell'epoca (vedi anche le pagine "Altro materiale italiano").





Radiocorriere TV n. 41 del 1970
con la presentazione del telefilm della serie Michel Vaillant


Sempre la RAI, nel 1977 sul Secondo Canale, mette in onda le repliche dei quattro episodi già trasmessi sul "Nazionale" sette anni prima.


LA SERIE TELEVISIVA DI MICHEL VAILLANT                          (pag. 1 di 1)

  torna a START 

  Il sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici e di terze parti. Per saperne di più vai alla pagina "PRIVACY POLICY E COOKIE"