
MICHEL VAILLANT FAN's RACING
TEAM
(pag. 2 di 2)

Roberto Iannilli, tra
l'apertura di una nuova
via sul Gran Sasso e una
spedizione
sull'Himalaia o sul Sierro
Torre,
da buon appassionato di
Michel
(dai tempi dei Classici
Audacia) aveva anche tempo
di portare la sua
bellissima Lotus Elise
in pista a Vallelunga.
|

|
Roberto Iannilli - Lotus
Elise
|

|
Roberto Tonussi, prima
di diventare uno degli esponenti della disciplina
dello skiroll in Italia, è stato un promettente
pilota.
Ecco alcune immagini di
quando emulava le gesta del nostro Michel
cimentandosi con le monoposto.
Qui è a Monza, nel 1971 (con
il n° 20) in piena bagarre all'uscita della
variante Junior.
|
Roberto Tonussi - Formula 850
|

|
Ecco Roberto a Monza, nel 1971, sulla
Tecno Formula Ford
|
Roberto Tonussi - Tecno Formula Ford
|
|
Qui Roberto è a Imola, nel 1972, alla
Rivazza (all'esterno) in lotta con Piercarlo
Ghinzani (all'interno).
Roberto ha affrontato piloti del calibro
di Lella Lombardi, Piercarlo Ghinzani,
Giancarlo Martini, Giorgio Francia, ecc., se
volete saperne di più visitate il suo sito www.formulaitalia.it
|
Roberto Tonussi - Formula Italia
|
Da piccolo Rinaldo Gentile sognava
di ripercorrere le gesta del mitico
Michel.
Nella foto lo vediamo impegnato,
assieme allo scomparso
amico "Clent", nel Giro Automobilistico
dell'Umbria del 1979
dove arrivò al quarto posto con una Simca
1000.
Rinaldo è diventato ingegnere meccanico
e,
fortunatamente, ha potuto mantenere viva
la
sua passione occupandosi proprio di
automobili.
|

|
Rinaldo
Gentile e "Clent" - Simca 1000
|
Qui Rinaldo Gentile, con la Lexus
Gs,
ha conquistato il terzo posto
all' eco-rally San Marino Vaticano
2012,
valido per il campionato mondiale energie
alternative.
|

|
Rinaldo
Gentile - Lexus Gs
|
 |
Anche Arturo Sangiuolo, da appassionato
lettore
di Michel Vaillant, ha avuto la sua
carriera agonistica.
Ha iniziato con una Autobianchi A112
gr.2, poi con una Lancia 1600 HF gr. 3, quindi ha
corso per due anni in Formula Italia (di cui
vediamo le foto) per concludere le ultime gare con
una Renault 5 Coppa.
|
Arturo Sangiuolo - Formula Italia
|
 |
Smessi i panni di pilota, Arturo è
comunque rimasto nel mondo dell'automobilismo
sportivo.
Attualmente infatti è Delegato
Provinciale ACI CSAI della Provincia di
Benevento.
(Nelle foto vediamo Arturo impegnato
nella 2a Coppa Carpine - Magione
1974)
|
Arturo Sangiuolo - Formula Italia
|
Anche il fan Carlo Cordani entra nella
nostra scuderia virtuale con questa immagine che
lo vede in veste di navigatore alla partenza del
rally "Coppa Colline dell' Oltrepo"
del 8 e 9 ottobre 1977.
|

|
Carlo Cordani - Mini
Cooper
|
E questo è il Carlo Cordani del 2012.
Grinta immutata e circuito più prestigioso: il
mitico Nurburgring, che Carlo ha affrontato ad
andatura non certo "turistica" con l'immutata
passione nata sulle pagine di Michel Vaillant...
|

|
Carlo sul mitico Nurburgring con l' Audi
sul cui cofano spicca (...minuscolo ma c'è)
l'altrettanto mitico stemma Vaillante.
|

|
Carlo
Cordani - Audi A3
|
 |
Dopo trent'anni Carlo ha incontrato anche
il suo pilota Giandomenico Zanazzi e gli ha
segnalato il nostro sito. Giandomenico, anche lui
fan di Michel, ci ha inviato quest'altra
immagine che li vede in azione al Rally
"Coppa Colline dell'Oltrepo Pavese" dell' 8 e 9
ottobre 1977.
|
Giandomenico Gianazzi - Mini Cooper
|
Cesare Previ ha iniziato a sognare di
diventare
pilota leggendo le storie di Michel
Vaillant.
Con lo pseudonimo "Like" ha potuto
realizzare
i suoi sogni di bambino negli anni
'70
quando ha corso con le ruote
scoperte
in Formula 850 e Formula Ford.
In questa foto lo vediamo ai box a Monza
|

|
Cesare
Previ - De Santis Formula 850
|
Qui a destra Cesare è
immortalato alla parabolica
|

|
Cesare
Previ - De Santis Formula Ford
|
Cesare durante una pausa al circuito
di
Varano de Melegari assieme al
preparatore Gianni Pirola.
|
 |
Cesare
Previ - Formula 850
|
Cesare in azione sul
circuito di Varano de Melegari
nel Trofeo Chevron.
|

|
Cesare Previ - Formula Ford
|
Cesare ha corso anche al
Paul Ricard, nel 1971,
con la sua Formula Ford in
una gara di contorno
del primo G.P. di F.1
svoltosi sul quel circuito.
Eccolo assieme al
preparatore Gianni Pirola
ed a Lella Lombardi,
entrambi compianti amici
prematuramente scomparsi,
mentre prendendo il sole
assistendo alle prove del
Gran Premio
|

|
Cesare si augura che, grazie
alla pubblicazione
di queste foto, qualche
vecchio amico
dell'epoca lo
contatti.
Ecco il suo indirizzo email:
cesare.previ@fastwebnet.it
|

|

|
Walter Gualdrini, fra le altre
cose, è giornalista di modellismo e sport
automobilistici con all'attivo diverse
collaborazioni ad "Auto d' Epoca", "Quattroruote",
"Quattroruotine", "Modelli Auto", lo statunitense "Gran Turismo
Magazine" ed il giapponese "Passione
Maserati", nonché opinionista per le riviste edite dai
Club Maserati di diverse nazioni ed autore di
libri, monografie e cataloghi sulla casa
del Tridente. Grande appassionato di Michel Vaillant
fin dall'infanzia (e grande collezionista sul tema),
Walter si cimenta spesso con la sua Maserati nei
raduni. Qui a
sinistra è a Interlaken nel 2006
|
Walter
Gualdrini - Maserati Shamal
|
 |
Walter in azione sul circuito
Riccardo Paletti di Varano de' Melegari sempre con
la sua Shamal
|
Walter Gualdrini - Maserati Shamal
|
 |
Qui Walter è a Berlino assieme
alla sua gentile consorte
(...e coéquipier).
|
 |
Walter
al volante di una Maserati A6 GCS
|
Walter
Gualdrini - Maserati A6 GCS
|
Nella foto a sinjistra Walter è assieme a
Maria Teresa De Filippis, la Prima Donna della
Formula 1 italiana, in occasione del Trofeo Maserati
2007. Nella foto a destra Walter è assieme a Gigi
Villoresi.
|
Roberto Pagani è stato uno dei primi
fan che hanno visitato questo sito (e uno dei
"reduci" dalla famosa Mostra di Modena").
Roberto, anche se non è mai stato un pilota ha,
a mio avviso (grazie alla sua grandissima
passione per le corse), tutto il diritto di
entrare in queste pagine
del nostro "Racing Team
Virtuale".
Roberto, oltre che aver girato a Monza
(dove abita), durante le vacanze visita i
principali circuiti europei e, talvolta,
li affronta alla guida.
|

|
Qui lo vediamo mentre si accinge ad
entrare nel mitico
circuito del vecchio Nurburgring.
|

|
Roberto poco prima di entrare nell'
"Inferno Verde"...
|

|
Roberto Pagani - Suzuki Swift Sport
|

|
Riccardo Bachiorri leggeva da piccolo i Classici
dell'Audacia con il nostro Michel Vaillant. Non
è difficile capire, quindi, come sia diventato
un pilota professionista.
Riccardo ha iniziato la sua carriera in
giovane età con le moto per passare, dal 1974,
alle auto. Prima in Inghilterra in Formula Ford
e Turismo, quindi per tanti anni in Italia
e tutta Europa, dove ha partecipato ad
innumerevoli gare Turismo e GT. Negli ultimi 12
anni di carriera, fino al 2009, ha corso al
Nurburgring-Nordschleife, del quale è diventato
specialista in gare di durata, con al sua attivo
9 partecipazioni alla 24ore del Nurburgring con
vetture BMW e Nissan.
|

|
Nurburgring, Riccardo in
azione al VLN 2003 con una BMW M3 del team
Lingmann Motorsport
|
Riccardo Bachiorri - BMW M3
3.2 (Lingmann Motorsport)
|

|
Qui Riccardo, alla 24 ore
del Nurburgring del 2005, in squadra con Alfredo
Varini, Gianni Biava ed il mitico Arturo
Merzario.
|
Riccardo Bachiorri - BMW M3
330D (Lingmann Motorsport)
|
 |
...e qui, con la
Nissan del team Lanza Motorsport, alla 24 Ore
del Nurburgring del 2007 in squadra con Mauro
Simoncini e Alfredo Varini.
|
Riccardo Bachiorri - Nissan
350Z (Lanza Motorsport)
|
Sandro Mazzola, è un fan
siciliano di Michel Vaillant,
che ha coronato la sua
passione correndo
nelle gare in salita e nei
rally.
Ma la passione non è
ancora sopita e gli auguriamo
di riuscire a correre
ancora con le auto storiche.
|

|
Eccolo
impegnato in una gara in salita:
la
Cefalu - Gibilmanna del 1977
|
|
Sandro Mazzola - Fiat
500
|
Alla Targa Florio - Rally
di Sicilia 1977
|
 |
Sandro Mazzola - Alfa
Romeo GT 2000
|
I fratelli Mazzola
impegnati nei rally
|
 |
Sandro Mazzola - Fiat
128 Coupé
|
Aella Targa Florio - Rally
di Sicilia del 1978
|
 |
Sandro Mazzola - Fiat
128 Coupé
|
Sandro impegnato nella
cronoscalata
Collesano
Piano Zucchi del 1979
|
 |
Sandro Mazzola - Fiat
128 Coupé
|
...inviate le vostre foto !
gcastellana@tiscali.it
MICHEL
VAILLANT FAN's RACING
TEAM
(pag.
2 di 2)
|