I  PERSONAGGI NELLE CORSE






                                                                                                                                            (pag. 1 di 1)



        MANSART

Cliente di Henri Vaillante, rampollo di una famiglia di industriali, pilota gentleman, è stato il primo a dar fiducia al giovane Michel. Con lui al suo fianco, come navigatore, ha vinto il Rally di Montecarlo nella prima avventura che ha visto come protagonista il nostro eroe: la storia breve "Bon sang ne peut mentir" ("Buon sangue non mente"), disegnata dal maestro Graton nel lontano 1957, pubblicata la prima volta dal settimanale per ragazzi Tintin edizione francese nel 1957 e successivamente nell'album f.s. "Special 20e anniversaire".

(prima apparizione Mansart : s.b. "Bon sang ne peut mentir" -  "Buon sangue non mente")


   JOSEPH RENIER

("Giuseppe" nei Classici Audacia ed Albi Ardimento)

Il più vecchio ed esperto capo-meccanico della squadra corse Vaillante, braccio destro di Jean-Pierre. Sempre disponibile: più un amico che un semplice meccanico per Michel e Steve. Si è ritirato per godersi la meritata pensione (...e la sua coltivazione di ravanelli). 

(prima apparizione Joseph Renier : n° 1 s.n. -  "Le grand défi" - "La grande sfida")



 STEVE WARSON

Americano, grande pilota e amico fraterno  di Michel. Si sono incontrati/scontrati la prima volta durante "Le grand défi" e, subito dopo, Steve ha quasi sempre guidato delle Vaillante. Allegro e buontempone, ha un debole per le belle donne, nonché la fama di grande donnaiolo. Le relazioni più importanti sono state quella con Ruth e, sopratutto, quella con Julie Wood.


(Steve Warson disegnato da Benjamin Benéteau nella 2a stagione)   


(prima apparizione Steve Warson : n° 1 s.n. - "Le grand défi" - "La grande sfida")


   BOB HERTMAN

E' il copilota di Steve Warson alla 24 ore di Le Mans ne "Le grand défi"  dove fa solo una fugace apparizione.


(prima apparizione Bob Hertman : n° 1 s.n. - "Le grand défi" - "La grande sfida")


     GILLON

Il pilota Gillon, che saluta Collins prima della partenza del G.P. di Francorchamps e che poi ha l'incidente con Berckmans, non è altro che il disegnatore collega di Jean Graton Henri Ghion detto Géri.


(prima apparizione Gillon : n° 1 s.n. - "Le grand défi" - "La grande sfida")

    EVANNI  

Pilota italiano che, con la sua Maserati F1, arriva secondo al Nurburgring dietro a Michel nell'ultima prova della "Grande sfida".


(prima apparizione Evanni : n° 1 s.n. - "Le grand défi" - "La grande sfida")


   NICOLAS NARKINE e IVAN NASSIEV
I due piloti russi apparsi in piena "guerra fredda" nei primi episodi della saga. Sono i leali protagonisti dell'improbabile (all'epoca) sfida russa all'automobilismo sportivo americano, alla quale partecipa Michel con la vittoriosa squadra europea.


(prima apparizione Narkine : n° 2 s.n. - "Le pilote sans visage" - "Il pilota senza volto")

(prima apparizione Nassiev : n° 3 s.n. - "Le circuit de la peur" - "Il circuito del terrore" - "Il circuito della paura")


  CHAPUIS

E' il pilota francese che, sbandando con la sua Aston Martin nel G.P. di F.1 di Gueux, fa uscire di strada Michel Vaillant, nell'episodio "Le pilote sans visage" .


(prima apparizione Chapuis : n° 2 s.n. - "Le pilote sans visage" - "Il pilota senza volto")


  CHUCK DANVER

Pilota americano, grande amico di Steve Warson, lo conosciamo la prima volta ne "Le circuit de la peur" dove fa parte della squadra americana nella sfida contro Russia ed Europa. Chuck è anche protagonista dell'episodio che introdurrà, per la prima volta nella saga, la figura del Leader ("Match 1 pour Steve Warson" ). Corre con le stock-cars e nelle gare di durata ma, occasionalmente, non ha disdegnato i rally.

(prima apparizione Chuck Danver : n° 3 s.n. - "Le circuit de la peur" - "Il circuito del terrore" - "Il circuito della paura")


LA SQUADRA EUROPEA 

I giovani piloti (rispettivamente belga, inglese, tedesco, olandese e italiano) che affiancano Michel nella squadra europea che partecipa alla sfida con America e Russia nell'episodio "Le circuit de la peur"

 ART BERCKMANS 

Il personaggio del pilota belga Art Berckmans è certamente ispirato ad Arthur Berckmans, detto Berck : un disegnatore belga collega ed amico di Jean Graton su Tintin. Berckmans era già apparso nel primo album "Le grand défi" ("La grande sfida").

   BILL RIX 

Il pilota britannico Bill Rix entrerà, in seguito, a far parte della squadra Vaillante.




  VON RICHTER 

Il tedesco Von Richter sarà la causa indiretta degli attentati alla squadra europea e, dopo un incidente, verrà sostituito da Van Ham.

 KAREL VAN HAM

L'olandese Karel Van Ham, sostituisce lo sfortunato Von Richter e, qualche album dopo, sarà il secondo pilota a "sparire" prima del G.P. del Nurburgring nell'avventura del castello di Konigsfeld...


   DINO FALCONETTI 

Dino Falconetti lo ritroveremo poi anche alla guida della Ferrari in F.1.



(prima apparizione Berckmans : n° 1s.n. "Le grand défi" - "la grande sfida"
)

(prima apparizione Rix, Richter, Van Ham e Falconetti: n° 3 s.n. "Le circuit de la peur" - "Il circuito del terrore" - "Il circuito della paura")


                         

         BOB CRAMER                DAN HAWKINS
Li abbiamo conosciuti come piloti scorretti e senza scrupoli, nemici "storici" di Michel e Steve, nella scuderia “Texas Drivers”. 

Cramer e Hawkins, successivamente, sono passati alle dipendenze del Leader dove hanno continuato nelle loro malefatte. Cramer, in qualche occasione, ha dimostrato un minimo di "ravvedimento". Hawkins è invece sempre rimasto privo di qualsiasi valore morale. I due continuano a correre ed a tramare contro la Vaillante, scegliendo sempre di stare dalla parte dei “cattivi”.


Nella "seconda stagione" ritroviamo un Bob Cramer molto più malvagio.

                                                                                                                
                      (Bob Cramer disegnato da Benjamin Benéteau
nella 2a stagione)                                 Bob Cramer disegnato da Marc Bourgne nella 2a stagione)   


(prima apparizione Cramer: n° 5 s.n. - "Le 13 est au depart"" - "Un 13 in gara" - "Il 13 è alla partenza")

(prima apparizione Hawkins: n°11 s.n. "Suspense a Indianapolis" -"Colpo di scena a Indianapolis"-"Suspense a Indianapolis" )


IL CLUB DELLE "V"

La scuola piloti della Vaillante diretta da Michel nell'episodio "Le hiutieme pilote" (Il pilota numero 8" - "L'ottavo, pilota"). Composta da Yves Douleac già onosciuto in "Route de Nuit" (Operazione Jaguar" - "Strada di notte") e da altri giovani promettenti di varie nazionalità, alcuni dei quali ritroveremo sporadicamente in episodi successivi.

 YVES DOULEAC 

("Ivo" nelle prime avventure pubblicate in Italia)

Di modeste origini, l’ex ragazzino scapestrato dell’episodio "Route de nuit" ("Operazione Jaguar" - "Strada di notte")  è stato accolto nel Club delle “v” dove è diventato un eccellente pilota. Si è specializzato poi nelle gare di durata e nei rally dove fa spesso coppia con la fidanzata Gabriéle Spangenberg. La madre vive a Marsiglia con Benjamin Vaillant, zio di Michel e proprietario di un'impresa di trasporti. Appare ogni tanto nella serie anche a distanza di anni.


(Yves Douleac disegnato da Benjamin Benétau nella 2a stagione)


(prima apparizione: n° 4 s.n. -"Route de nuit" - "Operazione Jaguar" - "Strada di notte")



    ROY JOHNSON

(Roy Carter nei Classici Audacia)   
 
       NICOLAS OLENSKY 
Americano il primo, russo il secondo, sono i protagonisti de "Le huitieme pilote" (Il pilota numero 8" - "L'ottavo, pilota"). La storia imperniata sulla loro rivalità ed apparente incompatibilità all'interno del Club delle "V". Ritroviamo sporadicamente Roy, che per un periodo ha anche ricomposto i “Texas Drivers” assieme a Donald Payntor, in qualche breve apparizione. Anche Nicolas è ritornato brevemente nella serie (“L’epreuve” e “100.000.000 $ pour Steve Warson).

     PHILIP DAVIS

  L'allievo inglese del Club delle "V"

     STEPHAN VON HOMBURG

L'allievo tedesco del Club delle "V"

  WILLY CLAES

 L'allievo belga del Club delle "V"

   BERNHART VAN DOOREN 

L'allievo olandese del Club delle "V"

 ALDO BRUNI 

L'allievo italiano del Club delle "V"


(prima apparizione degli altri : n° 8 s.n. -"Le huitieme pilote" - "Il pilota n° 8"-"L'ottavo pilota")


YORI YOSHISA

Pilota giapponese, figlio di un produttore di carta che ha rapporti economici con Louis Latour il padre di Françoise, è l'accanito rivale di Michel nell'episodio "L'honneur du samourai". Il suo orgoglio lo aveva reso pericoloso in pista, ma la rivalità con il nostro eroe si è successivamente trasformata in una vera amicizia.


(prima apparizione Yoshisa: n° 10 s.n. - "L' honneur du samourai" - "L'onore del samurai")



 DONALD PAYNTOR

Pilota poco corretto nei “Texas Drivers” a fianco di Cramer, Payntor ha ben presto cercato di “redimersi” ed ha cambiato strada scegliendo di correre onestamente rispettando gli avversari. Dopo alcuni anni pilota nuovamente per i “Texas Drivers” incontrando i vecchi compagni di squadra nella Parigi–Dakar ("Cairo!"). Nella seconda stagione ritrova Michel e Steve a Bonneville per la sfida dei record di velocità ("Voltage").

(Donald Payntor disegnato da Marc Bourgne nella 2a stagione)        

(prima apparizione Payntor: n°11 s.n. "Suspense a Indianapolis" - "Colpo di scena a Indianapolis" "Suspense a Indianapolis")


 JONES

Pilota di punta dei primi Texas Driver's. Dalla guida corretta (a differenza dei compagni di squadra ...) gli viene affidata la Ford GT a Daytona e Riverside e la Lotus-Ford a Indianapolis. Lo si vede solo di sfuggita in un unico episodio.

(prima apparizione Jones:n° 11 s.n. - "Suspense a Indianapolis" - "Colpo di scena a Indianapolis"- "Suspense a Indianapolis")



    GABRIÈLE SPANGENBERG 

("Gabriella" nei Classici Audacia ed Albi Ardimento)

Figlia di un grosso industriale tedesco che vive nel mitico castello di Konigsfeld dove si è svolta una delle più belle avventure di Michel Vaillant ("Les chevaliers de Konigsfeld"), è fidanzata con Yves Douleac,  ha corso spesso assieme a lui nelle gare di rally  e di endurance. L'abbiamo vista anche a fianco di Michel come navigatrice nei rally.



("Gabrièle Spangenberg disegnata da Benjamin Benéteau nella 2a stagione)


(prima apparizione Gabrièle: n°12 s.n. -"Les chavaliers de Konigsfeld" - "Il castello della vendetta"-"I cavalieri di Konigsfeld")



 OLAF JÖRGENSSEN 

E' il pilota svedese che, per primo, viene fatto "sparire" al castello di Konigsfeld alla vigilia del G.P. del Nurburgring.


(prima apparizione Olaf: n°12 s.n. -"Les chavaliers de Konigsfeld" - "Il castello della vendetta"-"Icavalieri di Konigsfeld")


 IL LEADER

Il nemico storico. Enigmatico e potente, ha creato un impero automobilistico per contrastare i Vaillant. Emblematica la sua storia raccontata ne "Le fantome des 24 heures" raccolto ancora bambino dai monaci tibetani, era stato allevato nel loro monastero. Istruito dai monaci, aveva conosciuto i segreti delle antiche civiltà ed era divenuto padrone di mezzi capaci di creare una immensa potenza. Aveva deciso di usare queste conoscenze per umiliare il mondo occidentale nel campo in cui si sentiva più forte: l'automobilismo. Per i suoi scopi aveva usato tutti i mezzi: leciti e illeciti. Vecchio, si ritira in un monastero.


(prima apparizione Leader: n° 14 s.n. - "Mach 1 pour Steve Warson" - "Il muro del suono" - "Mach 1 per Steve Warson")




 RENÉ MARCEAU


Il vecchio pilota che tenta un rientro nelle competizioni ma diviene pericoloso in pista. Nella storia breve "Attention: pilote dangereuse!" Michel lo lascia vincere il G.P. di Monaco ma poi gli fa promettere di ritirarsi e gli prospetta un futuro da istruttore di giovani piloti. 


(prima apparizione Marceau: storia breve "Attention ! Pilote dangereuse"" - "Pericolo sulla pista", "Attenzione pilota pericoloso !")



I PILOTI MONGOLI DEL "TEAM GENGIS KHAN"  (LEADER)

Misteriosi, con i loro caschi avveniristici (per l'epoca...), al loro esordio a Le Mans spaventano gli addetti ai lavori, con tempi  impressionanti sul giro, ma poi, in gara,  si sciolgono "come neve al sole" facendo letteralmente scoppiare i motori dei loro prototipi Leader.


(prima apparizione Team Gengis Khan: n°17 s.n. -"Le fantome des 24 heures" -"Il fantasma di Le Mans" -"Il fantasma della 24 ore")



 SAM LYNTON

E' l'inconsapevole ed incolpevole causa di una losca macchinazione, ideata dal suo manager, dal suo capo-meccanico e dalla bella Monica (Monique nella versione italiana), per mettere uno contro l'altro i nostri eroi e danneggiarli durante il G.P. d'Italia a Monza.

(prima apparizione Sam Lynton: n° 18 s.n. - "De l'huile sur la piste" - "Brivido a Monza")


    

  BETTY    e     BOBBY 

La simpatica coppia di "cugini da rally". Incontrano i nostri amici per la prima volta al Rally del Portogallo del '70 In "Cinq filles dans la course". In questa avventura la "poco attraente" Betty, il vero capo tra i due, si innamora di Steve poiché, come dirà lei stessa alla fine del rally, <<...è l'unico uomo che è stato in grado di tenermi testa >> .


(prima apparizione Betty e Bobby: n° 19 s.n. "Cinq filles dans la course " - "Il rally della paura" - "Cinque ragazze in gara")



  CANDIDA MARIA DE JESUS 

(Candida Maria de Rotaz negli Albi Ardimento)

Bellissima portoghese, corre a fianco di Steve Warson, come navigatrice, nel Rally del Portogallo dell' episodio "Cinq filles dans la course" ...ci sarà stato qualcosa tra loro ?


(prima apparizione Candida Maria De Jesus: n° 19 s.n. "Cinq filles dans la course " - "Il rally della paura" - "Cinque ragazze in gara")



MICHAEL SCHMITT

E' il giovane pilota protagonista delle due storie brevi  "Qui seme le vent" e "Virage a gauche".

Dopo un burrascoso incontro - scontro con Steve Warson, è proprio con l'aiuto dei nostri eroi che riesce a superare un grave trauma che gli bloccava il rendimento e la carriera.


(prima apparizione Schmitt: storie brevi "Qui sème le vent.." e "Virage à gauche"  - "Chi semina vento.." e "Curva a sinistra")



ROBERTO PEREZ    RICARDO PEREZ

I due piloti messicani fratelli di Judith Perez, l'ex agente del Leader sfuggita alla vendetta del suo capo che ha tradito per amore nell'episodio "Rush" . I due sono tra i protagonisti del raid Canada - Terra del Fuoco dove devono vedersela, in una sfida senza esclusione di colpi, con l'equipaggio della scuderia del Leader composto da Cramer e Hawkins.


(prima apparizione f.lli Perez: n° 22 s.n. "Rush" - "Il terribile raid"- "Rush")



  

FABRUCCI   GROGNI

I due cattivi italo-americani piloti della seconda Leader in gara al raid Canada - Terra del Fuoco nell'episodio "Rush".


(prima apparizione Grogni e Fabrucci: n° 22 "Rush" - "Il terribile raid" - "Rush")


  WILLY VERSTEEN

Giovane aspirante pilota, sbruffone ed arrogante, sfida Michel durante una selezione per affidare le monoposto di Formula Ford-Vaillante a sei giovani talenti. Dopo essere stato surclassato dal nostro eroe (Michel gli concede addirittura un giro di vantaggio riuscendo comunque  a superarlo facilmente ed a vincere), Willy impara la lezione.


(prima apparizione Versteen: storia breve "La leçon" - "La lezione")


   KARL SCHIGGER  

Pilota della Honerplast, batte Michel sul filo di lana alla 1000 Km del Nurburgring, con l'unica Porsche rimasta in gara dopo le insensate direttive del responsabile della squadra Franz Honer. Conosciamo il suo volto nella storia breve successiva quando alla viglia della 24 ore di Francorchamps il suo sguardo si incrocia con quello di sfida dello stesso Franz Honer.


(prima apparizione Schigger: storia breve "Retour a Konigsfeld"  - "Ritorno a Konigsfeld")


   RUTH  RANDSON

Ex pilota (ha corso a Indianapolis con lo pseudonimo di Jo Barrett) è stata fidanzata con Steve Warson fino a quando ha scoperto di essere la figlia del Leader. Bella, crudele, tormentata, ha preso il posto del padre contrastando con tutti i mezzi la Vaillante.  Non ha dato pace neppure a Steve che a lei aveva preferito Julie Wood. 


(prima apparizione Ruth Randson: n° 25 s.n "Des filles et des moteurs" - "Donne e motori")

  DOUGLAS WHITE

Curioso personaggio dell'episodio "Le prince blanc" . Pilota inglese dagli atteggiamenti "snob" che, successivamente, rivela la sua vera natura di truffatore e ladro internazionale. Finisce la sua carriera arrestato da un commissario di polizia appassionato di corse automobilistiche. Pubblica, con successo, un libro di memorie che gli garantisce, dopo la prigione, un nuovo futuro.


(prima apparizione Douglas White: n° 30 s.n. "Le prince blanc" - "Il principe bianco")


   ALFREDO FABRI

Sponsorizzato da uno zio dai chiari atteggiamenti "mafiosi",  questo giovane pilota, per farsi largo nel mondo delle corse, non disdegna comportamenti sleali ignorando l'incolumità degli avversari. Il suo esordio in F. 1 finisce ben presto ingloriosamente


(prima apparizione Alfredo Fabri: n° 31 s.n. - "Le jeunes loups" - "I giovani lupi")


  SERGE MAUDUIT

Uno dei "giovani lupi" che corre per la Vaillante in F.3. Maudit, fratello di una momentanea "fiamma" di Steve, è un pilota promettente ma privo di disciplina. Non ascolta i consigli di Warson e continua a condurre una vita molto sregolata, fatto questo che gli comprometterà l'accesso alla F.1 ed una carriera con la squadra Vaillante.


(prima apparizione Serge Maudit: n° 31 s.n. "Les jeunes loups" -  "I giovani lupi")


MIKE BROWN

Il "giovane lupo"inglese che viene preferito a  Serge Maudit ed al quale viene affidata la Vaillante F.1 che era destinata a quest'ultimo.

(prima apparizione Mike Brown: n° 31 s.n. "Les jeunes loups" -  "I giovani lupi")


 FRANK "INDY" WOOD

Indy è il fratello di Julie Wood. Entra nella squadra Vaillante nell'episodio "Le galerien" dove, esordiente alla guida di una Formula 1,  sostituisce l'assente Steve Warson con buoni risultati.


(prima apparizione Frank Indy Wood: n° 35 s.n. "Le galerien"- "Il forzato")


 SOPHIA

E' stata l'occasionale navigatrice di Steve Warson (che correva con lo pseudonimo di Arow Stevens) nell'episodio "L'inconnu des 1000 pistes".

(prima apparizione Sophia: n° 37 s.n. "L'inconnu des 1000 pistes" - "Lo sconosciuto delle 1000 piste")


JULIE WOOD

E' stata fidanzata con Steve Warson (sicuramente il suo vero grande amore), Julie ha iniziato con una brillante carriera di corridore motociclista (Graton aveva creato un' apposita serie a lei dedicata). E' passata alle quattro ruote partendo dalle monoposto delle serie minori.


(prima apparizione Julie Wood nelle storie di M.Vaillant: n° 41 s.n. "Paris-Dakar" - "Paris Dakar"-"Parigi-Dakar")


  STANLEY NEWTON

Sbruffone texano che corre grazie alle fortune  ereditate alla morte del padre. Dopo qualche risultato incoraggiante in patria, tenta di imporsi anche nel circus della F.1.  La sua imperizia, supponenza e pericolosità lo rispediscono a casa subito dopo il primo Gran Premio.

(prima apparizione Stanley Newton: n° 51 s.n. - "Le caid de Francorchamps" - "Il boss di Francorchamps")


  CHANG

Una breve apparizione come navigatore a fianco di Warson nelle prove di un rally che si sarebbe dovuto correre in Vietnam ma che, a causa dell'attentato subito da Steve, non si è poi mai svolto.


(prima apparizione Chang: n° 57 s.n. "La piste de Jade"- "La pista di Jada")


 TIMOTÉE

E' un giovanissimo apprendista della squadra corse Vaillante. Già esperto di informatica, ambisce di diventare, un giorno, uno dei meccanici ufficiali della squadra. Grazie a lui viene sventata una macchinazione ai danni delle scuderie di F.1 da parte di loschi individui che volevano truccare i risultati delle loro scommesse.


(prima apparizione Timotee: n° 58 s.n. "Paddock" - "Paddock")


 VINCE HUMMER

Navigatore di Hawkins nella Parigi-Dakar dell'episodio "Cairo !". Spregevole individuo, come nella migliore tradizione dei Texas Drivers "prima maniera", viene però reso inoffensivo proprio dall' intervento di Cramer e Payntor.


(prima apparizione Vince Hummer: n° 63 s.n. "Cairo !" -  "Cairo!")


 DYLAN MONTUSSET

Giovanissimo pilota Vaillante, in squadra con Michel e Steve alla 24 ore di Le Mans. Per colpa delle pratiche disoneste del padre viene squalificato ma, al termine della prova, trova il coraggio di  liberarsi dalla sua nefasta influenza.


(prima apparizione Dylan Montusset: n° 70 s.n. "24 heures sous influence" - "24 ore sotto pressione")


 CAROLE OUESSANT

Giornalista televisiva, diventa navigatrice di Michel nel "Rallye du Valais" e con lui ha una breve "avventura".

(prima apparizione Carole Ouessant: n° 1 della 2a stagione "Au nom du fils" - "Nel nome del figlio").



 ELSA TAINMONT

L'estroversa pilota canadese è nella squadra Vaillante a fianco di Michel Vaillant ed a Nicolas Prost alla 24 ore di Le Mans.


(prima apparizione Elsa Tainmont : n° 6 della 2a stagione "Rébellion" - "Ribellione")



   DANIEL FARID

Il giovane pilota della squadra Vaillante che corre nel WRC, il cui primo obiettivo è quello di battere Michel.


(prima apparizione Daniel Farid : n° 9 della 2a stagione "Duels" - "Duelli")


 ALEX BRACCHI

Il navigatore di Daniel Farid nella seconda Vaillante Cervin iscritta al WRC.

(prima apparizione Alex Bracchi : n° 9 della
2a stagione "Duels" - "Duelli")







                                                       I PERSONAGGI NELLE CORSE                     (pag. 1 di 1)

 torna a START 

Il sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici e di terze parti. Per saperne di più vai alla pagina "PRIVACY POLICY E COOKIE"