
I PILOTI "REALI" NELLE STORIE
DI MICHEL VAILLANT
CHRISTIAN KLIEN
|

|
Christian
Klien è nato il 7 febbraio 1983 a Hohenems in
Austria. Inizia con il karting dove raccoglie
le prime vittorie all'età di 13 anni. Dal 1999 al
2001 corre in Formula BMW arrivando solo una volta
sul podio. Nel 2002, invece, si aggiudica il
campionato tedesco di Formula Renault. L'anno
successivo prende parte al campionato Euroseries di
Formula 3. Con sei pole e quattro vittorie arriva
secondo dietro a Ryan Briscoe. Il suo debutto in F.1
avviene nel 2004 grazie alla Jaguar ed al suo
sponsor personale, la Red Bull. Christian, però, si
rivela ancora troppo giovane ed inesperto ed il suo
compagno di squadra, Mark Webber, lo surclassa
più volte. Solo tre, infatti, sono i punti
conquistati nella stagione grazie ad un sesto posto
nel G.P. del Belgio. Nel 2005 la scuderia Jaguar di
F.1 viene rilevata dalla Red Bull. Grazie a questa
combinazione Klien rimane nella squadra a fianco di
David Coultard. I risultati sono migliori
dell'annata precedente: in qualifica Christian
riesce spesso a fare tempi simili a quelli del suo
collega.
|
Nonostante
salti quattro G.P., nei quali è costretto a cedere
il suo volante a Liuzzi, conquista nove punti
mondiali ed arriva quinto (suo miglior risultato in
F.1) in Cina. Nel 2006 gli viene rinnovato il
contratto ma la Red Bull ha delle difficoltà con il
nuovo motore Ferrari che aveva sostituito il V8
Cosworth. Coulthard sembra adattarsi meglio mentre
Klien è deludente anche perché spesso vittima di
problemi tecnici. Il team manager, dopo il G.P.
d'Italia, decide di sostituirlo. La sua carriera in
F.1 sembra essere finita ma, nel 2007, la Honda gli
offre il posto di terzo pilota. Christian accetta e,
nel G.P. di Gran Bretagna, ha anche la possibilità
di guidare in qualifica la monoposto di Button che
era ammalato. Quello stesso anno ha anche
l'opportunità di entrare, come pilota ufficiale,
alla Spyker, ma i provini cui partecipa sono
deludenti ed è Yamamoto ad essere messo sotto
contratto al suo posto. Alla fine dell'anno la
Spyker, divenuta Force India, lo chiama di nuovo ma,
dopo un'ennesima prova, decide di scartarlo. Anche
la Honda, nel frattempo, lo mette da parte
preferendo Wurz come terza guida. Nel 2008 firma
come terzo pilota per la BMW Sauber e,
contemporaneamente, debutta in Endurance, con la
Peugeot, alla 24 ore di Le Mans dove arriva terzo
assieme a Montagny e Zonta. Nel 2009 continua ad
essere terza guida alla BMW Sauber ed a correre in
Endurance con la Peugeot.
|
E'
sesto a Le Mans con Lamy ed Minassian e vince la
1000 Km di Spa con Minassian e Pagenaud.Il 2010 è
piuttosto nero: perde il posto alla Sauber BMW a
causa del ritiro dalle competizioni di questa
scuderia. La Peugeot, dal canto suo, gli
rinnova il contratto esclusivamente come pilota di
riserva. Fortunatamente la nuova scuderia HRT lo
mette sotto contratto sempre come terza
guida. Klien riesce anche a partecipare a
qualche G.P. alternandosi con Yamamoto, e
superando anche Bruno Senna. Questo non gli
consente comunque di ottenere un volante nel 2011.
Sono i piloti con più sponsor ad avere maggiori
opportunità e Klien, da questo punto di vista, non
ne ha molte. Christian ritorna, così,
all'Endurance collaborando con l'Aston Martin. Al
momento della stesura di questa scheda Klien
dichiara di non aver ancora perso del tutto la
speranza di rientrare nella serie regina...
|

|
Christian Klien é apparso nelle storie di
Michel Vaillant:
nell'episodio
n° 68 della s.n.
"China
moon" (2005) "China
moon"

Christian Klien
sulla Red Bull superato da Michel in rimonta.
I
PILOTI "REALI" - CHRISTIAN KLIEN
|