
I
PILOTI "REALI" NELLE STORIE
DI MICHEL VAILLANT
GIANCARLO
FISICHELLA
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Giancarlo
Fisichella è nato a Roma il 14 gennaio
1973. Dopo il debutto con il karting, nel 1992
partecipa al campionato italiano di F.3 che vince
due anni dopo. Nel 1995, sotto l'ala protettrice di
Flavio Briatore, diventa pilota di prova alla
Minardi. Esordisce in F.1 con la casa di Faenza nel
1996 ma, a metà stagione, deve lasciare il suo
volante ad altri piloti meno bravi ma più
"sponsorizzati". Nel 1997 approda alla
Jordan-Peugeot dove surclassa spesso il compagno di
squadra Ralf Schumacher e conquista dei buoni
piazzamenti. Arriva sul podio in Canada, ed a Spa è
secondo dietro a Michael Schumacher. Nel 1988 è alla
Benetton a fianco di Wurtz. La stagione inizia bene
con due secondi posti (a Monaco e Montreal) ma poi
la fortuna lo abbandona. Alla fine, a causa degli
scarsi risultati, la Benetton perde il quarto posto
nel campionato costruttori.
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L'anno dopo è ancora peggiore: "Fisico" non marca
che tredici punti ed un secondo posto in Canada.
Stessa situazione nel 2000: Giancarlo arriva tre
volte sul podio ma poi la sua Benetton incontra
solo problemi di affidabilità. Alla fine,
comunque, è sesto nel mondiale. Nel 2001 la
Benetton è motorizzata dalla Renault, che ritorna
in F.1. La monoposto si rivela poco competitiva e
Giancarlo ottiene solo un terzo posto a Spa.
Briatore, che aveva preso il controllo della
scuderia, decide di cambiare e lo lascia libero,
così "Fisico" ritorna alla Jordan (motorizzata
Honda) con la quale, nel 2002, ottiene tre quinti
posti. Nel 2003 la sua Jordan (motorizzata
Cosworth) è poco competitiva ma Giancarlo riesce
comunque a vincere il suo primo G.P.: in Brasile
la gara viene sospesa a causa della pioggia, per
errore viene dichiarato vincitore Raikkonen ma due
settimane dopo la vittoria viene giustamente
assegnata al pilota romano che era in testa al
momento della sospensione. Nel 2004 Fisico firma
per la Sauber-Petronas, con la quale ottiene buoni
risultati terminando quasi sempre a punti.
Briatore così lo ha nuovamente nel mirino e decide
di prenderlo nella squadra Renault per la stagione
2005 a fianco di Alonso. L'esordio è molto
promettente: pole e vittoria in Australia. Il
seguito della stagione, però, è pieno
problemi tecnici per Giancarlo, mentre Alonso è
saldamente in testa al campionato. Alla fine è
quinto in classifica. Nel 2006 le cose vanno un
po' meglio: arriva la sua terza vittoria (in
Malesia), e grazie ai podi ed ai punti conquistati
contribuisce al titolo costruttori per la Renault.
Alla fine è quarto nel secondo mondiale vinto da
Alonso. Nel 2007, dopo la partenza di Alonso per
la McLaren-Mercedes, Fisico è il numero uno della
squadra a fianco di Kovalainen. La monoposto però
non si adatta alle nuove gomme fornite dalla
Bridgestone, così i risultati sono scarsi.
Fisichella non ottiene che piazzamenti e termina
ottavo dietro al compagno di squadra. Con il
ritorno di Alonso, Giancarlo perde il suo volante
alla Renault ma, in extremis, ottiene un volante
dalla Force India. A dodici anni dal suo esordio
con la Minardi, Fisichella ritorna nelle retrovie
della griglia di partenza e non ottiene nemmeno un
punto nell'intera stagione. Nel 2009 la Force India ha
solo leggermente migliorato le sue prestazioni e
Giancarlo viaggia in mezzo al plotone senza
acuti.
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Nel
G.P. del Belgio, però, incredibilmente la sua
monoposto sembra aver acquistato competitività:
Fisico conquista la pole e, in gara, deve
arrendersi soltanto alla Ferrari di Raikkonen. Il
secondo posto (e la spinta dei tifosi) lo portano
alla Ferrari in sostituzione di Luca Badoer, che a
sua volta aveva sostituito lo sfortunato Massa
fermo per l'incidente del G.P. d'Ungheria. La
Ferrari, però, aveva già fermato lo sviluppo della
macchina ed i residui sforzi erano concentrati su
Raikkonen. Le ultime cinque gare della stagione,
con la rossa, si rivelano quindi del tutto anonime
per il pilota romano. E' l'epilogo della sua
carriera in F.1. Fisichella rimane pilota di
riserva della Ferrari nella stagione 2010 e, al
momento della stesura di questa scheda, ha in
progetto di correre in Endurance e nelle Le Mans
Series sempre con una Ferrari (oltre che a
continuare a gestire la sua squadra di F3000 e
GP2: la "Fisichella Motor Sport").
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Giancarlo Fisichella è apparso nelle
storie di Michel Vaillant:
nell'
episodio n° 65 della s.n.
"L'epreuve"
(2003) "La
prova"
Fisichella partecipa
all'"Ultima Speed Fight" (quì è nella prova di karting)
nell'
episodio n° 66 della s.n.
"100.000.000
$ pour Steve Warson" (2004) "100.000.000
di dollari per Steve Warson"

Fisichella, a fianco di
Jacques Villeneuve, viene intervistato
nell'
episodio n° 68 della s.n.
"China
moon" (2005) "China moon"

G.P. di Cina: Fisichella esce di pista a causa dell'aggressività
di Michel

G.P.
di Cina: Fisichella battuto sul filo di
lana da Michel

Fisichella, tra Alonso e
Ralf Schumacher, si congratula con Michel
I
PILOTI "REALI" - GIANCARLO FISICHELLA
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