
I PILOTI "REALI" NELLE STORIE
DI MICHEL VAILLANT
DEREK
DALY
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Derek
Daly è nato l' 11 Marzo 1953 a Dundrum in Irlanda.
Debutta nei primi anni '70 in corse per vetture da
turismo ottenendo promettenti risultati. A causa
degli scarsi fondi a disposizione si trasferisce in
Australia dove gli è più facile continuare
l'attività. Rientra in patria ed inizia a correre in
Formula Ford, Formula 3 e Formula 2. Diventa
campione d'Inghilterra di F.3 ed inizia a farsi
notare. Alla fine del 1977, alla sua prima corsa in
F.2, all'Estoril, fa il record del giro ed arriva
quinto. Nel 1978 corre ancora in F.2 con la Chevron
e fa il suo debutto in Formula 1 con la Hestket. In
F.2 ottiene delle belle vittorie ma, nella massima
categoria, le cose non vanno altrettanto bene: dopo
tre tentativi riesce solo una volta a qualificarsi.
Passa alla Ensign ma anche qui fallisce la
qualificazione al G.P. di Francia e finalmente, al G.P. di
Silverstone,riesce a prendere il via.
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Quell'anno
si aggiudica un solo punto mondiale. Nel 1979 le
cose con la Ensign non cambiano, dopo ritiri e
mancate qualificazioni Daly, deluso, preferisce
ritornare in F.2. Grazie ad un successo a Donington
Park, Daly si fa nuovamente notare e Ken Tyrrell gli
offre, per un paio di G.P., il volante di Jarier che
era ammalato. Grazie a due belle prestazioni,
invece, ottiene il posto di seconda guida in
casa Tyrrell l'anno dopo. Con la Tyrrell ottiene due
quarti posti e, alla fine del campionato, è a pari
punti con il compagno Jarier. Nonostante ciò ken
Tyrrell preferisce sostituirlo, per il 1981, con
Cheever. Derek approda così alla March dove si trova
nuovamente con scarsi mezzi tecnici. Dopo un
ennesima stagione di mancate qualificazioni e
ritiri, nel 1982 Daly trova solo un volante alla
Theodore dove le cose sembrano peggiorare. Il
destino però, per una volta, lo aiuta: alla Williams
devono sostituire Reutemann che ha deciso di
ritirarsi, così Frank Williams gli offre un volante.
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Nel
1982 Daly ritorna, così, in una scuderia di punta
dove svolge diligentemente il suo ruolo di secondo
pilota in appoggio al compagno keke Rosberg (che
alla fine del campionato si aggiudicherà il
titolo). Derek va a punti in cinque occasioni ma,
alla fine della stagione, non ottiene comunque il
rinnovo del contratto. Comprende che per lui le
possibilità in F.1 erano ormai svanite, così
decide di tentare la sorte negli U.S.A. in Formula
Indy. Purtroppo anche qui i risultati sono
alquanto modesti: rimane vittima di un grave
incidente a Detroit e resta fermo per un anno e
mezzo poi, in sette stagioni, riesce a cogliere
soltanto un podio ed un nono posto nella
classifica finale. Derek si ritira dalle
competizioni nel 1990 dopo una partecipazione alla
24 Ore di Le Mans.Successivamente diventa uno dei
più bravi commentatori televisivi di corse
americane.
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Derek Daly è apparso nelle storie di
Michel Vaillant:
nella storia breve
"Pocker à Zolder" (Zack Parade 1979) "Poker
a Zolder"

Derek
Daly a Zolder...

...con
la Ensign
I PILOTI "REALI" - DEREK DALY
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