
I PILOTI "REALI" NELLE STORIE
DI MICHEL VAILLANT
IVAN
CAPELLI
|

|
Ivan
Capelli è nato a Milano il 24 maggio del 1963.
Inizia a correre con i kart nel 1978, e passa alla
Formula 3 nel 1982. Diventa campione italiano di
questa categoria nel 1983 e campione europeo nel
1984. L'anno seguente partecipa al campionato
europeo di Formula 3000. Grazie ai buoni risultati,
lo stesso anno fa il suo esordio in F.1. Con una
Tyrrell partecipa a 2 G.P. riuscendo anche ad andare
a punti con un ottimo quarto posto in Australia. Nel 1986 si
dedica con maggiore impegno al campionato
intercontinentale di F3000 e riesce a vincerlo. Lo
stesso anno, la debuttante A.G.S. gli affida una
monoposto con la quale partecipa a due G.P. di F.1.
Il 1987 lo vede impegnato, finalmente a tempo pieno,
nel mondiale di F.1 con la azzurra March. Ivan si
procura un grosso sponsor (la Leyton House), diventa
unico pilota dalla squadra, ma va a punti solo a
Monaco.
|
L'anno
dopo la March gli affianca il brasiliano Gugelmin
che diventerà uno dei suoi migliori amici. Ivan
arriverà due volte sul podio (terzo in Belgio e
secondo in Portogallo) e conquisterà 17 punti nel
campionato. Purtroppo la stagione successiva non è
affatto positiva. A causa di una monoposto
inaffidabile Ivan non riesce a raccogliere nemmeno
un punto in classifica. Nel 1990 la March prende il
nome del suo sponsor e diventa Leyton House. I
risultati, però, sono ancora deludenti, salvo che
nel G.P. di Francia in cui Capelli, dopo aver
sfiorato la vittoria, si aggiudica il secondo posto.
Il 1991 è decisamente catastrofico e Ivan, con la
sua Leyton House, si aggiudica solo un punto nel
mondiale. L'anno dopo, però, arriva la grande
occasione: viene contattato dalla Ferrari che lo
mette sotto contratto per affiancarlo a Jean
Alesi.
|
La
rossa del 1992 però non è all'altezza della
situazione e Capelli colleziona soltanto tre punti
in classifica oltre a molte delusioni. Prima della
fine della stagione Ivan viene sostituito da
Nicola Larini. E' un duro colpo che non incasserà.
Nemmeno l'occasione datagli da Eddie Jordan l'anno
dopo sembra fargli riprendere la fiducia e le
giuste motivazioni. Capelli concluderà la sua
carriera in F.1 dopo il ritiro con la sua Jordan
nel primo G.P. del 1993 e la mancata
qualificazione in quello successivo. Da allora
Ivan ha "centellinato" le sue apparizioni in pista
partecipando alla 24 ore di Le Mans nel 1995 e
correndo in FIA GT fino al 2003. Da alcuni anni
collabora con la RAI come commentatore dei G.P. di
F.1.
|

|
Ivan Capelli è apparso nelle storie di Michel
Vaillant:
nell' episodio n 18 della
s.n.
"Le caïd de
Francorchamps"
(1988) "Il boss di
Francorchamps"

Ivan Capelli con la March sponsorizzata
Leyton House
I
PILOTI "REALI" - IVAN CAPELLI
|