
I
PILOTI "REALI" NELLE STORIE
DI MICHEL VAILLANT
MARK BLUNDELL
|
|
Mark
Blundell è nato l' 8 aprile 1966 a Barnet in
Inghilterra. Inizia con il motocross e, a 17 anni,
passa alle 4 ruote. Dopo un campionato di Formula
Ford 1600 corre per due anni in Formula Ford
2000 primeggiando su rivali come Hill ed Herbert.
Nel 1987 passa direttamente alla F3000 dove pilota
una Lola Lors. Arriva sul podio ma la vittoria gli
sfugge in più occasioni. Nel 1989 lascia la Lola per
la Reynard del team Middlebridge Racing ma le cose
non cambiano. Corre anche con le vetture sport dove
si prende qualche soddisfazione con la Nissan
arrivando secondo a Donington ed a
Spa-Francorchamps. Nel 1990 lascia la F3000 e si
dedica solo alle sport. Sempre con la Nissan arriva
sul podio A Digione, a Montreal ed in Messico.
Lo stesso anno diviene pilota collaudatore per la
Williams di F.1. L'anno successivo esordisce nel
mondiale di F.1 con la Brabham. La scuderia aveva
vissuto tempi migliori in passato ma era ormai in
netto declino.
|
Alla
fine di una stagione deludente la Brabham non gli
rinnova il contratto così Mark ritorna a fare il
pilota collaudatore, questa volta per la McLaren,
e corre una sola corsa con le vetture sport: la 24
ore di Le Mans. Con la Peugeot, assieme a Derek
Warwick e Yannick Dalmas, si aggiudica la
prestigiosa gara prendendosi una rivincita della
deludente stagione con le monoposto. Nel 1993
ritrova un volante in F.1 con la Ligier.
All'esordio con la vettura francese conquista il
suo primo podio. Si ripeterà ancora una volta
nella stagione in Germania. L'anno successivo
passa alla Tyrrell ed arriva ancora una volta sul
podio a Barcellona.
|
Nel
1995 gli viene preferito il giapponese Katayama
così viene ingaggiato dalla McLaren. Va a punti
per sei volte e termina una stagione molto
regolare. Nel 1966 fallito l'accordo per passare
alla Sauber decide di lasciare la F.1 ed andare a
correre nel campionato CART. L'esordio è
difficoltoso e Blundell, a Rio, è anche vittima di
uno spettacolare incidente dal quale esce solo con
un piede fratturato. Nel 1997 è protagonista di
una spettacolare stagione nella quale vince
quattro corse. Resta nel campionato CART fino al
2000. Poi corre solo qualche gara di durata. Nel
2003 si classifica terzo nella 12 ore di Sebring
ed arriva secondo alla 24 ore di Le Mans. Mark
Blundell corre ancora a Le Mans e, assieme al suo
compatriota Martin Brundle, ha fondato una società
di management nello sport automobilistico: la 2MB.
|

|
Mark Blundell è apparso nelle storie
di Michel Vaillant:
nell'episodio n° 52 della s.n.
"F 3000" (1992) "F3000"

In F3000 Blundell (a
sinistra) in lotta con Groulillard
nell'episodio n° 58 della s.n.
"Paddock" (1995) "Paddock"

Mark Blundell alla guida della McLaren
I
PILOTI "REALI" - MARK BLUNDELL
|