
I PILOTI "REALI" NELLE
STORIE
DI MICHEL VAILLANT
PHILIPPE
ALLIOT
|

|
Philippe René Gabriel Alliot è
nato il 27 luglio 1954 a Voves Eure et Loire
una località vicino a Chartres in Francia.
La sua era una famiglia benestante e Philippe, fin
da piccolo, andava a vedere le gare sul circuito
di Reims. I suoi idoli erano Chris Amon e Graham
Hill. Terminato il servizio militare continuò gli
studi in scienze politiche e si iscrisse ad
un corso di pilotaggio alla scuola Motul sul
ciruito di Nogaro. Giunto secondo nella prova
finale conquistò la fiducia della Motul che lo
appoggiò nell' esordio in Formula Renault. In
questa categoria, fu aspramente contrastato da
un altro giovanissimo pilota takentuoso: Alain
Prost, con il quale lottò tra il 1976 ed il
1977. Alla fine i suoi sforzi furono
ricompensati, infatti, nel 1978, ottenne un
posto nel BP Racing
Team.
|
L' anno successivo vinse il
campionato di Formula Renault guadagnandosi l'
accesso al campionato francese di Formula 3. Nel 1980 partecipa al campionato
europeo e si classifica al quinto posto
assoluto. Nel 1981 migliora la sua posizione
classificandosi al terzo posto finale.
Nonostante un 1982 interlocutorio, l' anno
successivo esordisce in F.2 e, soprattutto
conquista un terzo posto assoluto a Le Mans a
fianco di Michael e Mario Andretti. Con la
Martini Racing di F.2 non ottiene grandi
piazzamenti ma, nel 1984, finalmente entra in
un team di F.1, la RAM, squadra con la quale
corre anche il mondiale del 1985. L' anno
successivo passa alla Ligier per
sostituire l'infortunato Jaques Lafitte.
Nel 1987 è pilota della neonata Larousse-Lola,
squadra con la quale corre per tre stagioni
durante le quali dimostra di essere veloce ma
non esente da errori . Numerosi infatti sono
gli incidenti che lo vedono protagonista.
Ritorna alla Ligier nel 1990 ma non ottiene i
risultati sperati. Risultati che invece
arrivano con le ruote coperte. Nel 1991 è nel
team Peugeot Sport.
|
Grazie ad una vittoria in coppia
con Mauro Baldi, e ad altri buoni
piazzamenti, si classifica terzo nel
Campionato Mondiale per vetture Sport. L'
anno dopo, grazie a due vittorie, sempre in
coppia con Baldi, ed altri piazzamenti, è
fautore della vittoria finale della Peugeot nel
Mondiale Sport.Visti questi ottimi risultati,
nel 1994 sostituisce lo squalificato Mika
Hakkinen in una gara del mondiale di F.1
con la Mc Laren-Peugeot. Nello stesso anno corre
in un altro G.P. con la Larousse. Nel 1995, dopo
109 G.P., si conclude la sua avventura in F.1.
Partecipa ancora alla 24 ore di Le Mans e a
corre nel campionato francese superturismo con
la Peugeot 405. Sarà ancora a Le Mans nel 1996
e, nel 1998, si cimenterà anche nella Parigi -
Dakar. Philippe Alliot adesso si è
dedicato a tempo pieno alla carriera
politica.
|

|
Philippe Alliot è apparso nelle storie di
Michel Vaillant:
nell' episodio n° 50 della s.n.
"Le défi des remparts" (1988) "Sfida tra i bastioni" - "La sfida dei
bastioni"

è l' asso di fiori del famoso poker d'
assi composto anche da
Alboreto,
Berger e Boutsen
nell' episodio n° 51 della
s.n.
"Le caid de Francorchamps"
(1988)
"Il boss di Francorchamps"

a Spa, alla guida della
Larousse-Lola, supera facilmente Stanley Newton

...e alla fine si classifica terzo
dietro Boutsen e Michel
I PILOTI "REALI" -
PHILIPPE ALLIOT
|