SEBASTIAN VETTEL
|
Nato a Heppeim in
Germania il 3 luglio 1987, inizia a
gareggiare con i kart nel 1995 vincendo vari
titoli. Nel 2003 esordisce con le monoposto
nel campionato tedesco di Formula BMW che
vince l'anno successivo. Nel 2005 è il
miglior debuttante nella Formula 3 Euro
Series (ed ha anche l'occasione di provare
una Formula 1: la Williams FW27). Nel 2006 è
secondo nella stessa serie e fa anche
qualche gara in Formula Renault 3,5. Nel
2007 gareggia ancora in Formula Renault, ed
è secondo nel campionato quando viene
chiamato a correre con la Toro Rosso in
Formula 1. Dopo il G.P. di Turchia diviene
terzo pilota collaudatore della BMW Sauber.
Confermato con questo ruolo, nel 2007
continua a correre anche in Formula Renault
World Series conquistando una vittoria al
Nurburgring.
Alla Sauber Vettel sostituisce Robert Kubica
dopo l'incidente occorso a quest'ultimo al
G.P. del Canada e conquista il suo primo
punto nel mondiale di F.1 al G.P. degli
Stati Uniti.
|
Dal
G.P. d'Ungheria sostituisce Scott Speed alla Toro
Rosso con la quale arriva 4° al G.P. di
Cina. Nel 2008 viene riconfermato ma, sopratutto
ad inizio stagione, colleziona vari ritiri. Al
G.P. d'Italia conquista comunque la sua prima
vittoria e diviene (all'epoca) il più giovane pilota
ad aver vinto un Gran Premio di F.1. Nel 2009 viene
ingaggiato come pilota titolare dalla Red Bull per
sostituire David Coulthard. Quell'anno
Vettel vince 4 volte, arriva 2 volte secondo e 2
terzo, e con altri piazzamenti si classifica al 2°
posto nel campionato mondiale piloti. Nel
2010 viene ovviamente riconfermato dalla Red Bull
dove dispone di una monoposto che, senza dubbio, si
rivela la più competitiva del lotto. In quella
stagione Sebastian conquista 5 vittorie, 5 podi ed
altri bei piazzamenti che gli fanno vincere il suo
primo titolo mondiale. Titolo che
bissa nel 2011 quando letteralmente sbaraglia la
concorrenza con 11 vittorie, 5 secondi ed 1 terzo
posto. Si ripete nel 2012 con 5
vittorie, 3 secondi posti, 2 terzi ed altri
piazzemanti a punti. Nel 2013 si aggiudica il suo
quarto titolo mondiale dominando nuovamente il
campo: 13 vittorie (di cui 9 consecutive negli
ultimi 9 G.P. della stagione), 1 secondo, 2 terzi e
2 quarti posti. Il 2014 è decisamente più complicato
a causa dello strapotere Mercedes e di Lewis
Hamilton che conquista il suo secondo mondiale (dopo
quello del 2008). Vettel arriva
solo quattro volte sul podio e si classifica 5° nel
mondiale. L'anno successivo approda in Ferrari dove
le aspettative sono molto alte. Rimane a Maranello
per sei stagioni senza, però, riuscire a ritornare
sul tetto del mondo. Vettel, infatti può solo a
"sfiorare" il titolo classificandosi due volte al
secondo ed una al terzo posto sul podio del
campionato mondiale piloti. Nei sei anni
con la Rossa Sebastian Vettel sale, comunque, per 54
volte sul podio, vincendoi 14 Gran Premi, arrivando
20 volte secondo e 20 volte terzo.
Nel 2020 la Ferrari decide di non
rinnovargli il contratto così Vettel accetta
la proposta dell'Aston Martin motorizzata
Mercedes (ex Racing Point) per la stagione
2021. Purtroppo la monoposto
messagli a disposizione sembra aver perso
l'efficacia raggiunta nell'annata precedente
ed i risultati sono alquanto deludenti.
Vettel va a punti sette volte con l'unico
acuto del G.P. dell'Azerbaigian dove arriva
secondo. La classifica finale del mondiale
piloti lo vede al 12° posto. Nel 2022 Vettel
viene confermato dall'Aston Martin ma
è costretto a saltare le prime due gare
della stagione a causa della sua positività
al Covid. Rientra e, tra ritiri e
risultati piuttosto deludenti, riesce
comunque ad andare a punti in dieci
occasioni. Il 28 luglio, poco prima del G.P.
d'Ungheria, Sebastian Vettel annuncia la sua
intenzione di ritirarsi dalla Formula 1 per
dedicare più tempo alla moglie ed ai suoi
tre figli. Alla fine della stagione, che lo
vede nuovamente classificarsi al 12° posto,
Sebastian mantiene la parola e si ritira.
|

|
|
|